Costruire una rettificatrice o un lapidello

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Costruire una rettificatrice o un lapidello

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Lug 2020 10:31

Ciao a tutti.
In questi giorni dovendo rettificare un pezzo di san mae forgiato da me mi chiedevo se fosse possibile e quale fosse l'accrocchio migliore per spianare e se ci fosse in giro qualche progettino per realizzarlo.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Re: Costruire una rettificatrice o un lapidello

Messaggiodi Barone Birra il 30 Lug 2020 12:43

Su youtube ho visto diversi video di un tizio russo che per spianare usava un accrocchio autocostruito, in pratica una lima che scorreva avanti e indietro su due guide collegata ad un motorino elettrico.
Se riesco a ritrovare uno di quei video lo posto
Barone Birra
Attività
Attività

Iscritto: 22 Giu 2019 20:36

Messaggiodi ziociccio il 30 Lug 2020 13:27

la cosa interessa anche me.... ma ho paura che non sia di semplice realizzazione
innanzitutto serve un piano magnetico che deve muoversi avanti e dietro quindi va montato su una slitta e deve anche essere regolabile in altezza (per regolare l'altezza della spianatura)
se si vuole usare la levigatrice, il tutto va montato perfettamente parallelo al nastro, zona pianetto (se le ruote sono a schiena d'asino non vanno bene)
su youtube ci sono diversi video, ma abbastanza impegnativi
inoltre i piani magnetici costano parecchio, avevo provato a farmene uno con il trasformatore di un microonde modificato e un alimentatore 12V (anche di questi trovi i tutorial su youtube) ma riscalda parecchio e dopo 15 minuti di lavoro inizia a fondere la resina, quindi esperimento fallito
ce ne sono alcuni su ebay a 80 euro, ma saranno abbastanza scarsi di qualità, sono indeciso se prenderne uno oppure no

dalle tue parti proverei a vedere se si riesce a trovare un lapidello usato, quello sarebbe l'ideale
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Lug 2020 16:04

Barone Birra ha scritto:Su youtube ho visto diversi video di un tizio russo che per spianare usava un accrocchio autocostruito, in pratica una lima che scorreva avanti e indietro su due guide collegata ad un motorino elettrico.
Se riesco a ritrovare uno di quei video lo posto

Se intendi l'accrocchio di Shurap è un sistema adatto alla lucidatura creato con un crick da auto
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Lug 2020 16:06

ziociccio ha scritto:la cosa interessa anche me.... ma ho paura che non sia di semplice realizzazione
innanzitutto serve un piano magnetico che deve muoversi avanti e dietro quindi va montato su una slitta e deve anche essere regolabile in altezza (per regolare l'altezza della spianatura)
se si vuole usare la levigatrice, il tutto va montato perfettamente parallelo al nastro, zona pianetto (se le ruote sono a schiena d'asino non vanno bene)
su youtube ci sono diversi video, ma abbastanza impegnativi
inoltre i piani magnetici costano parecchio, avevo provato a farmene uno con il trasformatore di un microonde modificato e un alimentatore 12V (anche di questi trovi i tutorial su youtube) ma riscalda parecchio e dopo 15 minuti di lavoro inizia a fondere la resina, quindi esperimento fallito
ce ne sono alcuni su ebay a 80 euro, ma saranno abbastanza scarsi di qualità, sono indeciso se prenderne uno oppure no

dalle tue parti proverei a vedere se si riesce a trovare un lapidello usato, quello sarebbe l'ideale

Si trovano ma costano sempre minimo 2.000 euro e sono piuttosto ingombranti Trilly-11
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 30 Lug 2020 16:15

su subito si trova anche qualcosa a meno di 1000 euro..... ma il guaio è il trasporto.........
per esempio questo a Torino
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 797418.htm

come magneti potrebbero andare anche i posizionatori a squadra che si usano per saldare
oppure anche dei magneti permanenti al neodimio, ma non so se possono andare
se hai una levigatrice puoi provare a costruirti un piano magnetico e poi bisogna vedere come adattarlo alla levigatrice, magari al pianetto

forse Manuel aveva fatto qualcosa del genere, ma è da un po' che non passa da queste parti.........
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 30 Lug 2020 17:37

Esattamente. la cosa più semplice è mettere un ruotino che tenda il nastro abrasivo della carteggiatrice nella parte sottostante e creare una slitta fissata al banco che sorregge la levi.
La parte più complicata è il sistema di bloccaggio del pezzo e il sistema di alzo/calibratura dell'altezza del pezzo . sweatdrop
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 30 Lug 2020 18:09

Guarda su youtube nel canale di blackbeardproject....ha realizzato un piano magnetico per trapano a colonna che magari con qualche accorgimento si può usare per il tuo scopo...
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi ziociccio il 30 Lug 2020 18:22

