forgia gas (video alla terza pagina)

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Re: forgia gas (aiuto su bruciatori)

Messaggiodi Borevoi il 10 Gen 2019 18:32

paking ha scritto:mi sono stancato di buttare tubi e raccordi vari,oggi ho montato 2 di questi cannelli e va una favola, domani metto un video

ho letto solo ora l'argomento che è interessante. senza andare troppo a fondo, vedendo la foto del cannello, basterebbe per la sua costruzione (forgia a gas) uno o due cannelli come quelli in foto coibentati da camera? io ne avrei quasi costruito uno (solo camera) da un vecchio estintore il cui allinterno ho messo dell'impasto con cemento refrattario.
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Iscritto: 02 Gen 2019 10:52

Re: forgia gas (video alla terza pagina)

Messaggiodi paking il 10 Gen 2019 21:52

alla fine ho rinunciatotra raccordi buttati e cannelli comprati non andava come volevo io ed ho comprato una forgia dalla germania bella e' funzionante.
Allegati
20181116_153853.jpg
20181116_153853.jpg (115.57 KB) Osservato 176 volte
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Re: forgia gas (aiuto su bruciatori)

Messaggiodi Manuel il 10 Gen 2019 22:39

Borevoi ha scritto:
paking ha scritto:mi sono stancato di buttare tubi e raccordi vari,oggi ho montato 2 di questi cannelli e va una favola, domani metto un video

ho letto solo ora l'argomento che è interessante. senza andare troppo a fondo, vedendo la foto del cannello, basterebbe per la sua costruzione (forgia a gas) uno o due cannelli come quelli in foto coibentati da camera? io ne avrei quasi costruito uno (solo camera) da un vecchio estintore il cui allinterno ho messo dell'impasto con cemento refrattario.

Dipende cosa vuoi fare. Se è per temprare si.

Se è per scaldare il ferro da martellare diciamo di si per il damasco e saldatura a caldo no... Non hai abbastanza calorie con quei bruciatori. Io li ho costruiti ma consuma troppo a gas... alla fine sono tornato al buon vecchio carbone.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Borevoi il 11 Gen 2019 12:25

purtroppo ho l'ogfficina nel garage di un palazzo. non vorrei affumicare e tantomeno far saltare in aria lo stabile. magari qualcuno se la prende. sai com'è. in piemonte sono irascibili. solo per la forgia Manuel. certo che se consuma così tanto... sarei curioso di sapere il prezzo del tedesco. icon_sad
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 11 Gen 2019 12:39

Beh si potrebbero prendersela in effetti :hahaha1:

350/360 su ebay.

Una bombola di gas da 15 kg costa 30 euro.
Diciamo che per scaldare da fare ferro battuto ci può stare come consumi. Io la volevo per il damasco e consumava come un tir in salita sportschiri quando lho provata.
Ora la uso solo per temprare carboniosi.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi paking il 11 Gen 2019 12:50

la bombola da me costa 16 euro da 15 kg,perche' ce tanta differenza?lo letto anche su altri post boh. :S :S
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Messaggiodi Borevoi il 11 Gen 2019 13:00

non male come differenza. icon_biggrin ma si sa in liguria .... icon_e_biggrin icon_e_biggrin
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 11 Gen 2019 13:08

paking ha scritto:la bombola da me costa 16 euro da 15 kg,perche' ce tanta differenza?lo letto anche su altri post boh. :S :S

Non so cosa dire. Io la pago così e nella mia zona costa così. I miei celhanno per il gas della cucina dura parecchio è una spesa trascurabile. Se però ne usi una per ogni lama comincia a diventare difficile :Censured!:
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi pastrana il 12 Gen 2019 16:21

Scusate ma non riesco a caricare le foto dal telefonino, hanno una dimensioni troppo grande e non riesco a pubblicarle. Giusto per curiosità, in Abruzzo, o almeno da noi a Scanno, costa 24 euro una bombola da 15kg (sicuramente in città costano meno!). Comunque, anche se la mia arriva tranquillamente a scaldare l acciaio fino all'arancio-giallo in poco tempo (probabilmente, se il pezzo lo si lascia più tempo, arriva anche oltre), cosuma troppo. In settimana proverò a costruire bruciatori più economici e vi faccio sapere.
pastrana
Attività
Attività

Iscritto: 07 Mar 2011 17:27

Messaggiodi Manuel il 12 Gen 2019 16:26

pastrana ha scritto:Scusate ma non riesco a caricare le foto dal telefonino, hanno una dimensioni troppo grande e non riesco a pubblicarle. Giusto per curiosità, in Abruzzo, o almeno da noi a Scanno, costa 24 euro una bombola da 15kg (sicuramente in città costano meno!). Comunque, anche se la mia arriva tranquillamente a scaldare l acciaio fino all'arancio-giallo in poco tempo (probabilmente, se il pezzo lo si lascia più tempo, arriva anche oltre), cosuma troppo. In settimana proverò a costruire bruciatori più economici e vi faccio sapere.

