Forno da tempra

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Forno da tempra

Messaggiodi Barone Birra il 05 Mag 2022 21:57

Salve ragazzi mi sono deciso a costruire un forno da tempra, ho acquistato resistenze Kanthal (1700W) e mattoni jm23, inizialmente volevo tentare di modificare un piccolo forno a muffola che ho, ma ragionandoci su preferisco evitare di fare disastri.

Sono qui a chiedervi un consiglio sui componenti elettronici per il forno, allora se non ho capito male mi servono un regolatore PID, un rele allo stato solido e una termocoppia tipo K, ci sono per caso altri componenti necessari (oltre ai morsetti in ceramica e cavi per alta temperatura)?

Inoltre pensavo di costruire la camera interna con i jm23 (dimensioni interne circa 10x10x34,5cm), avvolgere il tutto con uno o due strati di materassino in fibra ceramica (devo vedere quanta ne ho), e poi fare lo strato esterno con mattoni in siporex spessi 10cm, e richiudere il tutto con un telaio in ferro, dovrebbe bastare come isolamento?

P.s. ho preso un mezzo spunto da questo video:

Barone Birra
Attività
Attività

Iscritto: 22 Giu 2019 20:36

Re: Forno da tempra

Messaggiodi ziociccio il 06 Mag 2022 11:00

per la parte elettronica puoi usare un kit come questo

https://amzn.to/3sgIuf3

hai il regolatore, il relè e le info sul collegamento - c'è anche una termocoppia ma non riesco a capire se è quella da 1300°C o è una delle solite vendute su amazon che arrivano fino a 400°C, ti conviene chiedere al venditore

poi oltre a morsetti e cavi, ti conviene mettere almeno un fusibile a monte del regolatore - però come amperaggio non saprei dirti - mi pare che io ne installai uno da 16 Ampere ma si è bruciato. Su questo puoi chiedere dove hai acquistato le resistenze.
Quindi porta fusibile e qualche fusibile di ricambio.

Altro componente importante per aumentare la sicurezza è un interruttore tipo fine corsa che spegne le resistenze quando apri lo sportello, qualcosa tipo questo
https://amzn.to/3vYg0ch
puoi collegarlo in modo da escludere l'alimentazione del relè - perché se collegato direttamente alle resistenze potrebbe saltare

Come isolamento più ne metti e meglio è, i mattoni jm più due strati di materassino e il siporex sono più che sufficienti - potesti iniziare con uno strato di materassino, vedere come va e se serve ne aggiungi un secondo.
Eventualmente potesti prendere anche del silicone ad alta temperatura (1300 gradi) per stuccare parti tipo il foro della termocoppia
Ultima modifica di ziociccio su 06 Mag 2022 13:31, modificato 1 volte in totale.
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi jay il 06 Mag 2022 11:55

Non posso aiutarti per quanto riguarda i materiali, ma volevo dirti che visto che lo costruisci tu forse ti conviene farlo almeno da 45cm. Buon lavoro!
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi ziociccio il 06 Mag 2022 13:23

:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività