forgia gas (video alla terza pagina)

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Re: forgia gas (video alla terza pagina)

Messaggiodi Manuel il 11 Apr 2019 12:06

Fai una foto alla fiamma accesa. Se manca aria la fiamma è rossa. Deve essere azzurra.
Guarda il post che avevo fatto "bruciatore gas fai da te".

In ogni caso il fatto che sia troppo concentrata non è un problema.
Se i bruciatori sono abbastanza potenti dopo qualche minuto diventa tutto tutto dello stesso colore.
Il tuo problema è la poca portata di gas.
Hai troppo poca caloria con quei bruciatori.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Andrea90 il 11 Apr 2019 16:31

Pensavo di allargare il foro d uscita del gas di mezzo millimetro e fare altro due buchi più piccoli per l ossigeno e fattibile?
Andrea90
Attività
Attività

Iscritto: 11 Giu 2017 09:12

Messaggiodi Andrea90 il 11 Apr 2019 16:40

La fiamma è blu ho potuto provare solo due canelli perché una aveva delle fuori uscite di gas ho provato per un minuto circa e un tondino di ferro da 8 è arrivato al rosso ma solo nei punti dove tocava la fiamma ...poi i
Le gomme del gas si stavano sciogliendo e ho staccato tutto ..farò una paratia e metterò delle prolunghe ...il fatto è che ho paura sua troppo concentrato il calore è mi tempera male la lama...devo muoverla avanti e indietro?È un problema comune nelle forge a gas?
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 11 Apr 2019 16:50

La fiamma è blu ho potuto provare solo due canelli perché una aveva delle fuori uscite di gas ho provato per un minuto circa e un tondino di ferro da 8 è arrivato al rosso ma solo nei punti dove tocava la fiamma ...poi i
Le gomme del gas si stavano sciogliendo e ho staccato tutto ..farò una paratia e metterò delle prolunghe ...il fatto è che ho paura sua troppo concentrato il calore è mi tempera male la lama...devo muoverla avanti e indietro?È un problema comune nelle forge a gas?
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 11 Apr 2019 16:54

Io pensavo di chiudere la camera è dentro mettere un ferrotubo con il coltello dentro a fare tipo da forno..ma non è che invece fa tipo bomba?
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 12 Apr 2019 20:04

Aspetta perché qui stiamo facendo un po' di confusione.
Se la fiamma è blu va bene, non modificare i bruciatori.
Sono nati cosi e non devi manomettere niente seno poi non funziona.

Al massimo devi far arrivare più gas con un riduttore alta pressione.

Se devi solo temperare le lame basta un bruciatore e muovi la lama avanti e indietro fino al raggiungimento della temperatura.
Cosa che facciamo tutti.

Non serve a niente arrivare con l'intera camera a 1000 gradi.
Sprechi solo gas.

Se le gomme si sciolgono hai troppa dispersione di calore.
Coibenta meglio ma usare 3 bruciatori secondo me ti fa solo buttare del gas per niente.
Accendi quello centrale e muovi la lama fino al raggiungimento della temperatura di tempra.

Non capisco cosa intendi con il discorso del tubo si ferro dentro la forgia.
In ogni caso non puoi tappare la forgia. Uno sfogo deve esserci seno i bruciatori fanno ritorno di fiamma.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Woodstock il 16 Apr 2019 00:12

nella città dove abito io abbiamo 3 rivenditori liquigas dove si può acquistare, noleggiare, ricaricare qualsiasi tipo di bombola, da quelle da 2Kg dei cannelli portatili a quelle grandi da 25Kg. Se cercate su google ''liquigas'' trovate il sito dove è possibile, digitando il CAP, trovare il punto vendita più vicino a voi. Non sono a buon mercato ma, come affermano, le bombole vengono collaudate e caricate con una procedura opportuna che dovrebbe garantire la massima sicurezza.
Ogni fallimento è un'opportunità per diventare più intelligente (Henry Ford)
Woodstock
Attività
Attività

Iscritto: 30 Lug 2014 23:49

Messaggiodi Andrea90 il 25 Apr 2019 09:00

Quindi tre bruciatori sono inutili?
Pensavo di predisporla anche per tre bruciatori nel caso dovessi temperare lame più lunghe ...pensavo di migliorare l uniformità del calore per scaldare in modo più omogeneo ma credo di aver capito che la tempera a gas ha un concetto ben diverso da quello che pensavo..Si può dire che è una tempera di contatto ben diversa da un forno ..inoltre la camera tonda fa uscire il calore più velocemente ...per migliorare il sistema posso aumentare il diametro del bruciatore è metterne uno solo ,coibentare i fori in più che ho fatto per gli altri bruciatori e diminuire la grandezza della camera di qualche centimetro
..? Posso coibentare con della fibroceramica per la dispersione?grazie dei consigli
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Andrea90 il 25 Apr 2019 09:04

Non ci sono problemi con il raggiungimento d4lla temperatura troppo velocemente? Le tempera venute bene a carbone mi sono venute al raggiungimento lento della temperatura il gas per me è una novità quindi vi chiedo se è là solita cosa temperare con una fiamma ossidrica..
Andrea90
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 25 Apr 2019 10:48

Fai come hai detto. Un bruciatore e coibenta tutto con fibra ceramica.
Il raggiungimento della temperatura non deve essere istantaneo ma non ci sono nemmeno tempi prestabiliti, né tantomeno lunghi.
Si passa.la lama con movimenti avanti e indietro e ad.ognj passata io cambio faccia. Faccio faccia da faccia sx e spina poi ripeto fino alla temperatura giusta.
Spina verso la fiamma perché il filo essendo più sottile si scalda prima e rischi di avere il filo rosso e.la.costa ancora fredda.

La sci alla temperatura giusta qualche secondo poi spegni.
Manuel
Attività
Attività

Precedente

Torna a Macchinari e attrezzature