EDC caccia

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

EDC caccia

Messaggiodi darketto il 11 Gen 2017 19:09

Buonasera a tutti amici del forum, sono interessato all'acquisto di un nuovo coltello visto che non riesco a trovare un EDC che sappia colmare le mie esigenze in pieno, ho spesso bisogno di spellare e sezionare vari animali, questo lo faccio con una certa frequenza e quello che cerco è una sorta di equilibrio, dovrebbe essere un coltello uso caccia (questo non vuol dire per finire animali ancora vivi) che posso tranquillamente utilizzare per altri scopi, mi ritrovo spesso a tagliare corde e legno di dimensioni importanti,inoltre ho visto che le lame con seghetto sul finale non fanno per me (capite bene che il seghetto da solo fastidio nello spellare) ho visto molte marche e molti coltelli interessanti ma non riesco a capire quale prendere, sono molto indeciso anche perché non vorrei superare i 40euro, cerco un coltello da maltrattare e non voglio pensare a quanto l'ho pagato mentre lo uso. Se potete aiutarmi ve ne sarò molto grato.
darketto
Attività
Attività

Iscritto: 11 Gen 2016 18:37

Re: EDC caccia

Messaggiodi MM il 12 Gen 2017 08:43

Ammazza... 40 euro il cerchio si stringe molto icon_mrgreen
Se cerchi su Amazon trovi varie cose, questi potrebbero essere un paio:
https://www.amazon.it/Browning-Fixed-Hu ... +da+caccia
https://www.amazon.it/Browning-Stacked- ... EG20BYJG00
ma attenzione, fanno quello che possono... se chiedi di scuoiare, tagliare legna con un coltello da 40 euro...
Forse ti conviene provare a fartelo delle dimensioni che ti serve. Magari in C70 e due guancette di legno stagionato.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi darketto il 12 Gen 2017 18:49

hai qualche altra idea??? magari alzando un po il prezzo??? ma per costruirlo di cosa avrei bisogno essenzialmente???
darketto
Attività
Attività

Messaggiodi darketto il 12 Gen 2017 18:51

e poi perché precisi il c70??? cos'ha il c70 che gli altri acciai non hanno?
darketto
Attività
Attività

Messaggiodi carlodolci il 12 Gen 2017 19:52

C 70 e k720 sono acciai abbordabilissimi come prezzo.se temprati bene tengono il filo che è un piacere.e si lavorano con lima che è un piacere.e allora sotto,se guardi un po' di tutorial sul da farsi vedi che non è la fine del mondo .auguri di buon lavoro. :birra: :birra:
carlodolci
Attività
Attività

Iscritto: 24 Dic 2008 13:41

Messaggiodi MM il 13 Gen 2017 08:46

Se cerchi su Amazon c'è il mondo..... di tutti i prezzi.
Poi è chiaro che va tutto rapportato, al prezzo, e alle pretese che hai.

Questo è un altro buon coltello:
https://www.amazon.it/Buck-9207-Coltell ... 08&sr=1-54

o questo (attenzione che dice 440-C ma è un 440-A ...d'altronde a quel prezzo...)
https://www.amazon.it/Coltello-caccia-a ... +da+caccia

o questo:
https://www.amazon.it/B%C3%B6ker-Coltel ... +da+caccia

o questo:
https://www.amazon.it/AXARQUIA-DELUXE-g ... accia&th=1
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 13 Gen 2017 08:55

darketto ha scritto:e poi perché precisi il c70??? cos'ha il c70 che gli altri acciai non hanno?

Perché il C70 è un acciao al carbonio, economico, che per essere usato regolarmente funziona. Lo devi tenere pulito, ma questo è normale, ma è ancora più bello se farà una patina di ossido passivo.
Per un coltello adatto ai tuoi scopi è perfetto. Una lama spessore 4 o 5, non troppo piccola, e due guance di un bel legno... e via andare. Presumo che saprai che forma e dimensioni deve avere, se stai cercando qualcosa che non trovi... cose c'è di meglio che farselo.
Ma... non hai mai costruito un coltello?

Oppure compri qualcosa di già fatto, come ti ho segnalato sopra.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi sturmesser il 14 Gen 2017 17:34

ciao,
per il tuo utilizzo a quel prezzo guarda i MORAKNIVE

per budget più alti consiglio FALLKNIVEN

saluti
sturmesser
Attività
Attività

Iscritto: 26 Ott 2016 20:18

Messaggiodi darketto il 25 Gen 2017 11:28

Ringrazio tutti delle ottime dritte, stamattina ho stemprato per la prima volta una vecchia lima di mio nonno, vorrei ricavarne un coltello, non quello che cercavo ma solo una piccola prova...avete qualche consiglio a riguardo?
darketto
Attività
Attività

Messaggiodi darketto il 25 Gen 2017 11:29

Continuo a cercare su internet informazioni di ogni tipo riguardanti il progetto, la cosa che mi fa più paura è il bisello, non credo che riusciro a dare un giusto angolo
darketto
Attività
Attività

Messaggiodi darketto il 25 Gen 2017 12:03

adesso si sta raffreddando nella cenere, se la ricottura è andata a buon fine con una lima dovrei riuscire facilmente a scalfirlo giusto??? ci sono segni che mi indicano che la ricottura è andata male? o viceversa?
darketto
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 25 Gen 2017 14:23

darketto ha scritto:adesso si sta raffreddando nella cenere, se la ricottura è andata a buon fine con una lima dovrei riuscire facilmente a scalfirlo giusto??? ci sono segni che mi indicano che la ricottura è andata male? o viceversa?

deve diventare facilmente lavorabile con un'altra lima. Questo è il segno inequivocabile che è tornato austenitico. Sennò riportalo verso gli 800 e lascialo raffreddare lentamente.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi darketto il 25 Gen 2017 19:21

Cosimo de Febrari ha scritto:
darketto ha scritto:adesso si sta raffreddando nella cenere, se la ricottura è andata a buon fine con una lima dovrei riuscire facilmente a scalfirlo giusto??? ci sono segni che mi indicano che la ricottura è andata male? o viceversa?

deve diventare facilmente lavorabile con un'altra lima. Questo è il segno inequivocabile che è tornato austenitico. Sennò riportalo verso gli 800 e lascialo raffreddare lentamente.

C.

bene venerdì torno a casa e provo, ho qualche dubbio sulla riuscita della cosa però....stiamo a vedere. grazie
darketto
Attività
Attività

Torna a Coltelli sportivi