fibra ceramica dubbio (cancerogeno?)

Elementi, uso, fornitori

fibra ceramica dubbio (cancerogeno?)

Messaggiodi paking il 18 Nov 2018 22:33

salve a tutti,ma e' vero che la fibra ceramica usata per forni e forge e' cancerogeno? se si usando mascherine durante l'uso si risolve il problema?
Ultima modifica di paking su 19 Nov 2018 22:17, modificato 1 volte in totale.
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Re: fibra ceramica dubbio

Messaggiodi Manuel il 18 Nov 2018 22:55

La fibra ceramica è inquadrata come cancerogena per inalazione di seconda categoria (categoria b) quindi probabilmente cancerogeno per l'uomo.
Ad esempio l'amianto e in categoria a o prima, quindi SICURAMENTE cancerogeno per l'uomo.
La lana di ceramica e anche soggetta alla normativa per l'irritazione della pelle.
Quindi in sostanza fa male restiparla e toccarla.
Sarebbero opportune mascherine con filtri appositi e guanti.

Comunque quando faccio dei lavori in laboratorio la mascherina a doppi filtri della 3m non la tolgo mai.

Basta lucidare una lama e poi soffiarsi il naso per capire quanto materiale polverizzato di respira. E i metalli nei polmoni bene non fanno.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi paking il 19 Nov 2018 06:56

la mia paura e' la fibra,usero mascherina e' probabilmente la usero' anche all'aperto la forgia.
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi paking il 19 Nov 2018 11:51

alla domanda che ho fatto al venditore mi ha risposto cosi'.

Ciao,

Non è cancerogeno e non è necessaria una maschera protettiva.

Mit freundlichen Grüßen,

Hakan Özbek
Verkaufsabteilung
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 19 Nov 2018 17:35

Vendono una pastella da spalmare alľinterno per limitare la volatilità delle fibre.....
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi paking il 19 Nov 2018 17:46

sai come si chiama e' dove si puo' comprare?
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 19 Nov 2018 19:44

Domani chiedo al lavoro........in rete viene definito come "catalizzatore polimerizzatore per fibra ceramica"...
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi paking il 19 Nov 2018 20:52

ma poi lo passo solo dove in pratica e' visibile? nel senso che mica devo smontare del tutto i pannelli dalle lamiere? comunque la fibra e abbastanza compatta non come quelle della devil forge(non so se le conosci) che sembra ovatta.
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 19 Nov 2018 21:49

Azz e io che lo messa a vista nella forgia a gas per rimpicciolire la camera, e deborda pure. Metterò la mascherina d'ora in poi.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi paking il 19 Nov 2018 22:08

io ho richiesto al mio venditore,mi ha spiegato che la fibra ceramica usata e compatta ed e' anche trattata con dell'isolante(cosi lo ha chiamato)ma io comunque mi riguardero' la usero all'aperto e protetto da una maschera con filtro.
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Re: fibra ceramica dubbio (cancerogeno?)

Messaggiodi peppe il 20 Nov 2018 11:48

L'amianto fu la scoperta del secolo, materiale miracoloso resistente al fuoco, utilizzato in tutti gli ambiti civili e industriali.......dopo centinaia di vittime si scoprì che era cancerogeno.
Con tale esempio credo che meno schifezze respiriamo e meglio è. Non sarebbe bello scoprire tra qualche anno l'effettiva nocività di un materiale.
Alcuni produttori di fibra ceramica sostengono che certi tipi non sono nocivi per l'uomo ma avete mai maneggiato (tagliato e piegato) un materassino di fibra ceramica? Dopo tali operazioni, mani, abiti e volto sono ricoperti da tante microscopiche pagliuzze luccicanti che pungono e danno prurito. Sono proprio le fibre che si depositano negli alveoli polmonari e fanno danni.
Vi ho spaventato abbastanza? Dopo averla trattata la prima volta, mi sono reso conto che era davvero una schifezza (non come qualità per quello che deve fare ma proprio per quello che lascia addosso) e successivamente ho sempre usato maschera e guanti. Ma secondo me non basta perché tolti i guanti, tolta la tuta da lavoro e tolta la maschera per ultima, restano sempre ste pagliuzze nell'aria.
Quindi, maneggiarla per il minor tempo possibile con tutte le protezioni disponibili e poi trattarla in modo da annullare la possibilità di emettere residui nell'ambiente di lavoro.
La fibra ceramica (quella come l'ovatta) della mia forgia a gas l'ho rivestita con malta refrattaria resistente a 1500 gradi. Ne indurisce la superficie ed evita che il contatto con le lame possa sfibrarla.
Mi ricordo che il grande coltellinaio Pachì dovette abbandonare la lavorazione dei coltelli per delle allergie sviluppate alle polveri, non ricordo esattamente come e cosa, ma fu una gran perdita per questo settore. Ora le lame le fotografa, ma sai che smacco?! Mi dispiacerebbe parecchio dover dire addio a questa passione per questi motivi.
Scusate la lunghezza ma tant'è.....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Edoardoc78 il 21 Nov 2018 19:38

La fibra ceramica è, come pressoché tutte li fibre di sintesi (Kevlar, carbonio, vetro,...) molto IRRITANTE per le vie aeree e per caratteristiche meccaniche si deposita e NON viene smaltita col tempo. Il nostro corpo reagisce verniciandola di globuli bianchi per renderla inerte ma tale processo PUO' essere (in tempi lunghi) cancerogeno per meccanismi biochimici molto noiosi da descrivere.
A lato pratico lavorare con fibre che possono essere inalate SENZA mascherina porta in tempi abbastanza brevi (dipende dall'esposizione) a difficoltà respiratoria per una sorta di perdita di elasticità di alcuni elementi dei nostri polmoni, bronchiti e asma (definiti "reattivi" perchè causati da fattori esterni) e irritazione cronica del apparato respiratorio; questo è il vero problema a cui dobbiamo fare attenzione. Il pericolo di tumori, reale ma legato ad esposizioni continue e per tempi lunghi, va considerato un elemento conseguente e di seconda battuta.
TUTTO il discorso sopracitato vale anche per il legno, con qualche se e qualche ma.

L'inalazione accidentale e sporadica di queste polveri o fibre di solito si risolve in qualche giorno di scaracchi e fiato corto, che bene non fa, ma non deve togliere il sonno la notte.

MORALE: mettete la mascherina smash
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi paking il 21 Nov 2018 20:59

discorso veritiero secondo me.grazie :ok: :clap: :clap: :clap:
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Messaggiodi rol51 il 21 Nov 2018 23:30

Grazie Edoardo per l'esaustiva spiegazione, d'ora in poi mascherina, mascherina e poi mascherina.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi peppe il 23 Nov 2018 08:54

Edoardo sei medico?
Comunque concordo appieno ma tu lo hai spiegato con parole semplici ed efficaci.
A volte, per fare dei lavoretti al volo, non mettiamo la maschera (vero?) e sbagliamo. Stesso discorso per guanti e scarpe protettive (quantomeno un po' più pesanti e chiuse). Ma sai quante volte, soprattutto in estate, sono in laboratorio in pantaloncini e infradito? Tanto, un lavoro di due minuti........ Mi sono già trapanato un paio di volte un dito e mi è caduto un motore elettrico sull'alluce meaculpa ..... Ricordate Fantozzi quando scappava via per strillare di dolore?
tozzifan.jpg
tozzifan.jpg (32.66 KB) Osservato 2095 volte
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Prossimo

Torna a Materiali per la costruzione