Si possono termosaldare tra loro lastre di rame o di ottone?

Elementi, uso, fornitori

Si possono termosaldare tra loro lastre di rame o di ottone?

Messaggiodi Stefano83 il 17 Dic 2019 17:45

Passatemi il termine termosaldare che non sono sicuro sia quello giusto...
In pratica ho molte lastrine di rame da 0,6 mm, mi piacerebbe sapere se posso impilarle e saldarle tra loro, in pratica qualcosa di simile al damasco ma ulitizzando lastre dello stesso materiale. Così magari potrei avere lastre da 4-5 mm da usare come spaziatori per decorare i manici. Stessa cosa mi piacerebbe poterla fare con l'ottone. Pensate sia fattibile? L'alternativa sennò sarebbe fondere, ma non sono tanto convinto di voler provare...
Stefano83
Attività
Attività
 
Messaggi: 61
Iscritto: 08 Set 2019 19:13
Località: Massarosa (LU)

Re: Si possono termosaldare tra loro lastre di rame o di ottone?

Messaggiodi Manuel il 17 Dic 2019 18:39

Si si può! E non l'hai inventato tu :hahaha1: :marameo:
Si chiama mokume gane.
Consiste nel mettere appunto strati di rame e ottone alternati.
E si crea appunto un materiale simile al damasco concui fare guardie ecc...
In pratica il modo forse più semplice che ho visto consisteva nel mettere questi strati in mezzo a 2 lastere di acciaio da 1cm.
Agli angoli di queste.lastre di acciaio c'erano 4nbarre filettate. Il tipo metteva nella forgia questo blocco e quando il ferro era bello rosso tirava fuori la billetta, tirava i dadi delle barre filettate, il rame e l'ottone si pressavano, lo ripeteva per qualche volta.
In seguito continuava a martello.
È un sistema di partenza molto igenioso dato che il rame e l'ottone (se.non hai il tig) non sono saldabili prima per tenerli assieme.
Comunque su youtube con il nome mokume gane trovi molti esempi.
Si può fare anche solo con rame ma non lo si fa perché la resa finale è limitata rispetto a tutto il lavoro che c'è dietro.
Per fondello devi arrivare a 1200 gradi poi non ci sono particolari problemi. Lo fondi e lo rovesci in uno stampo.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 1147
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Si possono termosaldare tra loro lastre di rame o di ottone?

Messaggiodi massimo-roma il 20 Dic 2019 17:15

Ciao,
come detto da Manuel si può fare, però per avere un effetto cromatico gradevole dovresti utilizzare ottone ed alpacca oppure alpacca e rame.
Dai un occhiata su youtube e vedrai che i video ti chiariranno ogni dubbio.
Io tempo fa feci un tentativo ma ottenni solo una saldatura parziale in quanto non avevo raggiunto la giusta temperatura... da quello che ho capito devi fare attenzione a non alzare troppo la temperatura altrimenti il materiale fonde e fuoriesce tutto ma al tempo stesso non devi stare troppo basso perché altrimenti non si salda completamente... insomma devi provare e imparare :ok:
:hello:
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività
 
Messaggi: 2792
Iscritto: 04 Ott 2010 17:32
Località: Roma - Tor Tre Teste

Re: Si possono termosaldare tra loro lastre di rame o di ottone?

Messaggiodi Stefano83 il 23 Dic 2019 10:32

Ciao, mi avete aperto veramente un mondo! Questa tecnica mi piace proprio tanto. Ho fatto anche un tentativo, rame e ottone, e il problema che ho riscontrato è che l'ottone si era quasi tutto fuso, di 11 strati che avevo preparato me se ne sono saldati solo 5. Va detto anche che non ho usato il borace. Ho preparato il panetto così:

Webp.net-resizeimage (1).jpg
Webp.net-resizeimage (1).jpg (196.89 KB) Osservato 717 volte


Ho notato che per ottenere un buon risultato cromatico le lastre devono essere molto più fine, con 0,6 mm il risultato non è un granché...
Webp.net-resizeimage (2).jpg
Passatemi il fatto che non mi sono certo messo a ripulire bene il tutto, volevo solo vedere che effetto faceva
Webp.net-resizeimage (2).jpg (254.84 KB) Osservato 718 volte


Comunque devo ammettere che è stato divertente, come sempre l'unico modo per riuscire è fare più prove possibili, vedremo come andrà!
Stefano83
Attività
Attività
 
Messaggi: 61
Iscritto: 08 Set 2019 19:13
Località: Massarosa (LU)

Re: Si possono termosaldare tra loro lastre di rame o di ottone?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 26 Dic 2019 10:47

Devi fare attenzione alle temperature perchè l ottone fonde a 915 gradi e il rame a 1080.
Sono temperature facili da raggiungere in forge.
Il punto di bollitura dovrebbe essere quello appena prima della fusione dell ottone, temperatura in cui i metalli sono malleabili ma non ancora sciolti.
Aiuta molto sia nel disegno che nella saldatura avere lastre di ottone più spesse e di rame più sottili
Avatar utente
Paolo Zanoni
Attività
Attività
 
Messaggi: 3195
Iscritto: 07 Set 2015 16:55
Località: Nuvolento (BS)


Torna a Materiali per la costruzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 3 ospiti