costruire un jig info

Levigatrici, elettroincisori ecc...

costruire un jig info

Messaggiodi paking il 06 Apr 2019 17:14

salve negli ultimi tempi mi sta incuriosendo molto il fatto di usare il cosiddetto jig per bisellare,avete qualche progettino o meglio qualcuno disposto a costruirmelo? grazie anticipatamente a coloro che risponderanno. :thankyou: :thankyou:
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Re: costruire un jig info

Messaggiodi ziociccio il 06 Apr 2019 19:05

Se vai su YouTube ci stanno parecchi video.
Alla fine è tutta una questione di angolo.
Ho visto video di gente che usava un pezzo di legno icon_e_biggrin

Se poi lo vuoi bello e fatto prova a sentire Jay, se vuoi ti giro il numero
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Manuel il 06 Apr 2019 19:22

I jig vanno bene solo su lame dritte. Se hai lame convesse son servono a niente. Il mio consiglio è di imparare bene a mano libera e farai tutti i tipi di bisello.
Usa una grana fine le prime volte tipo 120.
Essendo un nastro sottile sentirai bene il contatto tra lama e carta e una volta iniziato e trovata l'inclinazione giusta fai passate leggere.
Vedrai che imparerai in fretta.
Io le prime volte alla fine aggiustavo il bisello con le lime e il classico jig per Lima che te la tiene con l angolatura giusta.

Sono bastati una decina di coltelli e con la grana 80 faccevo biselli più che soddisfacenti per poi passare alla120 poi 400 e infine lucidatura a mano.

Il saper lavorare a mano libera ti limita mooooolto meno e puoi fare qualsiasi coltello.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Borevoi il 07 Apr 2019 17:44

Ha detto bene Manuel . per curiosità e perchè ero in vena, me lo sono costruito. e, dopo averlo costruito lì è rimasto. all'inizio manuale con lime e poi a mano con la levigatrice sia diritta che concava. non dico che sia semplice ma se ci fai la mano....
:hello:
bellu de aspettu , forte e corazzosu. amante de sa patria e de s'onore. ama s'amicu cun sintzeru amore . pone sa vida pro li dare azudu...
Borevoi
Attività
Attività

Iscritto: 02 Gen 2019 10:52

Messaggiodi Borgano il 08 Apr 2019 12:18

:hello: Io di jig ne ho costruiti almeno tre ed alla fine sono sempre tornato al manuale. Se vuoi un consiglio sbaglia e rifai, ma insisti a mano libera alla fine è il sistema migliore e poi come ti hanno detto serve solo per i piatti, con i concavi ti fa solo più danno che tutto il resto.
Io coltelli ne faccio pochissimi per cui ogni volta che bisello sembra la prima, ma dopo un pò di passate e qualche esclamazione scurrile riparto e vado.
:birra: :hello:
Mauro Poli (Borgano)
Dai diamanti non nasce niente... dal letame nascono i fior.
Fabrizio De Andrè
Borgano
Attività
Attività

Iscritto: 16 Feb 2010 13:25

Messaggiodi Paolo Zanoni il 09 Apr 2019 14:46

prova a sentire Jay, un po di tempo fa si era offerto di costruirmene uno (io ho poco tempo, voglia e precisione per costruirmene uno)
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Torna a Macchinari e attrezzature