coltello Helle?

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

coltello Helle?

Messaggiodi @Vale@ il 17 Mag 2016 12:57

salve a tutti, vorrei acquistare un coltello tipo nordico per attività di trekking, bushcrafting, camping e simili. Dando un occhio qua e la nei vari siti ho preso in cosiderazione due coltelli della ditta Helle Norwey, più precisamente l'Utvaer e il Temagami. L'utvaer ha la lama in sandvik 12c27 mentre il temagami viene prodotto in due versioni ovvero con lama in shirogami trilaminato o inox trilaminato. Voi esperti, anche se so che è una scelta molto soggettiva, quale mi consigliereste per il tipo di attività sopraelencate?
Grazie in anticipo per la disponibilità!
Valentino
"L'uomo che sà rinunciare a tutto non ha timor di nulla!"
Valentino
@Vale@
Attività
Attività

Iscritto: 05 Ott 2015 11:08

Re: coltello Helle?

Messaggiodi giacomo91 il 19 Mag 2016 08:05

ciao vale .... ti posso dire subito che è una delle mie marche preferite, ne possiedo 3 il gaupe il brakar e il viking, l'acciaio in questione è migliore dei 440 se temprato a dovere, cosa che la casa helle norway fa egregiamente, le lame hanno uno spessore notevole e un filo con un ottima tenuta.... dalla mia esperienza il miglior rapporto grandezza/manegevolezza per il trekking la puoi avere con il brakar , è davvero eccezzionale , e anche bello a vedersi il che non guasta icon_razz
Spero di esserti stato utile
giacomo91
Attività
Attività

Iscritto: 18 Mag 2016 16:01

Messaggiodi @Vale@ il 19 Mag 2016 10:08

Grazie Giacomo per la delucidazione, i tuoi penso siano tutti a cordolo passante ed é vero sono belli ma i due che ho visto io sono full tango il che me li fá preferire in quanto più robusti per i lavori più gravosi... Punterei comunque di più sul temagami carbonioso perché tutti i coltelli che ho sono in inox e volevo capire bene quanto sia più performante un tagliente in in acciaio carbonioso trilaminato...
Valentino
@Vale@
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 20 Mag 2016 07:35

Certo capisco.... molto bello anche quello ...te l'ho detto come scegli scegli bene helle è una garanzia icon_e_wink
giacomo91
Attività
Attività

Iscritto: 18 Mag 2016 16:01

Messaggiodi @Vale@ il 20 Mag 2016 13:25

Quello lo immaginavo, mi sembra una ditta che lavora molto bene e produce coltelli per essere usati e non da vetrina. Grazie mille per il tuo parere, anche perché sei stato l'unico a rispondere quindi lo apprezzo ancora di più... :thankyou:
Valentino
@Vale@
Attività
Attività

Messaggiodi carlodolci il 20 Mag 2016 13:42

tutti i nordici,sono performanti ,usando sempre ottimi acciai non puoi sbagliare sia helle, mora o martinii ottima scelta (io preferisco farmeli). :birra: :hello:
carlo
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi @Vale@ il 20 Mag 2016 20:18

Grazie Carlo,hai ragione a farseli c'è più soddisfazione e appena finisco di mettere appunto il lab comincio anche io a grattare ferro... icon_e_biggrin
Valentino
@Vale@
Attività
Attività

Messaggiodi Vega_78 il 25 Mag 2016 10:44

Concordo con quanto letto sopra... I nordici sono molto performanti in generale, nati per essere usati ed il loro aspetto "rustic" mi fa impazzire! :ok:
Tornando ai tuoi dubbi... io ti consiglierei il Temagami laminato al carbonio.. un rasoio fulltang, senza quello "schifo" di skullcrasher sul codolo dell'Utvaer e con una lama non troppo alta (che con un filo scandi cozza un po secondo me).
ps mi aggiungo alla lista di chi sta allestendo il laboratorio... siamo nella stessa barca !! icon_lol

Ciao !
"La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare"
Vega_78
Attività
Attività

Iscritto: 26 Apr 2016 23:22

Messaggiodi @Vale@ il 28 Mag 2016 13:51

Grazie per il consiglio vega78 .... Anche io ero più orientato verso il temagami carbonioso, ha una linea più armonica e mi sembra più funzionale ... Comunque in bocca al lupo per il laboratorio, io penso che con un altro mese di lavori riesco a mettere in piedi il mio... Grazie ancora a tutti per i consigli!!
Valentino
@Vale@
Attività
Attività

Torna a Coltelli sportivi