Cudeman MT5 VS Mora Survival Bushcraft???

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

Cudeman MT5 VS Mora Survival Bushcraft???

Messaggiodi mikytennis il 24 Mag 2016 13:30

Salve a tutti, vorrei acquistare un coltello da Buschraft/sopravvivenza di buona ottima/ottima qualità, quale mi consigliate tra questi due modelli? Voglio un coltello che mi duri molto tempo e sul quale poter contare

Mora Survival Bushcraft:
Il modello Bushcraft è la versione con lama spessa 3.2mm, che insieme all'accoppiamento codolo/manico ne fanno il modello più robusto che la casa abbia mai prodotto

Lama con rivestimento nero anticorrosione

Versione Survival con fodero rivisto che incorpora in aggiunta affilatore diamantato e firesteel

acciaio inossidabile Sandvik 12C27 57/58 hrc
Dettaglio lama: Filo piano
Lunghezza lama: 10.00cm/3.94in
Spessore lama: 3.20mm/0.126in
Materiale lama: acciaio inossidabile Sandvik 12C27 57/58 hrc
Sistema di porto: fodero in plastica
Materiale manico: gomma ad alto grip
Tipo di costruzione: Hidden Tang
Lunghezza totale: 21.50cm/8.46in
Made in: Svezia
Peso:
- See more at: http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... 5ApUR.dpuf

Cudeman MT5:

Dettaglio lama: Filo piano
Lunghezza lama: 11.11cm/4.375in
Spessore lama: 4.00mm/0.157in
Materiale lama: Bohler N-695, black finish
Sistema di porto: fodero in cuoio nero
Materiale manico: micarta bianca
Tipo di costruzione: Full Tang
Lunghezza totale: 22.86cm/9.00in
Made in: Spain
- See more at: http://www.passionepericoltelli.com/it/ ... iku7X.dpuf
Allegati
Bushcraft_Survival-500x500.jpg
Bushcraft_Survival-500x500.jpg (17.09 KB) Osservato 3936 volte
$_1.JPG
$_1.JPG (15.7 KB) Osservato 3936 volte
mikytennis
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mar 2015 23:48

Re: Cudeman MT5 VS Mora Survival Bushcraft???

Messaggiodi giacomo91 il 24 Mag 2016 15:06

Ciao..... guarda io li possiedo entrambi, nonostante non sia un appassionato delle marche spagnole ed ho usato entrambi, sia per l'escurzione della domenica sia per uscite in montagna di 3 o piu giorni, il mora non è male ma per certi lavori nonostante sia il più robusto della casa potrebbe risultare fragile, mt5 è un fulltang .... quindi sicuramente più resistente agli sforzi..... per farla breve penso che per la lavorazione dell'acciaio il mora sia migliore ma se vuoi la resistenza nei lavori pesanti ( taglio del legno ecc) vai con la spagna
giacomo91
Attività
Attività

Iscritto: 18 Mag 2016 16:01

Messaggiodi masang il 24 Mag 2016 15:10

Sono entrambi cortini di lama.. parere personale naturalmente.. per un fisso da fianco meglio qualche cm in più.
masang
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mag 2016 20:01

Messaggiodi mikytennis il 24 Mag 2016 22:58

giacomo91 ha scritto:Ciao..... guarda io li possiedo entrambi, nonostante non sia un appassionato delle marche spagnole ed ho usato entrambi, sia per l'escurzione della domenica sia per uscite in montagna di 3 o piu giorni, il mora non è male ma per certi lavori nonostante sia il più robusto della casa potrebbe risultare fragile, mt5 è un fulltang .... quindi sicuramente più resistente agli sforzi..... per farla breve penso che per la lavorazione dell'acciaio il mora sia migliore ma se vuoi la resistenza nei lavori pesanti ( taglio del legno ecc) vai con la spagna

Quale dei due tiene meglio il filo? In che cosa secondo te non è ottimale il Cudeman MT5?
mikytennis
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 25 Mag 2016 07:28

Allora secondo me il sandvik 12c27 tiene meglio il filo rispetto all'altro, o per meglio dire è molto più facile da riaffilare, senza dover ricorrere a waterstone ecc.... io infatti uso una semplice barra diamantata della lansky.... daltro canto il cudeman è il più robusto dei due quindi forse strutturalmente più adatto al tipo di utilizzo che intendi farne....... ma come hanno già detto in precedenza, come equipaggiamento principale per il bushcraft sono entrambi un po piccini, una lama un po più lunga adatta anche al chopping non guasterebbe...... Hai per caso buttato un occhio sulla linea che ti avevo consigliato?, che ne pensi ?
giacomo91
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 25 Mag 2016 07:32

