Consiglio per mini machete sotto i 100€

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

Re: Consiglio per mini machete sotto i 100€

Messaggiodi blackblade il 26 Ago 2017 11:34

Se proprio vuoi spendere poco si trova facendo una ricerca su alcuni dei siti che ti hanno consigliato anche il kukri della Cold Steel per meno di quello che vuoi spendere. Personalmente non sono un fan di quella marca e se proprio volessi un kukri considerei di spendere una cifra più alta per prendere un prodotto di qualità e se possibile italiano (vedasi Extrema Ratio ad esempio). Altra alternativa che non hai considerato è che questo forum è pieno di bravissimi artigiani che potrebbero tranquillamente costruire un machete o kukri secondo le tue precise esigenze sia sull'acciaio che sulle misure, anche in questo caso immagino spendendo un po'di più di quello che vorresti, ma avresti un prodotto unico, artigianale, su misura e di qualità pari o superiore agli industriali
blackblade
Attività
Attività

Iscritto: 30 Apr 2013 11:22

Messaggiodi frenksisco il 26 Ago 2017 12:06

Ah certo sarebbe stato fantasmagorico poter farmi fare il coltello su misura da qualcuno di voi ma sinceramente avendo il limite delle 100 euro compresa la spedizione - un limite reale e invalicabile perchè sostanzialmente ora come ora non dovrei spendere neanche quelli - non ci ho nemmeno pensato.
L'unica strada per risparmiare mi è sembrata la produzione industriale.
Penso che neanche un amico mi costruirebbe un mini kukri per quella cifra
frenksisco
Attività
Attività

Iscritto: 16 Ago 2017 12:27

Messaggiodi Elia Stefano il 26 Ago 2017 13:05

frenksisco ha scritto:Condivido assolutamente e ci tengo a precisare che neanche io sono uno di quelli che vuole annientare mezzo bosco per arrivare a pescare. Sono un ambientalista convinto e non tollero che l'essere umano faccia fuori senza rispetto il proprio ambiente per il suo comodo. Non intendo farmi un sentiero dove non c'è distruggendo un'intera zona, voglio solo potare la roba che cresce o che crolla su percorsi già "aperti" bloccandone il passaggio.
Ti dirò di più.. mi stanno parecchio sulle palle tutti sti video che sto scoprendo su youtube in cui si vede gente che se ne va in giro come Crocodile Dundee facendo finta di dover sopravvivere ad un olocausto atomico e ti fa 20 minuti di video massacrando piante e alberi senza motivo solo per farti vedere che la sua lama taglia.. E' una cosa avvilente che trasuda un'ignoranza sincera e totale.

Comunque tornando a noi, sì, per quanto riguarda il fodero capisco la dritta, assolutamente. Ad ogni modo non è facile perchè già col budget che ho è una bella gara trovare qualcosa di valido e ho come il presentimento che sul fodero dovrò adeguarmi.. Speriamo di beaccarne uno sintetico. Per ora come dicevo in cima alla lista ho messo il Ka-Bar Combat Kukri e quello il fodero mi sembra averlo in nylon.
Tra l'altro essendo un simil kukri ha proprio una lama curva come dici tu... sul discorso della flessibilità della sua lama ammetto di non essermi riuscito a fare un'idea.. ma di certo avrei preferito fosse di acciaio 440c invece che 1095..

Ti posso dire che tagliare dei roveti sugli argini fluviali fa solo che bene all'ecosistema, favorisce la crescita delle piante di alto fusto come gli ontani che con il loro apparato radicale svolgono un importante ruolo di consolidamento degli argini. Se sei una persona di buonsenso che ama la natura il tuo operato farà sicuramente bene all'ecosistema circostante, un po' di pulizia del bosco e degli argini non deve per forza essere sinonimo di distruzione indiscriminata del territorio(come invece sta accadendo a trieste dove le amministrazioni comunali hanno deciso di radere al suolo tutto senza nemmeno informare le autorità competenti).
Comunque se pensi che ti serva soltanto per aprirti la strada fra roveti e vegetazione acquatica direi che il kabar è la scelta migliore, credo che se la possa cavare meglio con i roveti. Il machete è utile se magari pratichi attività da campo e ti capita di dover fare la legna per accendere il fuoco, in quel caso la lama del Maserin la vedo decisamente più efficace.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi MM il 12 Set 2017 14:59

.... lo sapevo che sarebbe sparito.... rk01_050
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi frenksisco il 12 Set 2017 15:34

Adesso.. sparito.. In realtà vi avrei scritto appena arrivava l'ordine per darvi le mie impressioni sull'acquisto........ Ho preso il Ka-Bar Combat Kukri! Il miglior compromesso per quel che mi interessava avere e spendere.... 80 euro spedizione compresa su ebay
frenksisco
Attività
Attività

Iscritto: 16 Ago 2017 12:27

Messaggiodi Elia Stefano il 12 Set 2017 22:31

MM ha scritto:.... lo sapevo che sarebbe sparito.... rk01_050

Hahahaha, effettivamente i fantasmi su questo forum non mancano
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi MM il 13 Set 2017 07:29

frenksisco ha scritto:Adesso.. sparito.. In realtà vi avrei scritto appena arrivava l'ordine per darvi le mie impressioni sull'acquisto........ Ho preso il Ka-Bar Combat Kukri! Il miglior compromesso per quel che mi interessava avere e spendere.... 80 euro spedizione compresa su ebay

Sai, due settimane di silenzio, tutto faceva pensare icon_biggrin
Bene, facci sapere le tue impressioni sul campo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 13 Set 2017 08:32

Ciao a tutti,
io avrei seguito il consiglio dato all'inizio, non ricordo da chi: una bella bergamasca lunga della Rinaldi, gli tagliavi con un flessibile la punta e avevi una lama di 30 cm leggera e di un acciaio perfetto per lo scopo. In più con un manico in cuoi, quindi anche "caldo" e performante come grip
La Rinaldi produce attrezzi forgiati di alta qualità, da più di 200 anni. Poca spesa e tanta resa. Una bergamasca costa 30 euro.
E in più diamo una mano a un'azienda davvero italiana che ha tutto il ciclo produttivo in Italia.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Paolo Zanoni il 13 Set 2017 10:04

frenksisco ha scritto:Adesso.. sparito.. In realtà vi avrei scritto appena arrivava l'ordine per darvi le mie impressioni sull'acquisto........ Ho preso il Ka-Bar Combat Kukri! Il miglior compromesso per quel che mi interessava avere e spendere.... 80 euro spedizione compresa su ebay

Dopo tutte queste considerazioni, consigli, ripensamenti, ecc ecc. rire ci devi fare un resoconto completo appena lo utilizzi realmente sto coltello :birra:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi andreat63 il 14 Set 2017 06:50

con molto meno di 100 € puoi farti un machete della angelo b. o della gabbiano ecc, che vedevo nei briko a meno di 30 €.
ma, per l'uso che descrivi, direi che è pure adatta una roncola lunga e leggera, tipo una bergamasca, che trovi sempre sotto i 30 €
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Precedente

Torna a Coltelli sportivi