Forno per rinvenimento, sostituzione timer

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Forno per rinvenimento, sostituzione timer

Messaggiodi ziociccio il 12 Feb 2019 13:43

ciao a tutti
ho un fornetto elettrico di quelli da cucina che utilizzo per fare il rinvenimento delle lame.

Il problema è che il timer che ha integrato permette di tenerlo acceso massimo un'ora quindi ogni volta che devo fare un rinvenimento di 1 ora e mezza / 2 ore, quando sta per scadere l'ora devo resettarlo. La comodità sarebbe quella di cambiare il timer e metterne uno di almeno 2 ore, magari digitale.
Avete suggerimenti in proposito?

grazie

PS: avevo pensato anche di escludere il timer e di usare una presa di corrente temporizzata, ma non mi sembra una soluzione molto sicura
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Re: Forno per rinvenimento, sostituzione timer

Messaggiodi nerd il 12 Feb 2019 16:46

Se lo usi solo per il rinvenimento credo sia più semplice la soluzione di eliminare il timer e mettere la presa temporizzata.unica cosa da fare é prenderne una che regga ľassorbimento del forno!io ne ho presa una per la stufetta del bagno e con 6 euri sono a posto...
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi BladeS il 12 Feb 2019 16:51

Se è un forno di quelli tipo "sfornatutto" mi sa che il timer da un'ora lo hanno messo anche per preservare l'integrità dell'apparecchio...
Se è un forno di qualità superiore non credo tu abbia problemi di qualche tipo, ora, se non ti interessa il timer potrei suggerirti di metterci un piccolo deviatore che ti consenta l'uso sia sotto timer che a "manuale" ... altrimenti cercare un cutoff da 120 minuti... cerchi "timer forno" o "temporizzatore forno" ne trovi di tutti i prezzi! :ok:

Stefano
BladeS
Attività
Attività

Iscritto: 02 Dic 2013 11:44

Messaggiodi ziociccio il 12 Feb 2019 17:36

in realtà il rinvenimento ultimamente lo faccio direttamente con il cannello a gas pennellando la lama fino ad arrivare ai colori di ossidazione giusti
ci si mette molto meno tempo rispetto al fornetto e penso che si risparmia anche un po' di corrente

siccome avevo visto dei video su youtube di gente che ha montato dei controller inkbird sui questi sfornatutto, mi era venuto lo sfizio anche a me di fare 'ste modifiche soprattutto mettendo il timer

grazie comunque delle risposte :thankyou: proverò a vedere se c'è qualche soluzione economica
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 14 Feb 2019 17:59

Se metti un PID come quello che hai utilizzato per il forno per la tempra puoi controllare in modo preciso la temperatura, molto meglio che con il sistema che ha ora quel fornetto.
Per il tempo io non mi preoccuperei tanto devi togliere la lama a fine rinvenimento e soprattutto non mi fiderei a lasciare quei "fornetti" accesi senza che ci sia nessuno presente nel locale...
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi ziociccio il 15 Feb 2019 08:30

massimo-roma ha scritto:Per il tempo io non mi preoccuperei tanto devi togliere la lama a fine rinvenimento e soprattutto non mi fiderei a lasciare quei "fornetti" accesi senza che ci sia nessuno presente nel locale...

ciao Massimo, volevo mettere un timer di 2 ore per evitare di dover tornare dopo un'ora e reimpostarlo di nuovo.
E' vero che questi cosi è meglio non lasciarli incustoditi, ma a volte capita di doversi allontanare e volevo sfruttare i tempi morti
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi massimo-roma il 15 Feb 2019 12:13

Bhe...
a questo punto ti consigliere di prendere una presa con timer ed escludere quello del fornetto.
Se vuoi una cosa ancora più tecnologica puoi prenderne una che si possa comandare in remoto con applicazione da cellulare https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... /10067261/
Cosa ci può essere di serio in una vita nella quale si entra senza chiederlo e dalla quale si esce senza volerlo?
massimo-roma
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ott 2010 17:32

Messaggiodi Manuel il 15 Feb 2019 12:36

Sono d'accordo.
A livello di sicurezza mettere un timer sulla presa invece di usare quello delnfornetto non cambia nulla, se non che lo fai funzionare per più tempo rispetto a quello limite satondala casa, MA è una cosa che fai già da tempo... perché quando il timer sta per finire lo reimposti. Quindi poco male.
Il fatto nei lasciare macchinari accesi incustoditi non piace nemmeno a me.
Io personalmente faccio queste operazioni mentre magari finisco l'impugnatura ad un'altra lama così sono presente in laboratorio.

:ok:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Shirojiro il 16 Feb 2019 21:01

Usa il timer o la sveglia del cellulare !!!
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi ziociccio il 16 Feb 2019 21:33

alla fine ho deciso: faccio il rinvenimento con il cannello secondo gli insegnamenti di Cosimo de Febrari, risparmio tempo, bolletta e salute :)

PS il fornetto lo regalo: chi è interessato?
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 16 Feb 2019 23:07

Ma il forno Manfredi? Lo prendo io :hahaha1:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi ziociccio il 17 Feb 2019 09:25

scherzi a parte, ho una mezza idea di vendere il forno da tempra... (che non è un Manfredi, ma un vecchio Sib elfur buffalo)
alla fine di inox non ho fatto ancora niente e non so se ne farò - mi trovo molto meglio a gestire il C70 col cannello a gas
e sta inutilizzato e occupa spazio
solo che pesa un accidenti e non so se vale la pena spedirlo
se qualcuno fosse interessato a venirlo a prendere, potrei venderlo
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Torna a Macchinari e attrezzature