Coltello CORICAMA

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

Coltello CORICAMA

Messaggiodi knife71 il 22 Mar 2019 10:35

Buongiorno a tutti.
Condivido con voi questo coltello ricevuto in dono da mio nonno diversi anni fa.
Mi scuso per le foto "decapitate" ma essendo iscritto in altri forum dove accettano foto più grandi, non avendo un programma per rimpicciolire le foto, ho dovuto appunto tagliarle.
il coltello/pugnale è richiudibile, ha una guardia e l'unica cosa che sono riuscito a sapere da una persona è che sia un coltello "da cinghiale".
Qualcuno di voi più esperto saprebbe aiutarmi a capire di cosa si tratti?
Dimenticavo, le dimensioni sono generose, lama aperta di almeno 20/22 cm (non avendolo adesso tra le mani, non posso misurarlo con precisione.
Grazie in anticipo a tutti.
Allegati
fullsizeoutput_929.jpeg
fullsizeoutput_929.jpeg (53.83 KB) Osservato 349 volte
fullsizeoutput_927.jpeg
fullsizeoutput_927.jpeg (60.31 KB) Osservato 348 volte
fullsizeoutput_928.jpeg
fullsizeoutput_928.jpeg (58.72 KB) Osservato 348 volte
knife71
Attività
Attività

Iscritto: 12 Mar 2019 10:24

Re: Coltello CORICAMA

Messaggiodi gianfederico il 26 Mar 2019 20:47

Coltello detto alla D'Estaing, la tradizione vuole che l'ammiraglio D'Estaing ne fornisse i marinai della propria nave affinchè ne facessero uso, da chiuso per le necessità di bordo ed aperto come arma negli scontri.
In realtà probabilmente nasce come coltello da caccia e la lama si allunga quando è necessario lavorare sull'animale di grossa taglia.
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Messaggiodi knife71 il 28 Mar 2019 12:10

Grazie per la gentile informazione.
Ho provato a cercare sul web notizie in merito a questo coltello (intendo proprio questo, fatto dal produttore specifico), ma non si trova nulla.
Come poter risalire spannometricamente all'ano di produzione?
Trattasi di tipologia di coltelli da collezione oppure no?
Grazie per l'attenzione
knife71
Attività
Attività

Messaggiodi gianfederico il 28 Mar 2019 18:44

La Coricama era una cooperativa di coltellinai di Maniago. Per quanto riguarda la domanda se il coltello è "da collezione" dipende, se si vuole intendere che sia raro no davvero. E' abbastanza inusuale ma ne furono fabbricati moltissimi ed altrettanti se ne trovano in giro usati ed anche nuovi. Comunque in una raccolta di pieghevoli da caccia anni 60/70 fa la sua figura.
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Messaggiodi knife71 il 29 Mar 2019 13:21

Grazie! Gentilissimo e preciso!
knife71
Attività
Attività

Torna a Coltelli sportivi