coltello da sub piccolo

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

coltello da sub piccolo

Messaggiodi loneronin il 04 Set 2018 16:21

sono appena tornato dal mare dove mi piace dedicarmi allo snorkeling e all'apnea libera. diverse volte durante i miei bagni mi avrebbe fatto comodo avere un piccolo coltello ma avendone uno enorme della Cressi (l'Orca) che mi vergogno a usare e che pesa come un termosifone finisco sempre di non avere niente con me quando serve.

ho guardato un po' su internet e sotto ai 50€ ho trovato questi 4 che mi piacciono:

Seac Sub Rip Tek (circa 50€) ha un fodero eccellente a vedere le recensioni e i video
Mac Microsub (circa 20€) è fatto a Maniago con materiali validissimi e costa poco
Cressi Lima (circa 25€)
Cressi Grip (circa 45€)

cosa ne pensate? qualcuno li usa per subacquea o altro? avete altri coltelli piccoli da consigliarmi?
l'alternativa è farmene uno da me che non sarebbe un problema se non per il fodero che deve avere un'ottima ritenuta e facilità di estrazione. perdermi il coltello mi spiacerebbe e lavorare 2 minuti per estrarlo è scomodo.
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Re: coltello da sub piccolo

Messaggiodi MM il 04 Set 2018 17:27

Mi piacciono il primo e il secondo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi loneronin il 04 Set 2018 20:19

si, li ho messi in ordine di preferenza.

il SEAC è molto ben fatto, ergonomico, mi piace il manico con il posto per l'indice e con guancette smontabili, lunghezza totale 175mm, lama da 75mm spessa 3,5mm , 57 HRC non so di che acciaio sia e ha un fodero con un meccanismo di ritenuta/sgancio molto ben fatto mi pare. però è il più caro.

il MAC è più piccolo lunghezza totale 145mm, lama 60mm spessa 3,8mm, 55-56HRC acciaio W 1.4116 ed è fatto (non solo disegnato) in Italia a Maniago quindi credo sia di alta qualità e ben trattato termicamente. e costa abbastanza poco.

i due Cressi sono carini ma più classici e non si sa che acciaio abbiano usato nè gli HRC.
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi Eolo il 02 Nov 2018 23:34

Io pratico pesca subacquea di tanto in tanto, un amico ha un Mac e ne è stracontento, mi diceva proprio in questi giorni che é il migliore che ha avuto (come qualità di lama intendo) so che ne ha usati diversi.

Ps. Senza nulla togliere agli altri.
Io ho un salvimar predator piccolo e compatto,

e un omer laser America un po' più ingombrante il fodero,
Non male entrambi a mio giudizio, anche se c'è chi dice che a vari sub gli omer si sono spezzati......il mio no.

Il Mac mi pare un ottimo rapporto qualità prezzo.
Eolo
Attività
Attività

Iscritto: 01 Nov 2018 11:54

Messaggiodi loneronin il 21 Feb 2019 14:51

grazie della recensione positiva per il MAC Eolo!
loneronin
Attività
Attività

Torna a Coltelli sportivi