OoPs mi sono accorto adesso che il messaggio dove ti consigliavo la linea Blackfox ( Fox) forse non lo avevo inviato .... cmq ripeto.... vedi blackfox che sarebbero i modelli base della fox, usano acciaio 440, ma lavorato abbastanza bene per il prezzo che hanno e ci sono svariati modelli che potrebbero fare al caso tuo ! icon_biggrin
giacomo91
Attività
Attività

Messaggiodi mikytennis il 25 Mag 2016 08:29

giacomo91 ha scritto:Allora secondo me il sandvik 12c27 tiene meglio il filo rispetto all'altro, o per meglio dire è molto più facile da riaffilare, senza dover ricorrere a waterstone ecc.... io infatti uso una semplice barra diamantata della lansky.... daltro canto il cudeman è il più robusto dei due quindi forse strutturalmente più adatto al tipo di utilizzo che intendi farne....... ma come hanno già detto in precedenza, come equipaggiamento principale per il bushcraft sono entrambi un po piccini, una lama un po più lunga adatta anche al chopping non guasterebbe...... Hai per caso buttato un occhio sulla linea che ti avevo consigliato?, che ne pensi ?

Io sinceramente preferisco no n avere un coltello troppo grosso con me perchè ingombra, pesa, e mi è di impaccio nei vavori di fino. Tieni conto però che oltre al coltello mi porto sempre un seghetto pieghevole e un Victorinox, Secondo te non è completo come equipaggiamento? (il Chopping non lo faccio mai perchè mi risulta più stancante e meno veloce dell' utilizzo del seghetto) sbaglio?
mikytennis
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 25 Mag 2016 08:37

OK haha tenendo conto del seghetto se proprio sei indeciso solo tra questi due vai con il mora ( consiglio non ordine hahaha)
Una domanda però te la voglio fare..... come sei arrivato a confrontare questi due tipi di lama? consigli di amici o ricerche personali? sono solo curioso icon_cool
giacomo91
Attività
Attività

Messaggiodi mikytennis il 25 Mag 2016 12:07

giacomo91 ha scritto:OK haha tenendo conto del seghetto se proprio sei indeciso solo tra questi due vai con il mora ( consiglio non ordine hahaha)
Una domanda però te la voglio fare..... come sei arrivato a confrontare questi due tipi di lama? consigli di amici o ricerche personali? sono solo curioso icon_cool

Ricerche personali, secondo te non sono buone lame?
mikytennis
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 25 Mag 2016 16:45

nono ero solo curioso ... non mi è mai capitato di metterle a confronto ne che altri le confrontassero ...... della cudeman possiedo solo lmt5 ma alla morakniv ci sono affezionato ho diversi modelli tra cui il clipper companion che un pò per le avventure condivise un pò per dove e quando l'ho comprato è il mio preferito
giacomo91
Attività
Attività

Messaggiodi alessio pau il 26 Mag 2016 20:30

Continuo a preferire il mora a occhi chiusi !!! Il 440 spagnolo di cudeman non mi dà particolarmente fiducia
alessio pau
Attività
Attività

Iscritto: 27 Ago 2014 16:20

Messaggiodi mikytennis il 26 Mag 2016 21:42

alessio pau ha scritto:Continuo a preferire il mora a occhi chiusi !!! Il 440 spagnolo di cudeman non mi dà particolarmente fiducia

Ma hai avuto modo di provarlo o in base a cosa lo dici? Perchè a me un' utilizzatore che possiede un Cudeman in N695 mi ha detto che non nota molta differenza dal N690Co che usa la Fox del quale ho sentito parlare molto bene...
mikytennis
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 27 Mag 2016 07:33

Guarda dipende innanzi tutto da come lo usi un coltello, certo se tagli corde e formaggio tutto il giorno, non la noto che no la differenza.......
Ma a lungo andare almeno per me, la fox ha dimostrato di saper lavorare meglio l'acciaio... che significa anche anche un miglior rapporto qualità prezzo...
Io il mio cudeman lo uso ormai per qualsiasi cosa senza preoccuparmi se si possa rovinare o no proprio perchè non ne ho una grandissima opinione :giu:
giacomo91
Attività
Attività

Messaggiodi mikytennis il 28 Mag 2016 14:03

giacomo91 ha scritto:Guarda dipende innanzi tutto da come lo usi un coltello, certo se tagli corde e formaggio tutto il giorno, non la noto che no la differenza.......
Ma a lungo andare almeno per me, la fox ha dimostrato di saper lavorare meglio l'acciaio... che significa anche anche un miglior rapporto qualità prezzo...
Io il mio cudeman lo uso ormai per qualsiasi cosa senza preoccuparmi se si possa rovinare o no proprio perchè non ne ho una grandissima opinione :giu:

Ma tu hai quello in acciaio n695 o i molibdeno vanadio?
mikytennis
Attività
Attività

Messaggiodi giacomo91 il 30 Mag 2016 14:23

n 695
giacomo91
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Coltelli sportivi