Mola ad acqua

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Re: Mola ad acqua

Messaggiodi Nio568 il 06 Ott 2018 06:15

Bene, allora proceedo con l'acquisto.
Grazie.
Nio568
Attività
Attività

Iscritto: 21 Apr 2016 18:43

Messaggiodi Nio568 il 31 Ott 2018 04:35

Ragazzi ho in dubbbio...ma voi che usate la mola ad acqua, affiliate il coltello con la mola che gira verso il filo del coltello oppure nel senso opposto??? Ed il motivo gentilemte.
Nio568
Attività
Attività

Iscritto: 21 Apr 2016 18:43

Messaggiodi Shirojiro il 31 Ott 2018 08:48

Non vorrei rompere le scatole, ma io lascerei perdere la mola ad acqua e farei piuttosto una mola per lucidare.
Per affilare senza creare brutte rigature occorre lavorare con più grane e con una certa accortezza, sia con una ruota o con una piano con carta vetrata.
A volte occorre lavorare con pietre, ma con molti tipi di grane.
Una mola ad acqua proprio non ce la vedo nel nostro settore. Può andar bene per coltellacci da cucina o lame da boscaiolo, ma coltelli come i nostri, anche se semplici ....
Piuttosto per la lucidatura o una satinatura o cose simili occorre una mola e alcuni dischi (feltro, Sisal, cotone ecc) e qualche blocchetto di pasta.
Questa si che è utile !!!

dal minuto 2.00 https://www.youtube.com/watch?v=MFA8TiU0oLQ è un 8 mm se fosse un 4 mm taglerebbe anche l'aria :hahaha1:

PS per me sempre il filo della lama in avanti nella stessa direzione del movimento della lama sulla carta vetrata o pietra e se pietra sempre con acqua, mai e poi mai olio.
Se hai già messo olio pulisci con solvete sperando che non si sciolga la pietra, altrimenti tenta per diverse volte con acqua e sapone (sapone tosto)
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi MM il 31 Ott 2018 12:39

Veramente le mole ad acqua per affilare si usano eccome.
Questa ad esempio è un'ottima macchina.
https://www.maxblade.it/tormek-affilatrice-t-7
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Manuel il 31 Ott 2018 12:40

Nio568 ha scritto:Ragazzi ho in dubbbio...ma voi che usate la mola ad acqua, affiliate il coltello con la mola che gira verso il filo del coltello oppure nel senso opposto??? Ed il motivo gentilemte.

La mola deve girare contro il filo...
Io faccio cosi.. al contrario si forma un filo morto o bava molto consistente... mentre se.la.pietra gira contro il filo porta via materiale creando un trascurabile filo morto che poi togli con una caramella .

Detto questo come ti hanno già fatto notare, io questa pietra la uso per accette coltelli da lavoro e lame grezze...

Il filo risulta molto rigato a meno di avere pietre molto fini... Ma hanno costi molto elevati... io affilo come lucidatura con una 12000 15x5cm. Una pietra 12000 rotonda per mola ad acqua costa un patrimonio.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Shirojiro il 01 Nov 2018 02:27

Mha ! Io quell'affilatura di qualche millimetro non la farò mai.
Per me molto meglio un'affilatura a zero che si ravviva passando una o due volte massimo la pietra solo appoggiandola leggermente.
Tagliare il cuoio di 5 o 6 mm, oppure puntargli i coltello e penetrarlo, non è poi così semplice.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Joker il 06 Dic 2018 17:11

Ciao se vuoi prendere sputo qui hai la mola ad acqua e la mola a secco per finiture, della Nebes.
https://www.utilmeccanicastore.com/shop ... -1678.html

Si fa pagare ma la qualità dei materiali non ha nulla a che vedere con le macchine di importazione. :hello:
Joker
Attività
Attività

Iscritto: 08 Nov 2016 18:18

Precedente

Torna a Macchinari e attrezzature