@nerd
il piano magnetico autocostruito con il trasformatore dei microonde l'ho fatto anche io, ma non è il massimo
io avevo seguito questo tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=bI_YsC8bzsc
seguendo anche le indicazioni del tizio sull'alimentatore ecc
per funzionare funziona, ma come ho detto, sia il trasformatore, sia l'alimentatore si surriscaldano troppo, al punto che la resina che blocca la parte magnetica inizia a bruciare
un altro problema è che una volta costruito il piano magnetico lo devi rettificare per avere una superficie perfettamente piana
e o lo fai con una fresatrice o con un lapidello e a quel punto sei punto e a capo eusa_doh

@Paolo:
tu puoi anche sfruttare il pianetto verticale dietro il nastro e fare la slitta in verticale come questo tizio
https://youtu.be/_Q2aujE3pWk?t=1852 (dal minuto 34) ma se vedi come la costruisce, diventa complicato

per il bloccaggio del pezzo credo che la scelta obbligata sia il piano magnetico, oppure delle staffe che lo bloccano su un supporto nei punti laterali dove non ti serve rettificare

altrimenti qualcosa tipo questo, con una morsa a croce

https://www.youtube.com/watch?v=yAgL9czmApI
https://youtu.be/BhtrQcwYQmE?t=418

oppure prendi un motore con un platorello di alluminio, tipo questa per esempio
Immagine

e ci monti un pianetto orizzontale esattamente a 45° rispetto al disco
e con un supporto magnetico potente fai scorrere la barra da rettificare sul pianetto, è una soluzione poco elegante e devi stare attento che il pezzo sia perfettamente perpendicolare al disco abrasivo
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Franzuà il 31 Lug 2020 08:02

Franzuà
Attività
Attività

Iscritto: 20 Mar 2019 10:02

Messaggiodi Paolo Zanoni il 31 Lug 2020 08:04

ziociccio ha scritto:
tu puoi anche sfruttare il pianetto verticale dietro il nastro e fare la slitta in verticale come questo tizio
https://youtu.be/_Q2aujE3pWk?t=1852 (dal minuto 34) ma se vedi come la costruisce, diventa complicato

Dopo i primi 10 minuti mi sono convinto che è meglio comprarla già fatta :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 31 Lug 2020 08:17

esatto, rischi di perdere tempo e soldi e poi non ottieni il risultato (come per le levigatrici autocostruite)
se ci fosse qualcosa di già fatto e a buon prezzo ne varrebbe la pena

altrimenti potresti provare a cercare una fresatrice usata, anche da banco..... oltre alla spianatura ti può tornare utile per tante lavorazioni
altrimenti ultima spiaggia: trapano a colonna con mola e morsa a croce....... anche se i trapani non sono fatti per lavorare in laterale, fare passate da pochi decimi per volta
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 31 Lug 2020 08:38

Ciao a tutti,
premesso che è un hobby e ciascuno col suo tempo fa ciò che vuole, faccio una considerazione.
Rettificare serve per lavori che richiedono una certa precisione meccanica. E per ottenere precisione le nozze coi fichi secchi non si fanno. Quindi o sei un giapponese che sta due settimane con le pietre e tutto l'armamentario e fa a mano rettifiche di una precisione atomica, oppure serve attrezzatura. L'attrezzatura a costruirsela è tempo, costi e fatica e il risultato non è garantito (però è divertente, sfidante... sì certo, vedi premessa).

Mi chiedo: che grado di precisione mi serve? Un piano di riscontro e un po' di aggiustaggio con la lev e le carte a mano con tolleranze di 3 decimi non sono sufficienti? Io mi sono risposto: Sì.

Altri so che lavorano sui centesimi (penso a una recente bella conversazione fatta con Roberto Ottonello) ma sono attrezzati.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Paolo Zanoni il 31 Lug 2020 16:21

Ci sta tutto quel che stiamo dicendo.
Personalmente volevo qualcosa per fare la prima sgrossatura delle piastre di damasco che realizzo.
probabilmente potrebbe andar bene una mola a tazza con flessibile, il bloccaggio con una morsa a croce e un po di pazienza, poi la rifinitura con la levi.
Ma è bello ingegnarsi e condividere queste fantasie con chi ha le stesse passioni .....
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi abbifede il 02 Ago 2020 23:00

Questo tizio ha uno scorrevole verticale attaccato alla levi. Mai visto così.
Personalmente preferisco quello che ha shurap.

Lo trovate nel video qua sotto al minuto 3:46
https://youtu.be/PV-xZiXY2-M [*]
abbifede
Attività
Attività

Iscritto: 14 Mar 2015 01:50

Prossimo

Torna a Macchinari e attrezzature