Consigli coltelli da buschcraft

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

Consigli coltelli da buschcraft

Messaggiodi artorias il 04 Nov 2020 23:43

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, anche se leggo da diverso tempo diverse discussioni.
Vorrei acquistare un coltello da buschcraft (lama scandinava), più che altro che lavori bene di fino e che sia ottimo per l' utilizzo dell' acciarino. Meno mi importa per lavori di buschcraft pesante in quanto preferisco usare l' accetta.
Ovviamente se è buono sia per lavori pesanti che di fino meglio ancora, ma cercando qualcosa di non troppo grande (lame da circa 10cm) dubito che la cosa sia possibile.
Per quanto riguarda il budget massimo e di circa 30euro, ancora meglio se restiamo su prezzi inferiori o se ne vale veramente molto la pena potrei anche andare oltre i 30euro, ma ne deve valere veramente la pena.
Avevo visto alcune recensioni/test del Sika 100grip che vende Decathlon (soli 10euro), dai test sembra un buon coltello però magari sui 20/30euro ci sono prodotti parecchio superiori al Sika 100, dunque ho pensato di chiedere qui sul forum.
Spero che qualcuno mi possa consigliare, grazie mille in anticipo! icon_biggrin
artorias
Attività
Attività

Iscritto: 03 Nov 2020 22:21

Re: Consigli coltelli da buschcraft

Messaggiodi abbifede il 05 Nov 2020 10:35

Secondo me su quelle cifre, non puoi pretendere più di tanto, e oltretutto l'offerta è così vasta che sarebbe difficile indirizzarti con sicurezza.
Prova a vedere se trovi qualcosa in questo sito

https://www.lamnia.com/it/sc/5/coltelli ... lama-fissa
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi Paolo Zanoni il 08 Nov 2020 17:18

Perdonami ma con i termini anglosassoni spesso faccio confusione. Cosa intendi per "bushcraft" che lavori di fino? (concordo che per i lavori pesanti si debba usare un accetta).
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi artorias il 13 Nov 2020 23:51

Paolo Zanoni ha scritto:Perdonami ma con i termini anglosassoni spesso faccio confusione. Cosa intendi per "bushcraft" che lavori di fino? (concordo che per i lavori pesanti si debba usare un accetta).

Sinceramente non so come si dica in Italiano, non so nemmeno se esista in Italiano, in genere li chiamano coltelli da bushcraft. Faccio prima a linkarti un video! https://www.youtube.com/watch?v=LMGOrSDgdck
artorias
Attività
Attività

Iscritto: 03 Nov 2020 22:21

Messaggiodi Paolo Zanoni il 14 Nov 2020 11:37

Ok, ora ho capito meglio. Temevo volessi uno di quei coltelloni da campeggio con cui spaccare legna e allo stesso tempo cesellare legno (due cose che difficilmente stanno assieme).
La fascia di prezzo dei 30 euro è una fascia che non permette molte possibilità. Sicuramente ci sono coltelli industriali che possono essere considerati ad esempio i Mora che hai indicato nel video e ti suggerirei di guardare anche tra gli Opinel.
Puoi sempre valutare di acquistare separatamente coltello dall'acciarino (che si compra a circa 10 euro alla decatlon)
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Coltelli sportivi