Acquisto fibra di carbonio

Elementi, uso, fornitori

Acquisto fibra di carbonio

Messaggiodi peppe il 29 Nov 2018 11:03

Ciao a tutti.
Alla Barcolana di quest'anno ho conosciuto un produttore di pannelli in carbonio per applicazioni varie. Oltre al settore nautico, a me tanto caro, a cos'altro potevo pensare vedendo presso lo stand tanti bei pannelli di fibra di carbonio??????
Come avete fatto ad indovinare?
Il gentilissimo signore, dopo qualche tempo, mi ha inviato un campione dello spessore di 2 millimetri per fare delle prove. Oggi mi è arrivato il campione, uno scarto di lavorazione, e mi pare ottimo per fare guancette. Forse 2 mm sono pochi ma so che produce qualsiasi spessore.
Il prezzo di quello che mi ha mandato è di 96 euro (credo più IVA) per un pannello di 500 x 500 mm. Ho paragonato con quelli in commercio e mi sembra davvero conveniente. Un pezzo di 200 x 200 mm verrebbe circa 15 euro. In pratica quasi come un foglio di kydex.
Come vi pare? Se dai vostri riscontri è davvero conveniente, facciamo un gruppetto di acquisto? Magari vediamo di spuntare uno sconto sulla quantità?
Ditemi.....
Peppe
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Re: Acquisto fibra di carbonio

Messaggiodi massimo-roma il 29 Nov 2018 11:39

Ciao,
io non sono un esperto però ti riporto la mia piccola esperienza...
ho acquistato su aliexpress una lastra di fibra di carbonio 300x200 spess. 3 mm al costo di 19,53 € comprese ss e devo dire che mi ci sono trovato benissimo... non ho elementi per valutarne la qualità ma sentendo il parere di alcuni amici che hanno già utilizzato la fibra di carbonio il prodotto sembra essere buono.
Quindi se paragoni il prezzo ti conviene lo store cinese... a condizione di avere pazienza nel riceverla perché in media ci vogliono dai 30 ai 45 gg.
A mio parere 3 mm è lo spessore minimo per realizzarci delle guancette.
Questo è il coltello su cui ho utilizzato il suddetto materiale viewtopic.php?f=24&t=20450
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi peppe il 29 Nov 2018 14:04

Compro anche io da quello store e, tempistiche a parte, mi trovo molto bene.
Bisognerebbe riuscire a valutare effettivamente la differenza di qualità, ma credo sia difficile e, probabilmente inutile.
Più che altro credo che, trattandosi di ditta italiana, qualche garanzia in più sulle materie prime e lavorazione dovrebbe esserci.
Ad ogni modo mi hanno detto che degli sconti possono farli e, se dovesse interessare a qualcuno, posso provare a chiedere.
Intanto sono stati molto disponibili (gli strumenti per contrastare la concorrenza asiatica non sono moltissimi), vedrò cosa mi propongono.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 30 Nov 2018 10:30

Ciao,
se dovesse partire un gruppo d'acquisto ed il prezzo è interessante probabilmente un altro pezzo lo prenderei... è un materiale che mi piace molto.

Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi abbifede il 30 Nov 2018 10:33

Mi piacerebbe provarlo.
Naturalmente ad un prezzo umano.
Ma di che spessori si trova?
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Messaggiodi peppe il 30 Nov 2018 11:31

massimo-roma ha scritto:Ciao,
se dovesse partire un gruppo d'acquisto ed il prezzo è interessante probabilmente un altro pezzo lo prenderei... è un materiale che mi piace molto.

Io non sono molto amante dei materiali sintetici e resine varie ma è innegabile che la fibra di carbonio ha un certo appeal.
La mia intenzione era proprio quella di proporre l'acquisto a più persona ma solo se davvero conveniente. Per questo dovrei sentire i vostri pareri. Possiamo valutare, visto che la ditta si è mostrata disponibile.
Un campione l'ho ricevuto ma più che tagliare, forare ed incollare, quali ulteriori test andrebbero fatti?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 30 Nov 2018 11:40

abbifede ha scritto:Mi piacerebbe provarlo.
Naturalmente ad un prezzo umano.
Ma di che spessori si trova?

Fanno tutti gli spessori, anche su richiesta. La ditta produce materiali compositi da fibre artificiali (carbonio, aramite, alutex, vetro, basalto, boro) oppure fibre naturali (cotone, juta, seta) magari fanno pure una simil-micarta, dovrei chiedere. Metterei il link al sito ma non vorrei fare pubblicità. Se M.M. acconsente.....
Al momento mi hanno mandato un campione da 2 mm finitura opaca. Molto bello e, a prima vista, non sembra qualitativamente male.
Se vedo che interessa mi faccio dare i prezzi di altri spessori e finiture.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Torna a Materiali per la costruzione