Costruzione martelli

Elementi, uso, fornitori

Costruzione martelli

Messaggiodi giuliohb il 31 Mag 2016 22:15

Buona sera a tutti,volevo chiedere se qualcuno di voi ha gia provato a costruirsi dei martelli ...... consigli sul materiale da usare tempra ecc ecc... grazie e buona serata a tutti
giuliohb
Attività
Attività

Iscritto: 30 Mag 2016 21:17

Re: Costruzione martelli

Messaggiodi MASSALIV il 26 Giu 2016 07:49

Io ho usato il tondino da cemento armato, lavorato al tornio e mola e temprato in acqua, cose piccole martellini per ribadire i perni, se invece intendi martelli da fabbro su "tube" trovi come costruirli però sono in inglese e non so se parlano anche del tipo di materiale usato
Non fate domande se non siete in grado di capirne le risposte
MASSALIV
Attività
Attività

Iscritto: 23 Feb 2014 12:10

Re: Costruzione martelli

Messaggiodi AlessandroSalami il 20 Feb 2017 13:33

Io mi sono costruito un paio di piccoli martelli, ho utilizzato una sezione di semmiasse, per ottenere il foro in cui poi andrà inserito il manico, ho utilizzato un paio di scalpelli, uno serve per creare un foro passante e il secondo serve per dargli la forma che preferisci, questa ultima fase è da ripetersi ovviamente per entrambe le facce.
In genere si utilizza un c40/c45.

Io ho recuperato per esempio degli alberi su cui erano montati i rulli di un nastro trasportatore e conoscendo la ditta che li ha forniti ho scoperto essere c40.

Per la tempra, ho letto un file che spiegava le caratteristiche che un martello doveva avere per essere in regola con le normative CE, le facce devono avere una durezza intorno ai 50 hrc mentre il resto del "corpo" deve avere una durezza minore in modo da assorbire meglio gli impatti.

Dunque per la tempra secondo me, andrebbe bene uno spegnimento in olio fatto solo per 1 cm circa della superfce di impatto del tuo martello.

Spero di essere stato di aiuto e non aver scritto boiate.

Saluti
AlessandroSalami
Attività
Attività

Iscritto: 30 Gen 2017 19:19

Torna a Materiali per la costruzione