Coltelli richiudibili e prontezza

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

Coltelli richiudibili e prontezza

Messaggiodi CoolBlade il 22 Feb 2020 20:07

Mi sto approcciando al mondo dei coltelli e vorrei chiedervi una mia curiosità, in vista eventualmente di un acquisto da tenere in casa.
Mi chiedevo quali fossero i coltelli più "veloci e pronti all'uso", ovvero quei coltelli in cui il tempo che passa dall'instante in cui ancora si trovano chiusi in tasca a quando la lama è uscita e pronta all'uso, quindi bloccata, è minimo. Parliamo chiaramente di meccanismi d'apertura di coltelli tascabili e non di lama in sè nè utilizzo nè altro.

So che ci sono EDC con apertura assistita e sarei propenso a dire che sono i migliori in questo senso, basta vedere questo per convincersene, se sì vi chiedo su quali tipologie di meccanismo d'apertura e blocco lama mi devo indirizzare per cominciare a visionare qualcosa d'interessante. Mi piacerebbe anche che spiegaste eventuali differenze a livello di manutenzione, ovvero di usura, di tali meccanismi, cioè quali sono quelli che dopo un tot di apri-chiudi sono da revisionare o addirittura sono stati un flop a livello di brevetto. Ribadisco che non devo usarli per farci nulla, chiedo solo per cultura mia, al limite farò apri-chiudi a casa mia come faccio con gli accendini Zippo.

Proprio per la mia attenzione agli EDC ho postato in questa sezione la mia richiesta però, sempre parlando di velocità-e-prontezza, non posso non attenzionare i classici stiletti a scatto. Ho letto qualcosa su wikipedia per capire meglio come funziona il meccanismo d'apertura e blocco/sblocco lama però ho un dubbio che vorrei chiedervi. Se ho ben capito quel "cursore" sul manico è la sicura e, quando lo stiletto sta in tasca, bisogna ovviamente che sia inserita. Se è così allora prima di agire sul pulsante di fuoriuscita della lama bisogna togliere la sicura, e questo rallenta la prontezza, inoltre quando la lama sarà fuoriuscita bisognerà bloccarla nuovamente e quindi altro rallentamento. E' così?
CoolBlade
Attività
Attività

Iscritto: 20 Feb 2020 23:06

Re: Coltelli richiudibili e prontezza

Messaggiodi ziociccio il 23 Feb 2020 08:47

purtroppo non so risponderti, sicuramente qualcuno più esperto di me può farlo, però mi sembra che il porto dei coltelli a scatto come quelli che hai linkato su wikipedia, sia illegale
se è un fatto di cultura personale dovrebbe esserci qualche video su youtube o dovrebbero esserci dei disegni su google immagini
il cursore comunque è la sicura, che quando è attivato impedisce l'apertura tramite il pulsante

per quanto riguarda la velocità di apertura, in genere i liner e i frame lock sono abbastanza veloci da aprire, sono fatti per essere aperti con una sola mano
ma sicuramente ci saranno altre tipologie come quello del video youtube che hai linkato, ma su questo non sono molto informato

ps per quanto riguarda gli accendini zippo, mica li costruisci anche?
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi CoolBlade il 23 Feb 2020 14:06

Ciao ziociccio, in effetti proprio qui sul sito ho appena letto qualcosa riportato dall'utente Borgano nel 2014 in merito anche allo stiletto a scatto: "La detenzione degli strumenti atti ad offendere (coltelli in genere) è libera e non sussiste l’obbligo della denuncia salvo i coltelli a scatto.", anche se damian aveva poi replicato che la legge era mutata. Per ciò che mi riguarda e come già detto, eventualmente lo acquistassi lo terrei sempre a casa e comunque se si tratta solo di autodenunciarsi presso le FFOO sarà questione di non più 5 minuti per le scartoffie e non lo vedo come un problema, anzi mi sembra più che corretto.

ziociccio ha scritto:il cursore comunque è la sicura, che quando è attivato impedisce l'apertura tramite il pulsante

Questo chiarisce uno dei 2 dubbi che avevo esposto in merito allo stiletto, cioè che si perde tempo all'inizio per sbloccarlo prima di poterlo azionare. Resta ancora il 2^ dubbio, cioè una volta che la lama è fuoriuscita ha necessità d'essere bloccata riagendo sulla sicura o no?
Altra domanda sugli stiletti a scatto, anzi in genere sui coltelli a scatto ed il loro sistema di apertura e blocco lama. Ho appena visto questo coltello a scatto con apertura frontale e non laterale come invece i classici stiletti. Mi chiedo che tipo di sicura abbia, dato che vedo solo il pulsante a scorrimento per lo sblocco molla. Forse non cen'è bisogno perchè, al contrario dello stiletto, in questo caso non c'è un pulsante a bottone ma a cursore e quindi non c'è pericolo di apertura accidentale in tasca?

ziociccio ha scritto:ps per quanto riguarda gli accendini zippo, mica li costruisci anche?

Magari... mi limito all'apri-e-chiudi: mi piace la meccanica e smontare le cose.
CoolBlade
Attività
Attività

Iscritto: 20 Feb 2020 23:06

Messaggiodi Elia Stefano il 28 Mar 2020 14:50

No, gli stiletti a scatto una volta aperti si bloccano, in genere devi premere nuovamente il tasto di scatto per chiuderli.
Anche il Balisong(coltello a farfalla), se fai un goccio di pratica è molto rapido, ma mi pare che anch'esso non si possa portare.
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Messaggiodi ziociccio il 28 Mar 2020 15:53

il porto del balisong so che è illegale
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi gianfederico il 29 Mar 2020 08:09

Per quel che ne so, non più di quello di tutti gli altri coltelli (quindi giustificato motivo e senza doppio taglio)
gianfederico
Attività
Attività

Iscritto: 12 Ago 2009 14:21

Torna a Coltelli sportivi