Cessazione attività del Forum

Informazioni utili, notizie, torna sul sito http://www.tuttocoltelli.it

Cessazione attività del Forum

Messaggiodi Amministratore il 28 Lug 2022 09:15

Cari amici, con la presente annuncio con dispiacere la chiusura definitiva dell'attività del Forum

Motivi che sarebbe troppo lungo esporre hanno portato a questa decisione irrevocabile.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito in questi anni a far crescere questo spazio, arricchendolo di contenuti generosamente condivisi sia agli iscritti che non.
Un ringraziamento particolare all’amico e moderatore Marco Mirri che con disponibilità e altruismo ha permesso un ammirevole controllo sulla regolarità delle discussioni

Le tappe prevedono questi tempi:

- 10 agosto 2022 forum disponibile solo in consultazione
- 10 settembre 2022 cessazione totale

Auguro a tutti di continuare a coltivare la passione per i coltelli e magari a proseguire la condivisione tramite le molte realtà che esistono in rete.

Grazie !
Amministratore
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2006 10:07

Re: Cessazione attività del Forum

Messaggiodi MM il 28 Lug 2022 10:14

Come in tutte le cose di questo mondo, c'è un inizio e una fine.
Il dispiacere è anche nostro Enzo, ma possiamo intuire e comprendere le molteplici ragioni che hanno, dopo tanto tempo, portato a questa decisione.
Da parte mia riassumo tutto in una parola: GRAZIE!
Per averci messo a disposizione questo spazio, che ha contrubuito alla condivisione di tantissime esperienze, e alla crescita di altrettanti appassionati.
È stato un ambiente libero e cristallino, dove si è sempre messo davanti a tutto il rispetto reciproco, non è poco, oggi.
Grazie anche per l'attestato di stima nei miei confronti, che non è mai scontato, guardando indietro, si può affermare che è stato fatto un buon lavoro.
Approfitto per salutare tutti gli utenti, sia quelli che ho conosciuto personalmente, sia quelli che non ho mai avuto il piacere di incontrare, e auguro a tutti le migliori cose.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi reclis il 28 Lug 2022 11:24

CHE PECCATO …..!!!!! uno dei pochi forum che seguivo giornalmente.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato
reclis
Attività
Attività

Iscritto: 06 Nov 2018 17:58

Messaggiodi ziociccio il 28 Lug 2022 14:22

Mi dispiace molto della decisione, questo forum è stato una miniera di consigli preziosi, di persone sempre disponibili ad aiutare e a far crescere la comunità.
Qui ho imparato tanto e anche se da qualche anno ho messo in stand by la costruzione di coltelli, ogni giorno passo da queste parti per vedere se ci sono novità.
Purtroppo il declino c'è stato e i social hanno dato la mazzata definitiva - posso capire la decisione dell'Amministratore - ma spero che quello che è rimasto della comunità sopravviva da qualche altra parte.

Grazie Enzo per averci messo a disposizione questo spazio e grazie a Marco sia come moderatore che come dispensatore di consigli e critiche costruttive.
Voglio ringraziare anche tutti gli altri "senatori" del forum che con i loro consigli e tutorial mi hanno fatto imparare molto.
Non scrivo i nomi che la lista sarebbe lunga e sicuramente dimenticherei qualcuno :hello: :hello: :hello:

in bocca al lupo a tutti :birra:
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Shirojiro il 29 Lug 2022 06:56

Perdere tutto quello che qui è postato è davvero una grossa perdita. Pensare che qui ho scritto oltre 12000 messaggi, non mi sembra possibile , eppure ...
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi ziucheddu il 29 Lug 2022 07:37

Buongiorno, ma esiste la possibilità se qualcuno si offre volontario di portare avanti il forum?
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso
ziucheddu
Attività
Attività

Iscritto: 29 Feb 2012 14:30

Messaggiodi LoriMor il 29 Lug 2022 13:16

Ma porca troia nooo :picchiatesta: :picchiatesta:
Con tutto il materiale che c'è nel forum poi dismetterlo completamente e' una perdita pazzesca.. :arg:
Lorenzo T.

Se ven ben. Sun ven.. Men ben. (Cit. Ezio Montebelli)
LoriMor
Attività
Attività

Iscritto: 05 Apr 2019 21:06

Messaggiodi Shirojiro il 29 Lug 2022 15:59

ziucheddu ha scritto:Buongiorno, ma esiste la possibilità se qualcuno si offre volontario di portare avanti il forum?

