Drop Point o Sheepfoot?

Marche e modelli... di tutti i tipi: tattici, regionali, multiuso, da caccia ecc.

Drop Point o Sheepfoot?

Messaggiodi AndreaE65 il 02 Gen 2021 21:21

Ciao a tutti
Vi scrivo per porvi una domanda specificatamente per questi due coltelli (stessa marca, stesso acciaio ELMAX, stesse dimensioni: 126mm per 4mm di spessore, stessa lunghezza del filo):

mi potreste indicare pro e contro dei tue tipi di lama?
Immagine
Immagine
Non mi aprire senza Ragione... non mi riporre senza Onore!
Io seguo sempre il gregge. Io sono il lupo.
AndreaE65
Attività
Attività

Iscritto: 26 Mag 2015 22:01

Re: Drop Point o Sheepfoot?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 04 Gen 2021 09:27

Le differenze come avrai considerato anche tu sono solo nella punta e quindi nell'eventuale utilizzo della stessa. Va quindi considerato l'utilizzo principale per cui se ne farà uso e poi si sceglie. Ovviamente se è una lama da vetrina si considera solo il gusto estetico.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 04 Gen 2021 11:08

Paolo Zanoni ha scritto:Le differenze come avrai considerato anche tu sono solo nella punta e quindi nell'eventuale utilizzo della stessa. Va quindi considerato l'utilizzo principale per cui se ne farà uso e poi si sceglie. Ovviamente se è una lama da vetrina si considera solo il gusto estetico.

Concordo con paolo.
Aggiungo: la punta acuminata è sicuramente più fragile di un piede di pecora, per cui se ti serve la punta per un qualche uso che prevedi allora ok, sennò vai sull'altro profilo.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi AndreaE65 il 04 Gen 2021 11:41

Intanto grazie per il vostro interessamento.

Ovviamente per uno specifico lavoro si sceglie la punta adatta, ma la mia domanda era puramente teorica: Quando scegliere una punta e quando l'altra?

Per quanto riguarda la robustezza dei suddetti coltelli, vedendo altre foto da diverse angolazioni (soprattutto dall'alto) mi viene da pensare che la punta del drop point sia più robusta di quella del sheepfoot.
Quando ho tempo vedo di cercare le foto che che mi hanno fatto pensare così e di postarle
AndreaE65
Attività
Attività

Messaggiodi AndreaE65 il 04 Gen 2021 16:24

Non so se si riesce a capire come terminano le due punte dei due coltelli sopracitati in queste due immagini:
Drop point:
Immagine

Sheepfoot:
Immagine
AndreaE65
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 04 Gen 2021 17:08

Per quello che è la mia esperienza, la punta in un coltello è sempre importante.
Io ad esempio preferisco la punta di quello che tu definisci Drop point, anche se la Drop point secondo me è un po' diversa, più tondeggiante.
La punta Sheep foot, oltre a piacermi poco (la vedo bene in un coltello da cucina con lama di 20 cm) in un coltello così piccolo la trovo poco utile.
Ti fa usare quel coltello solo di taglio.
Parere personale.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi AndreaE65 il 04 Gen 2021 17:20

MM ha scritto:... che tu definisci Drop point, anche se la Drop point secondo me è un po' diversa, più tondeggiante...

L'ho definita "drop point" perchè così l'ho trovato scritto (non sul sito del produttore...).

Essendo una libera discussione, i pareri personali sono sempre bene accetti.
AndreaE65
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 05 Gen 2021 09:02

Tranquillo, icon_biggrin era pour parler.

Questa, secondo me è la tipica Drop point.
Allegati
bob loveless stag lawndale drop point hunter_open_L.jpg
bob loveless stag lawndale drop point hunter_open_L.jpg (54.18 KB) Osservato 323 volte
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 05 Gen 2021 10:20

AndreaE65 ha scritto:Intanto grazie per il vostro interessamento.

Ovviamente per uno specifico lavoro si sceglie la punta adatta, ma la mia domanda era puramente teorica: Quando scegliere una punta e quando l'altra?

