Incudine made in Italy???? ma davvero?

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Incudine made in Italy???? ma davvero?

Messaggiodi giuliobs il 10 Mag 2019 14:32

Volevo prendermi un incudine, e qui è incominciato il bello.
Un incudine pensavo è poi un pezzo di ferro, saranno tutti uguali, invece no, mi hanno fatto sentire a suonarli ed ho capito che non sono tutti uguali.
Per cui volendo prendere un nuovo, in quanto non ho intenzione di pagare un incudine usato circa 7 euro al kg, almeno è quello che mi hanno chiesto su subito.it x un 70 kg di marca ignota, ( in altri paesi tipo in germania mi sembra che incudini usati costino un terzo / un quarto che da noi ) mi sono trovato di fronte varie offerte.
- ARIEX C30 HRC 50 indurito solo superficiale cosi mi ha detto il ferramenta, molto simile ai cinesi ACCIAIO da 80 $ x 50 kg che vedendo sul web come sono fatti dentro, addirittura stuccati per le malformazioni di fusione e verniciati sopra lo stucco..mi viene male, ma gli Ariex sono cinesi?
- FERVI C45 HRC 55, a parte che non mi piace la forma, non è il solito incudine italico, ho visto sui vari siti che dopo due martellate il piano si è subito scalfito, alla faccia della tempra..
- KANCA...sembra l'unico bello
- FZA / MCP....sono la stessa cosa?.. C30 HRC 60.... ma sono italiani o cinesi, dove li farebbe fare e temprare la FZA, non trovo nemmeno il sito web...mahhh.
Per cui....bohhh, non ditemi di cercare le rotaie o aspettare un usato su subito.it, io non pago un incudine usato 7 euro/kg, proprio non ci penso.
Ciaoooo e grazie se qualcuno conosce qualche prodotto fatto realmente in Italia nuovo e chi lo vende, da circa almeno 50 kg, anzi, domanda è meglio un 30 kg temprato e italico se esite ancora nel 2019 di un 50/60 kg cinese ma falso italico e falso temprato?
Giulio
giuliobs
Attività
Attività

Iscritto: 10 Mag 2019 07:46

Re: Incudine made in Italy???? ma davvero?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Mag 2019 15:36

Un usato in condizioni decenti di circa 50/60 kg la paghi tra i 300 e i 350 euro.
a meno non so cosa potresti comprare
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi oti il 10 Mag 2019 18:22

Ciao Giulio, anch'io sono interessato alle incudini, e per parecchio ho navigato in internet alla ricerca sia di una soluzione FaiDaTe che di informazioni su dove, come o cosa comperare.

Il nuovo costa una cifra, avevo adocchiato le Fervi, relativamente economiche, ma da quanto hai scritto, capisco il perché, quella della KANCA (incudine forgiata, 50Kg) la vedo in vendita da Sicutool a 882€ (17,64€/Kg, non so se IVA compresa), ne hanno anche a proprio marchio: acciaio 811€ e ghisa 572€, sempre 50Kg.

Con l'usato oltre a costare comunque molto, ci sono anche diverse incognite riguardo allo stato di salute: riparata, restaurata, falle nascoste/camuffate, è acciaio, è ghisa.... L'unica opportunità sarebbe di trovarne una presso un mercatino, un artigiano un contadino, roba dismessa che tu possa verificare di persona, e anche così qualche incognita potrebbe esserci ma perlomeno la puoi toccare con mano, il problema è che non devi avere fretta, quando capita capita.

io ho avuto una parziale fortuna, in un mercatino ne ho trovata una, fortuna parziale perché è piccola, ma per il momento dovrebbe bastarmi, 14Kg, piano di lavoro senza buchi, suona come una campana e la biglia d'acciaio rimbalza 25 ÷ 30 cm. Ho anche dei pesi in ghisa, quelli che una volta si utilizzavano come contrappesi sui telai tessili, i più grossi arrivano a 30 Kg, e per gli eventuali lavori più gravosi forse potrebbero anche andare, o da soli o magari fissandoci sopra la 14 Kg (sarà possibile che incrementi la massa?).

Ultimamente mi stavo anche orientando, invece che a un'incudine vera e propria, verso un parallelepipedo di acciaio, ma anche in questo caso non è che lo si trovi dietro l'angolo. C'è chi li vende proprio per uso incudine, ma a prezzi che allora compri l'incudine. ciao, sandro
oti
Attività
Attività

Iscritto: 21 Apr 2019 19:52

Messaggiodi Edoardoc78 il 11 Mag 2019 15:41

Paolo Zanoni ha scritto:Un usato in condizioni decenti di circa 50/60 kg la paghi tra i 300 e i 350 euro.
a meno non so cosa potresti comprare

d'accordissimo con Paolo

a meno di 5-6€/Kg l'unica e metterti in agguato fuori da casa di qualcuno che possiede già un incudine, fargli una proposta e sperare che non conosca il valore dell'acciaio al kilo, inteso come valore a cui te lo ritirano quelli che ritirano il ferro..
Non offenderti ma non esiste un incudine da 50Kg a meno di 250/300€ che sia fatta in acciaio quantomeno, usata o nuova che sia...Che poi non è che usata perde sto gran chè di valore
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi giuliobs il 12 Mag 2019 12:10

Edoardo figurati se mi offendo, anzi.
Il discorso però era non tanto il prezzo dell'usato, a mio parere alto, ma se in Italia ci sono incudini Made in Italy italiani o cinesi.
Visto che si può scrivere per normative sul prodotto made in italy se qui viene inscatolato, quello che ci viene proposto cosa è?
A parte che sul web non si capisce nulla, ti mettono la foto di una cosa e sotto cè una descrizione di un altra, sarebbe bello capire se esistono ancora prodotti italiani, qui in Val Camonica ci sono delle grosse forge con forni giganteschi, si potrebbero fare tranquillamente i trattamenti di tempra anche nei nostri giorni.
Mahh, chissa se qualcuno del settore può aiutarci a capire.
Detto questo alla fine non capendo nulla delle offerte del nuovo, mi sono anche io comprato un usato, sono andato fino quasi in Svizzera ieri a prenderlo..hi hi hi, qualche oretta di auto.
Metterò le foto in altro post.
Ciaoooo..
Giulio

NB però da Angele mi sembra ci sia in vendita roba più sicura.
https://www.angele-shop.com/shop/en/wor ... ng/anvils/
giuliobs
Attività
Attività

Iscritto: 10 Mag 2019 07:46

Torna a Macchinari e attrezzature