Penso sia una questione di costi oltre che di competenze tecniche.
Shirojiro
Attività
Attività

Messaggiodi ziucheddu il 29 Lug 2022 20:31

quanto costa il dominio annuale?
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso
ziucheddu
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 30 Lug 2022 08:17

il costo non è tanto il dominio che lo trovi anche a 20 euro all'anno, ma piuttosto è lo spazio occupato che aumenta man mano che si aggiungono post e si caricano immagini, allegati ecc....
considera che andrebbe messo a norma anche per la privacy (GDPR - cookie ecc...) ed è un'altra voce di costo
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 01 Ago 2022 08:24

Peccato che io non me ne intenda (non so nemmeno l'inglese) altrimenti un pensierino ce lo farei.
A suo tempo vendevo organizzazioni aziendali per cui un po' di fantasia per l'organizzazione ce l'ho.
Ma tutto il resto è molto più importante.
Shirojiro
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 01 Ago 2022 16:44

ringrazio Enzo per il lavoro e il servizio offerto in questi lunghi anni, personalmente sono iscritto da 13 anni.
E sono molto amareggiato, per varie ragioni:
1) questo forum è una preziosa miniera di informazioni tecniche che anche a distanza di anni sono recuperabili, cosa impensabile su un social.
2) Questo forum è un'oasi di pace e di civiltà nel mare della rete (e per questo un grande grazie a Marco Mirri, moderatore eccellente).
3) Grazie a questo forum ho conosciuto decine di persone, alcune delle quali non esito a chiamare amici.
4) Questo forum mi ha insegnato molto e mi ha permesso di dare a mia volta qualche informazione e incoraggiamento.

Tuttavia mi rendo conto di una serie di criticità. Quello che credo è che Enzo, l'amministratore, potrebbe pensare di riversare i contenuti in un sito chiuso, come una sorta di archivio consultabile o una biblioteca storica. Non a spese sue ma provando attraverso una associazione o un ente interessato a questo mondo, che possa ospitare su un server questo patrimonio. Questa massa di scambi di informazioni e relazioni è e sarà una fonte di ricerca interessante, è come se buttassimo alle ortiche una raccolta epistolare, o i registri anagrafici storici del tal comune...
Sto provando a informarmi in tal senso ma avrei bisogno di un'informazione anzitutto: quanti Gbyte occupa l'intero forum?

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi ziucheddu il 02 Ago 2022 07:37

Allora io ho un nas che ormai non uso piu a casa, e fermo da qualche anno mi pareavesse anche la possibilita di essere usato come web server. pero il problema che la mia linea non e un gran che e una 100 mb.

si potrebbe valutare la possibilità di metterlo li. bloccare le iscrizioni ed essere usato solo in visualizzazione.
ziucheddu
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 02 Ago 2022 09:34

ziucheddu ha scritto:Allora io ho un nas che ormai non uso piu a casa, e fermo da qualche anno mi pareavesse anche la possibilita di essere usato come web server. pero il problema che la mia linea non e un gran che e una 100 mb.

si potrebbe valutare la possibilità di metterlo li. bloccare le iscrizioni ed essere usato solo in visualizzazione.

Molto interessante. Da approfondire.
Spero che Enzo sia d'accordo.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi ziociccio il 02 Ago 2022 09:57

ziucheddu ha scritto:Allora io ho un nas che ormai non uso piu a casa, e fermo da qualche anno mi pareavesse anche la possibilita di essere usato come web server. pero il problema che la mia linea non e un gran che e una 100 mb.

Per fare questo avresti bisogno di un IP pubblico al quale poi associare un dominio.... come soluzione è poco pratica (molti provider l'ip pubblico se lo fanno pagare, e il dominio comunque lo devi acquistare), poi se hai problemi di connessione a casa, il sito poi è inaccessibile. Se hai una linea lenta, il sito sarà anch'esso lento e ti rallenterà ancora di più la navigazione. Più persone accederanno al sito, e più si rallenterà il tutto.
Per non parlare di tutta la questione relativa alla sicurezza: un server casalingo non puoi configurarlo come un server web professionale ed è facile che qualche malintenzionato possa entrare a fare danni. Un hosting di buona qualità con annesso dominio, spazio e database si trova anche a prezzi accessibili (meno di 100 euro all'anno)

La cosa migliore sarebbe che qualcuno subentrasse nella gestione di questo forum, acquisendo la titolarità del dominio e dei contenuti - un passaggio di consegne, ma questa è una mia ipotesi e non so l'Amministratore cosa ne pensi in proposito.... leggendo il primo messaggio sembra che voglia dismettere tutto.
O in alternativa registrare un nuovo dominio con spazio web dove creare un nuovo forum da zero.
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Informazioni