consigli parametri levigatrice

Levigatrici, elettroincisori ecc...

consigli parametri levigatrice

Messaggiodi Piadina il 07 Set 2019 10:42

ciao ragazzi, dopo avermi costruito una forgia e avermi procurato un incudine e averla messa sopra un ceppo mi sta girando per la mente di costruirmi una levigatrice come si deve. Ovviamente ho guardato un bel po di post sul forum e guardato numerosi video ma tutto sommato ho ancora dei dubbi su come procedere, spero che qualcuno mi dia qualche input.
Allora prima cosa (che penso sia la più importante)la base da cui partire, la scelta della dimensione nastro da utilizzare. Opterei larghezza 50 mm classici, misura che credo tutti mi diranno che può andare (credo)perchè io avevo pensato a qualcosina di piu largo tipo 75, i 50 mm sono i piu facili da reperire. Per la lunghezza opterei 1800 mm, o anche piu lunghi? Ho visto che almeno per quelli della lunghezza 1800 c'è una grande scelta tra grane\materiali, questo credo perche siano tra piu usati tra gli appassionati coltellinai. Poi diciamo che un nastro più lungo dura di più, ma e tutto relativo bisogna vedere come viene utilizzato\maltratto.

Le varie pulegge so dove trovarle fuori, il costo complessivo e di 80 eur. motrice , la idle (quella sopra la guida credo) e le due piu piccole sul piano levigatura.
Motore, monofase (nn ho trifase), meglio 3000 rpm o 1500 rpm? nn credo di mettere inverter o roba simile, per me l importante e che funzioni senza tanti fronzoli.
potenza pensavo o 2 hp (1.5 Kw) oppure 3 hp (2.2 Kw) oppure 2.5 Hp ( 1.8 kw), nn credo di arrivare a sforzare la levigatrice fino alla morte, consigli.

struttura robusta con possibilità di ruotare il piano di lavoro di 90 °, credo sia tutto.
Piadina
Attività
Attività

Iscritto: 04 Giu 2019 17:37

Re: consigli parametri levigatrice

Messaggiodi Piadina il 07 Set 2019 16:53

Hai fatto un lavoro superbo complimenti.
Se posso chiedere, la macchina hai dei vibramenti strani (avevo letto su un forum che con questa configurazione ce rischio). Usi nastri 50x1800, avrai avuto modo di utilizzarla a fondo immagino, mi consiglieresti di farla con nastri più larghi /lunghi (per via del usura)? Il motore (e ad alto spunto quello?) come si comporta la potenza ti soddisfa a pieno ?
Credo cmq di farla non fissa ad un supporto ma con possibilità di spostarla, perciò il motore andrà piazzato più alto.
Piadina
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 07 Set 2019 19:32

Allora per rispondere alle tue domande:
Vibrazioni, vibra leggermente, nel senso che sui video youtube c'è gente che sul piano di lavoro mette una moneta in piedi e questa sta ferma, la mia vibra leggermente ma roba da poco, durante l'uso non mi accorgo di nulla.
Per quanto riguarda i nastri uso 50x1800 e non li cambierei.
Sono facili da reperire in tutti i tipi ingrana, e hanno il giusto compromesso di larghezza che permette di fare un po tutti i lavori.
La lunghezza va benissimo se utilizzati a modo sono molto duraturi.
La potenza del motore mo soddisfa a pieno. Non è ad alto spunto. Conta che se le pulegge e i cuscinetti sono di buona qualità il motore è quasi come se partisse a vuoto.
Non sono mai riuscito a farlo rallentare, il pezzo diventa incandescente ma lei non molla.
Per quanto riguarda il supporto io lho costruito appositamente. Se vuoi metterla su un piano dritto i piedi della macchina devono essere più lunghi in modo da far alzare il motore rispetto al piano.

