Forno da tempra, lento a salire a temperatura [RISOLTO]

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Forno da tempra, lento a salire a temperatura [RISOLTO]

Messaggiodi ziociccio il 31 Mag 2019 17:00

ho questo vecchio forno elettrico, che in teoria arriva fino a 1100°C max (non metto il modello perché in rete non c'è niente)
un paio di mesi fa ho sostituito tutta la parte di controllo analogica con un Inkbird ITC-100VH con SSR, lasciando solo la termocoppia e le resistenze originali.
Ho fatto configurazione, autotuning come dai vari messaggi al riguardo nel forum. Non ho avuto problemi. L'autotuning l'ho fatto a 300°C

Oggi volevo provare a temprare dell'inox MA5M e ho impostato la temperatura a 1050°C. L'ho acceso a mezzogiorno, alle 2 del pomeriggio era arrivato a 770°C. Mediamente saliva di 1 grado al minuto... un'ora dopo è arrivato a 800 dopodiché si è rallentato ancora di più. Poi mi sono rotto le scatole e ho spento tutto.

Secondo me il problema dipende da 1) resistenze vecchie, usurate, insufficienti e 2) troppa dispersione di calore (la parte esterna è arrivata a più di 100°)

Prima di buttare tutto a mare, volevo chiedervi se potrebbe valere la pena sostituire le resistenze per velocizzare il raggiungimento della temperatura compensando la dispersione di calore oppure sono soldi e tempo buttati....
Ultima modifica di ziociccio su 19 Lug 2019 14:31, modificato 1 volte in totale.
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Re: Forno da tempra, lento a salire a temperatura

Messaggiodi nerd il 01 Giu 2019 05:08

Prima di cambiare resistenze miglioreremo ľisolamento....inutile scaldare in modo più efficace se il calore viene disperso...
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi ziociccio il 01 Giu 2019 06:26

la struttura interna aveva delle crepe che ho riempito con del silicone ad alta temperatura
il problema può essere lo sportellino che non chiude perfettamente però non saprei come sigillarlo, dovrei rifarlo, e non vorrei fare un lavoro inutile
più o meno vorrei capire se conviene cambiare le resistenze e quanto può essere la spesa

poi non so se c'entra, ma ieri sera dopo 7/8 ore che l'avevo spento, il forno all'interno era ancora caldo, addirittura avevo lasciato lo sportellino aperto
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 01 Giu 2019 07:00

se disperde calore te ne accorgi subito. dovrebbe scottare. soprattutto se e' lo sportello il problema da li dovrebbe bruciare molto se ci avvicini la mano. dici che cmq il forno dopo 5 ore era ancora caldo e con lo sportello aperto. secondo me il problema sono le resistenze. dagli un'altra possibilita'. riaccendilo e verifica che non ci siano dispersioni di calore e che il termoregolatore faccia il suo lavoro cioe' che in realta' non azioni il rele' durante la salita.
Marco Villella Rodio (villellaknives)
MVR89
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2015 15:06

Messaggiodi ziociccio il 01 Giu 2019 07:26

ciao Marco, il controller non stacca il relè, quindi dà corrente alle resistenze in maniera continua
ho notato che tendeva a staccare-riattaccare verso gli 800°C, ma comunque per arrivare a 800°C ci ha messo più di 3 ore e mi sembra troppo
anche con il vecchio controller analogico per arrivare a 850° ci metteva ore....
non so se mi conviene fare l'autotuning a 1000° perché a questo punto se pure ci arriva, ci metterà minimo sei, sette ore

allego qualche foto della camera a 800°

IMG-20190531-WA0026.jpeg
IMG-20190531-WA0026.jpeg (29.55 KB) Osservato 991 volte

IMG-20190531-WA0024.jpeg
IMG-20190531-WA0024.jpeg (58.54 KB) Osservato 991 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 01 Giu 2019 13:20

Quanti kw è il forno?
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi ziociccio il 01 Giu 2019 13:21

2 kW e qualcosa credo, considera che la parte di controllo è un inkbird
di originale ci sono solo le resistenze e la termocoppia
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi MVR89 il 02 Giu 2019 06:36

quasi sicuramente dovrai mettere mano alle resistenze. se anche prima ci metteva ore allora non credo c'entri l'autotuning.
Marco Villella Rodio (villellaknives)
MVR89
Attività
Attività

Iscritto: 25 Set 2015 15:06

Messaggiodi ziociccio il 02 Giu 2019 08:48

lo penso anche io, solo che non ho idea di come dimensionarle (diametro, spessore, spire etc...) e dove prenderle
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 02 Giu 2019 12:30

In questo week and ho poco tempo in settimana mi dedico di più alla risposta.
In ogni caso per spendere poco puoi usare i fili che si usano per fare le resistenze delle sigarette elettroniche.
Per sapere da quanto prenderlo devi vedere quanti metri te ne servono e poi fare il conto in base alla resistenza del filo al metro.
Se ad esempio usi 1.metro di filo da 220 ohm al metro
Quando lo alimenti avrai 220v diviso 220 ohm uguale 1 ampere.
220 v x 1 ampere uguale 2200 watt.

Questi sono i calcoli devi cambiarmi dati in base a quelli che ti serve.

