America's Cup - Luna Rossa

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

America's Cup - Luna Rossa

Messaggiodi loneronin il 15 Feb 2021 17:57

in questi giorni sto seguendo con interesse le fasi finali della Prada Cup di vela che porterà Luna Rossa (ITA) o Britannia (UK) all'America's Cup contro i neozelandesi. le barche sono pazzesche, volano sull'acqua fino a quasi 50 nodi. uno spettacolo e Luna Rossa sta dominando. lo skipper italiano Francesco Bruni ho notato che ha un coltello col manico giallo sempre con se durante le regate. lo tiene fissato con la sua clip alla tascona della maglia tecnica sul petto.
qualcuno sa di che coltello si tratti?

daje che ci portiamo a casa la coppa dopo il dominio infinito di New Zeland!!!
spocht_2
Allegati
Francesco Bruni_800x401.jpg
Francesco Bruni_800x401.jpg (43.85 KB) Osservato 504 volte
don't tell me what I can't do
loneronin
Attività
Attività

Iscritto: 17 Mag 2008 21:20

Re: America's Cup - Luna Rossa

Messaggiodi AlexCNC il 15 Feb 2021 19:12

Alessandro.
Imparo vivendo, vivo imparando, imparerò finché vivrò!
AlexCNC
Attività
Attività

Iscritto: 07 Feb 2021 08:53

Messaggiodi loneronin il 15 Feb 2021 19:50

direi che c'hai proprio preso. la forma della clip con il foro centrale, della punta della lama, del fondo dell'impugnatura. è lui.

grazie e complimenti per l'occhio.

Forza Luna Rossa
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi Barone Birra il 15 Feb 2021 21:33

Credo sia in dotazione a tutto il Team di Luna Rossa, ho cercato qualche immagine su Google e oltre Francesco Bruni ho visto altri del Team con lo stesso coltello nella tasca.
Barone Birra
Attività
Attività

Iscritto: 22 Giu 2019 20:36

Messaggiodi loneronin il 16 Feb 2021 12:10

invece gli inglesi hanno un lama fissa col manico arancione e nero a giudicare da alcune immagini che ho visto
Allegati
ineos_706x600.jpg
ineos_706x600.jpg (87.34 KB) Osservato 435 volte
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi AlexCNC il 16 Feb 2021 19:07

Barone Birra ha scritto:Credo sia in dotazione a tutto il Team di Luna Rossa, ho cercato qualche immagine su Google e oltre Francesco Bruni ho visto altri del Team con lo stesso coltello nella tasca.

Confermo, andando sul sito di Luna Rossa e cercando dettagli riguardo le divise, c'è scritto che il "coltello individuale" è parte integrante della dotazione, e come tutti gli altri elementi, è comune a tutto l' equipaggio.
...Forse non lasciano trapelare troppe info in merito, perchè guai a sapere che in caso di estrema necessità, si affidano ad un elemento della dotazione (il coltello) US made e con lama giapponese! icon_lol

Ora, tanto per "giocare" a fare una ricerca, provo a capire che ferro usano gli inglesi...
Alessandro.
AlexCNC
Attività
Attività

Messaggiodi AlexCNC il 17 Feb 2021 21:43

Quello di ineos...
https://www.scubastore.com/scuba-diving ... 36750715/p
Brutto, ma brutto!
Tutto manico e sta lametta striminzita....
Alessandro.
AlexCNC
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Feb 2021 18:05

Considerate che calcolano il peso al grammo e che l'utilizzo di un coltello del genere è solo tagliare corde in caso di emergenza, quindi comprendo che scelgano lame striminzite.
Gusti a parte penso che sia più utile un lama fissa che un chiudibile per una questione di velocità di utilizzo in caso di pericolo. Ipotizzo, sei sotto acqua, leggermente stordito per il ribaltamento della barca e avvinghiato da corde, il secondo e mezzo che ti serve per aprire un chiudibile diventano tre/sei secondi e potrebbero essere quelli fatali.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi AlexCNC il 20 Feb 2021 21:45

Paolo Zanoni ha scritto:Considerate che calcolano il peso al grammo e che l'utilizzo di un coltello del genere è solo tagliare corde in caso di emergenza, quindi comprendo che scelgano lame striminzite.
Gusti a parte penso che sia più utile un lama fissa che un chiudibile per una questione di velocità di utilizzo in caso di pericolo. Ipotizzo, sei sotto acqua, leggermente stordito per il ribaltamento della barca e avvinghiato da corde, il secondo e mezzo che ti serve per aprire un chiudibile diventano tre/sei secondi e potrebbero essere quelli fatali.

Hai ragione, la finalità del coltello in quel contesto, rende la scelta più che sensata sotto tutti i punti di vista, me resta il fatto che...è brutto, ma brutto! icon_e_biggrin icon_e_biggrin
Alessandro.
AlexCNC
Attività
Attività

Messaggiodi loneronin il 22 Feb 2021 12:45

si, teoricamente meglio un lama fissa ma in effetti è veramente brutto e anche la qualità non mi pare particolarmente alta... il prezzo dice già molto. coltello Italia 139€, coltello UK 34€. idem per gli acciai usati. e le finiture sicuramente seguono lo stesso corso. in definitiva non avrei alcun dubbio se dovessi scegliere.
loneronin
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 22 Feb 2021 16:33

AlexCNC ha scritto:
Paolo Zanoni ha scritto:Considerate che calcolano il peso al grammo e che l'utilizzo di un coltello del genere è solo tagliare corde in caso di emergenza, quindi comprendo che scelgano lame striminzite.

Hai ragione, la finalità del coltello in quel contesto, rende la scelta più che sensata sotto tutti i punti di vista, me resta il fatto che...è brutto, ma brutto! icon_e_biggrin icon_e_biggrin

quoto icon_razz
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Coltelli sportivi