Colla epossidica 30 minuti?

Levigatrici, elettroincisori ecc...

Colla epossidica 30 minuti?

Messaggiodi Manuel il 09 Giu 2019 16:13

Ciao ragazzi,
Io utilizzo sempre epossidica 5 minuti o 24 ore,
Mi piacerebbe avere una via si mezzo, magari mezzora, per quei lavori che richiedono poi di 5 minuti, in modo da non perdere una giornata per aspettare l'asciugatura della 24h.

Vorrei una colla calida, abbastanza fluida e soprattutto mi piacerebbe fosse molto trasparente.
Io per 24h utilizzo la prochima, ma non la fanno con tempi minori di 24 ore.
Qualcuno sa indicarmi qualche collante valido?
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Re: Colla epossidica 30 minuti?

Messaggiodi Paolo Zanoni il 10 Giu 2019 10:41

mi accollo alla richiesta di consigli
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi MM il 10 Giu 2019 15:33

La colla buona, secondo me ha dei tempi di catalisi di 24 ore.
Quella a 5 minuti, ad esempio, ha una tenuta di molto inferiore.

Comunque questa potrebbe interessarti, ma non è trasparente:
http://www.eurosystemssrl.it/index.php/dp410/
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi peppe il 10 Giu 2019 15:40

Credo che, nella 5 minuti, se metti meno catalizzatore si rallenta il processo. Credo…
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi MM il 10 Giu 2019 16:59

Non è consigliato mettere meno catalizzatore, perde le sue caratteristiche meccaniche e di resistenza al distacco.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Manuel il 10 Giu 2019 21:57

In effetti con la 5 minuti mi trovo male.
Ho già avuto brutte esperienze di scollature.

Variare le proporzioni intacca la tenuta. Grazie comunque per i consigli. A questo punto continuo con la 24 ore :ok:
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi oti il 10 Giu 2019 22:34

Buonasera a tutti, a novembre ho partecipato a un corso I.B.R.A sulla costruzione di canne da pesca in bamboo per la pesca a mosca. Tali canne sono esagonali, costruite incollando dei listelli a sezione triangolare e per farlo, data la laboriosità del procedimento di allineamento, occorre una colla con tempi di presa superiori ai cinque minuti fatidici. Nella canna che ho costruito non si nota nessuna presenza della stessa, e la flessibilità dello strumento è garantita.

Comunque mi dicevano che prima dell'avvento delle epossidiche, veniva utilizzata la colla forta da falegname, quella a caldo di origine animale, e la canne che hanno attraversato anche tutto il 1900 per giungere a noi, sono ancora utilizzabili.

Negli anni hanno sperimentato diversi prodotti, attualmente va per la maggiore la < C-Systems 10 10 CFS >, una resina epossidica bicomponente della Cecchi di Viareggio, molto versatile, ben descritta nelle sue possibili applicazioni nel sito del produttore, e volendo leggere, è per combinazione recensita sul n°19 del Bamboo Journal, liberamente scaricabile qui: Link. ciao, sandro
oti
Attività
Attività

Iscritto: 21 Apr 2019 19:52

Messaggiodi Shirojiro il 10 Giu 2019 23:18

peppe ha scritto:Credo che, nella 5 minuti, se metti meno catalizzatore si rallenta il processo. Credo…

Se la bicomponente è epossidica le parti devono essere il più possibile perfette perchè quello che è in eccesso rimane liquido all'interno della resina che ha reticolato. Si va dalla semplice untuosità, fino alla mancanza di indurimento ed aldistacco dal supporto.
Se si tratta di poliestere la percentuale va dal 1 al 3 % e ci si regola anche con la temperatura di partenza per avere un indurimento più o meno veloce.
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Manuel il 11 Giu 2019 07:24

oti ha scritto:Buonasera a tutti, a novembre ho partecipato a un corso I.B.R.A sulla costruzione di canne da pesca in bamboo per la pesca a mosca. Tali canne sono esagonali, costruite incollando dei listelli a sezione triangolare e per farlo, data la laboriosità del procedimento di allineamento, occorre una colla con tempi di presa superiori ai cinque minuti fatidici. Nella canna che ho costruito non si nota nessuna presenza della stessa, e la flessibilità dello strumento è garantita.

Comunque mi dicevano che prima dell'avvento delle epossidiche, veniva utilizzata la colla forta da falegname, quella a caldo di origine animale, e la canne che hanno attraversato anche tutto il 1900 per giungere a noi, sono ancora utilizzabili.

Negli anni hanno sperimentato diversi prodotti, attualmente va per la maggiore la < C-Systems 10 10 CFS >, una resina epossidica bicomponente della Cecchi di Viareggio, molto versatile, ben descritta nelle sue possibili applicazioni nel sito del produttore, e volendo leggere, è per combinazione recensita sul n°19 del Bamboo Journal, liberamente scaricabile qui: Link. ciao, sandro

Grazie mille, da quello che ho potuto leggere le caratteristiche principali sono, trasparenza, alta tenuta, mancanza di solventi (quindi non riduce il suo volume una volta essiccata) e abbiamo 3 tipi di asciugatura, la FAST si hanno 12 minuti di lavorazione e 8 ore di essiccazione.
Non mi da la possibilità si finire in giornata in manico MA se alla sera lo incollo al mattino lo posso terminare.
Un bel passo avanti.

La proverò.
Grazie per il prezioso aiuto
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi oti il 11 Giu 2019 08:26

Manuel ha scritto:........ e abbiamo 3 tipi di asciugatura, la FAST si hanno 12 minuti di lavorazione e 8 ore di essiccazione. Non mi da la possibilità si finire in giornata in manico MA se alla sera lo incollo al mattino lo posso terminare. Un bel passo avanti.....

Tieni presente che c'è anche la possibilità di accelerare il processo di essiccazione per mezzo della temperatura.
Durante il corso si è utilizzato un forno regolato a 190°C per il necessario trattamento termico dei listelli di bamboo (viene chiamato impropriamente tempra).
Dopo averli incollati, abbiamo approfittato del forno, questa volta regolato se non ricordo male a 60÷70°, e in un paio d'ore, dopo la pausa pranzo, estratti e raffreddati, abbiamo potuto continuare senza problemi la lavorazione.

il risultato è spettacolare, dopo la rimozione del filo di legatura e la pulizia degli sbavi esterni dovuti alla manipolazione, non è rimasta nessuna traccia della colla, e tieni presente che le canne (esagonali) costruite durante il corso erano delle 7 piedi in due pezzi.
La punta del cimino misurava, da faccia a faccia, circa 1,7 mm (0,85 mm a listello). Guardando senza una lente la sezione degli sfridi, tagliati per rientrare nelle misure del progetto, non si distinguono i sei listelli componenti, e anche con la lente più che vederli, si suppongono. ciao, sandro
oti
Attività
Attività

Iscritto: 21 Apr 2019 19:52

Messaggiodi elba620 il 11 Giu 2019 09:33

Io utilizzo la UHU PLUS ENDFEST 300 e se fai essiccare in forno questi sono i tempi (oltre che migliorare la resistenza)

45 minuti a 70°C
30 minuti a 80°C
20 minuti a 90°C
10 minuti a 100°C
7 minuti a 120°C
6 minuti a 140°C
5 minuti a 150 – 180°C

altrimenti:

Indurimento al tatto: 6 ore
Possibilità di carico: 12 ore
Resistenza finale: 24 ore
Rapporto di miscelazione (in volume) 1:1; prova a