Ps: credo che il problema siano proprio le resistenze, se.vuoi toglierti il dubbio alimentale dirette con uno spezzone di filo direttamente a una presa senza regolazione e vedi se sale più in fretta.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 02 Giu 2019 14:32

ho provato a fare un po' di calcoli seguendo il manuale di Paitnicola adattandolo alle dimensioni della camera del mio forno: 13 (h) x 19(l) x 28(p) = 2622 cm2
Per avere la potenza del forno, moltiplicando la superficie interna del forno per l'indice di potenza 0.8 (0.80W/cm2) ottengo 2097.6 W. In un altro post ho trovato l'indice pari a 0.9, ottenendo 2359.8 W
Diciamo che la potenza la dimensiono a 2.5 kW e ottengo 11.3 ampere di assorbimento.
Svolgendo gli altri calcoli di pagina 13 del manuale, la resistenza totale del filo mi viene pari a 19.37 Ohm
Poi per il calcolo delle spirali e della lunghezza totale del filo mi sono perso completamente.

A questo punto ho 2 alternative:
1) conservare la struttura metallica e rifare completamente la camera del forno con mattoni adeguati, nuove resistenze, nuovo sportello, ma non so se sono capace
2) sostituire solo le resistenze, da dimensionare tenendo conto delle dispersioni (che ci sono ma non so quantificare)

la mia idea è di contattare qualche azienda se può farmi solo la camera interna con le resistenze..... in altri post si parla della ditta ferropietro.... altri suggerimenti?
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 02 Giu 2019 18:07

Fai un calcolo della lunghezza dei canali delle resistenze e del loro diamentro.
Sostituirle se te le fai costa poco può valere la pena.
Se rifai anche l'interno secondo me il prezzo sale troppo... iniziamo a dimensionare le resistenze vediamo cosa esce :ok:
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 02 Giu 2019 18:26

ti dico il numero dei canali sui 4 lati: inferiore e superiore (14 canali ciascuno, totale 28), destro e sinistro (10 canali, totale 20)
la lunghezza per canale è di 23cm
quindi 23x48 = 1104cm a cui va aggiunto qualche decina di cm per le estremità da collegare al circuito elettrico

il diametro delle spire delle resistenze è di 6mm (più o meno)
il diametro del filo non riesco a misurarlo, il calibro non entra, ma ad occhio direi 1,5mm

a sinistra le resistenze mancano, sono state tolte dal precedente proprietario, ma ne ignoro il motivo

allego foto dell'interno, non è il mio ma è una foto presa in rete dello stesso forno

i_03096072.jpg
i_03096072.jpg (66.26 KB) Osservato 874 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 03 Giu 2019 09:07

aggiungo qualche foto dei collegamenti delle resistenze sul retro del forno
stamattina controllando meglio mi sono accorto che erano collegate male
ho già detto che nel mio manca una resistenza laterale, quella del lato interno sinistro

quella a destra è collegata male perché il cavo indicato con la freccia nera è collegato al morsetto della resistenza mancante, quindi il circuito non si chiude e secondo me questo in qualche modo impatta sulle altre 2 (superiore e inferiore) - con l'asterisco è indicato il foro di entrata della resistenza mancante, che quasi sicuramente era collegato al morsetto vicino della resistenza sup.
Se leggo bene lo schema, in origine le due resistenze superiore e inferiore erano collegate in serie, mentre le due laterali in parallelo

IMG_20190603_081924.jpg
IMG_20190603_081924.jpg (223.04 KB) Osservato 813 volte

quindi ho rifatto i collegamenti in questo modo, escludendo completamente quella laterale e mettendo le altre 2 in serie

IMG_20190603_092925.jpg
IMG_20190603_092925.jpg (205.49 KB) Osservato 816 volte

devo dire che ho notato un piccolo miglioramento, ora sto aspettando che la temperatura scenda per fare una prova e vedere quanto ci mette ad arrivare a 850 e se i tempi diventano accettabili, altrimenti penso di sostituirle

Aggiungo anche che avevo provato a collegare in serie tutte e 3 le resistenze, ma c'è qualcosa che non va perché la temperatura andava in stallo, non so perché

Infine allego la targhetta del forno con alcune info

IMG_20190603_081856.jpg
IMG_20190603_081856.jpg (185.81 KB) Osservato 816 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 03 Giu 2019 12:44

allora, mi scuso se me la canto e me la suono da solo, ma voglio mettere tutte le info disponibili nel caso qualcuno voglia perdere un po' di tempo per darmi una mano

Dunque, ho fatto la prova dopo la modifica ai collegamenti ma siamo sempre là: 2 ore e mezza per arrivare a 750°C. Quindi allo stato attuale 2 resistenze non sono sufficienti

Siccome penso comunque di sostituirle, vorrei capire se per velocizzare i tempi di salita a temperatura bastano solo 2 nuove resistenze laterali oppure le devo rifare tutte e 4.
Se si riuscisse solo con due sarebbe la soluzione ottimale perché oltre alla minore spesa, sarebbe meno impegnativa la sostituzione (ancora non ho capito in che modo poi le devo infilare nelle pareti della camera per via degli spazi ristretti)

curva-temp.jpg
curva-temp.jpg (34.88 KB) Osservato 792 volte
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Macchinari e attrezzature