Non vorrei deluderti ma le forge a gas consumano tanto o non arrivano temperatura.
Non credo esista un modo di scaldare con poco consumo.

Probabilmente l'unico modo si abbattere i consumi è una coibentazione molto pesante di mattoni j23.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 14 Gen 2019 10:02

Buon giorno a tutti!
Occhio a differenze di prezzo così elevate, io ho avuto un esperienza alquanto "particolare"...
Forgia Devil's Forge 2 ugelli (non molto dissimile dalla Becma) che, collegata a bombola e alimentata a 1,5 atm scalda poco con fiamma tuttaltro che blu. Aumento l'alimentazione (sovra-alimentazione direi) a poco più di 3,5 atm e niente, scalda poco, fiamma arancione che fuoriesce dalla forgia per quasi mezzo metro e singhiozza...Aumento coibentazione, cambio raccordi, regolo aria maniacalmente e...nulla!
Esaurita la seconda bombola vado per acquistare la terza ed espongo il problema al bombolaro; questo, senza colpo ferire e con grande serenità, risponde: "Eh, ci credo che fa la fiamma arancione, già buono che non sia rossa... sono bombole già miscelate con aria...qua tutti le vogliono così perchè le usano per i fornelli e costano meno... se la voleva col GPL puro bastava chiedere"...
Io smascello icon_e_surprised , porto a casa bombola e indovinate un pò? fiamma azzurra, senza vampate dai fori, combustione quasi perfetta (dico quasi perchè cmq col secondo ugello attivo le fiamme non sono uguali tra di loro e la forgia in se non è super)

La morale; onestamente non ricordo se le precedenti bombole le avessi pagate la metà ma neanche immaginavo esistessero pre-diluite.
LA DIFFERENZA E' NEL COLORE DEL TAPPINO!
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi Borevoi il 14 Gen 2019 10:14

Edoardoc78 ha scritto:Buon giorno a tutti!

La morale; onestamente non ricordo se le precedenti bombole le avessi pagate la metà ma neanche immaginavo esistessero pre-diluite.
LA DIFFERENZA E' NEL COLORE DEL TAPPINO!

azzzz e che colore hanno i tappini. altra domanda, ho visto al brico che vendono le bombole vuote da ricaricare di diversi litri( non ricordo i prezzi). c'è ancora qualcuno che le ricarica? e rispetto a ritirare una bombola già carica si risparmia?
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 14 Gen 2019 10:27

CREDO (ma devo controllare) sia GRIGIO per le diluite e BLU per GPL puro.
Le bombole vuote del briko le avevo prese in considerazione anche io; ad andare dal benzinaio e farti il pieno sicuro risparmi, poi il costo della bombola lo ammortizzi a seconda di quanto la usi. Vantaggio non trascurabile è la sicurezza (la bombola è tua e non ha una vita di utilizzi sulle spalle) sia in termini di solidità che in termini di cosa ci metti dentro. Purtroppo quelle che ho trovato io sono tutte un po piccole.
Edoardoc78
Attività
Attività

Messaggiodi Borevoi il 14 Gen 2019 10:33

Edoardoc78 ha scritto:CREDO (ma devo controllare) sia GRIGIO per le diluite e BLU per GPL puro.
Le bombole vuote del briko le avevo prese in considerazione anche io; ad andare dal benzinaio e farti il pieno sicuro risparmi, poi il costo della bombola lo ammortizzi a seconda di quanto la usi. Vantaggio non trascurabile è la sicurezza (la bombola è tua e non ha una vita di utilizzi sulle spalle) sia in termini di solidità che in termini di cosa ci metti dentro. Purtroppo quelle che ho trovato io sono tutte un po piccole.

mo guardo su amazon icon_rolleyes
Borevoi
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 14 Gen 2019 10:38

CORREZIONE

l'autoricarica dal benzinaio è proibita, molto conveniente ma cmq proibita. Le bombole ricaricabili andrebbero cmq ricaricate presso rivenditori autorizzati
Edoardoc78
Attività
Attività

PrecedenteProssimo

Torna a Macchinari e attrezzature