Per quanto riguarda la robustezza dei suddetti coltelli, vedendo altre foto da diverse angolazioni (soprattutto dall'alto) mi viene da pensare che la punta del drop point sia più robusta di quella del sheepfoot.
Quando ho tempo vedo di cercare le foto che che mi hanno fatto pensare così e di postarle

Bella domanda. Per dare una risposta va tutto contestualizzato. Partendo dal presupposto che sono coltelli piccoli con lama molto corta gli impieghi possibili sono limitati. Se ne vuoi fare un uso "da ufficio" come apribuste e apripacchi ritengo più comodo quello a punta. Se ne prevedi un uso "domestico" o hobbistico ( fare fori nel cuoio, intagliare pezzi di legno o cose simili) la punta torna sempre comoda. In poche parole la lama a zampa di pecora si presta per lo più al taglio mentre la lama a punta (meno cadente di un classico "drop" come fa notare mm icon_e_wink ) ha la punta!!! rire rire rire
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi AndreaE65 il 05 Gen 2021 10:44

Paolo Zanoni ha scritto:... Se ne vuoi fare un uso "da ufficio" come apribuste e apripacchi ritengo più comodo quello a punta. Se ne prevedi un uso "domestico" o hobbistico ( fare fori nel cuoio, intagliare pezzi di legno o cose simili) la punta torna sempre comoda. In poche parole la lama a zampa di pecora si presta per lo più al taglio mentre la lama a punta (meno cadente di un classico "drop" come fa notare mm icon_e_wink ) ha la punta!!! rire rire rire

Quindi, nel caso specifico, considerando che la lunghezza del filo è la medesima, quello a punta ha una marcia in più.

Anche se, volendo buttare benzina sul fuoco, la "punta" dei due coltelli è simile, come angolo. La differenza è che nello sheepfoot è rivolta verso il basso e non allineata all'asse del coltello.

Comunque ho capito una cosa: anche se esteticamente (per me) è migliore la sheepfoot, in termini di utilizzo la "drop point" è più versatile. Grazie :thankyou:
AndreaE65
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 05 Gen 2021 11:43

Comunque fossi in te, sceglierei quello che ti piace di più.
Un po' di punta, in caso di necessità, ce l'ha anche lo Sheep foot.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi AndreaE65 il 05 Gen 2021 12:13

Vi farò sapere...

Intanto vi ringrazio tutti e vi allego due filmati sui due coltelli sopra citati:

Drop point
https://youtu.be/6myg9JmE3lI

Sheepfoot / Wharncliffe
https://youtu.be/XMQKi6S_VyY
AndreaE65
Attività
Attività

Messaggiodi alessio pau il 08 Gen 2021 18:24

Riaffilare l'Elmax sono bestemmie se non hai una pietra seria o la carteggiatrice
alessio pau
Attività
Attività

Iscritto: 27 Ago 2014 16:20

Messaggiodi AndreaE65 il 09 Gen 2021 10:57

alessio pau ha scritto:Riaffilare l'Elmax sono bestemmie se non hai una pietra seria o la carteggiatrice

A dire il vero ho sentito la stessa cosa anche per l'M390... contrariamente all'ELMAX.
Quindi direi che avrò lo stesso problema sia con uno che con l'altro
smash smash
AndreaE65
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 11 Gen 2021 09:49

AndreaE65 ha scritto:Vi farò sapere...

Intanto vi ringrazio tutti e vi allego due filmati sui due coltelli sopra citati:

Drop point
https://youtu.be/6myg9JmE3lI

Sheepfoot / Wharncliffe
https://youtu.be/XMQKi6S_VyY

Il primo video avvalora la mio ragionamento. Partendo dal presupposto che è vero che con qualcosa che taglia ci tagli tutto, con un coltellino del genere in cucina ci tagli giusto un panino e un cacciatorino, se devi affettare qualcosa di più grosso lo devi fare a pezzetti per po tagliarlo.
Nel secondo video al minuto 8 circa si dimostra come con una lama del genere non si affetta un pezzo di pancetta. si vede che con una lama cosi corta si taglia grossolanamente.
Lo sapevate che l'insaccato che crea più incidenti e ostruzioni alle vie respiratorie è proprio la pancetta arrotolata? Se non è ben masticata può rimanere in filamenti che durante la deglutizione rimangono parte in bocca e parte in gola andando "di traverso", quindi è sempre meglio tagliarla sottilmente in modo da agevolare la masticazione. ve lo garantisco da ingordo che mastica poco meaculpa meaculpa meaculpa
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Coltelli sportivi