Se ne costruissi una nuova la rifarei esattamente così, l'unica cosa a volte sento la necessità di abbassare la velocità ma purtroppo col monofase non posso. Credo che prima o poi cambierò motore e metterò un trifase con inverter.
Ma per ora andiamo avanti così.
In ogni caso se vuoi consigli più specifici o addirittura fartene costruire una chiedi a jay qui sul forum.
È un mago con le levigatrici :ok:
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Piadina il 08 Set 2019 12:58

guardavo il tuo progetto, hai usato una puleggia traino da 15 cm, ho fatto due brevi conti col motore che usi (2880rpm)te il nastro viaggia 22.6 m/s, hai scritto che senti la necessità di rallentarlo, mi consiglieresti di usare una puleggia piu piccola? nn voglio mettere inverter
Piadina
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 08 Set 2019 13:31

invece per quella che è la mia esperienza, mi sento di consigliare l'inverter + motore trifase
ormai di inverter se ne trovano nuovi sotto i 100 euro e i motori trifase si trovano anche usati (io tra inverter e motore 1,1kW ho speso 150 euro)
in cambio si la la possibilità di regolare la velocità del nastro, senza stare a sbattersi sul calcolo di diametri pulegge, rapporti di trasmissione etc...
e non è poco....
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi Piadina il 08 Set 2019 13:51

si infatti, se devo fare bene una macchina conviene partire da basi solide, non e poco 1,1 kw. considera cmq che diminuendo la frequenza di alimentazione ti cala parecchio anche la coppia, converrebbe partire da un motore potente.
Piadina
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 08 Set 2019 15:27

Ti hanno già risposto gli altri. unica cosa che mi permetto di aggiungere è che 5 cm di larghezza nastro vanno benissimo ( in realtà usi i di più 3 cm sul bordo).
180 cm di lunghezza sono la misura corretta perché ti consentono una leggera diminuzione del surriscaldamento e non necessitano di un braccio porta pianetto eccessivamente lungo ma nessuno ti vieta di usane da 1,5 o 2 o 3 metri
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Manuel il 08 Set 2019 18:05

Piadina ha scritto:guardavo il tuo progetto, hai usato una puleggia traino da 15 cm, ho fatto due brevi conti col motore che usi (2880rpm)te il nastro viaggia 22.6 m/s, hai scritto che senti la necessità di rallentarlo, mi consiglieresti di usare una puleggia piu piccola? nn voglio mettere inverter

Se la velocità non mi andasse bene avrei fatto fare una puleggia diversa, diciamo che dovendo scegliere una sola velocità questa è quella che mi va meglio, però a volte usando carte fini fini, oppure i rullini piccoli o con il legno avere una regolazione e quindi una diminuzione della velocità non sarebbe male.
Sto prendendo in considerazione l'idea si farmi dare 2 pulegge più piccole di traino da intervambiare.
Certo che inverter e motore trifase come detto dallo zio è il massimo non si discute.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 08 Set 2019 20:18

Piadina ha scritto:si infatti, se devo fare bene una macchina conviene partire da basi solide, non e poco 1,1 kw. considera cmq che diminuendo la frequenza di alimentazione ti cala parecchio anche la coppia, converrebbe partire da un motore potente.

1,1 kw bastano e avanzano, anche a velocità basse se c'è perdita di potenza puoi lavorare tranquillamente
anche la levigatrice che ho preso da Jay ha un motore da 1,1Kw montato da lui e gratta che è un piacere
se prendi un inverter ci puoi collegare anche un bel trapano a colonna trifase e lì si che ti diverti
ho un caber da 180 watt e ti garantisco che con l'inverter posso forare a velocità basse anche spessori importanti senza problemi
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi jay il 09 Set 2019 08:14

Ciao, anch'io ti consiglio 1.1kw e 150mm di trazione, assolutamente trifase con inverter.
I miei 2 cents
Andrea "Jay"
I meccanici sono stati creati perché anche gli ingegneri hanno bisogno di eroi!
jay
Attività
Attività

Iscritto: 16 Lug 2014 07:58

Messaggiodi Piadina il 09 Set 2019 18:24

OK ora ho già le idee più chiare, mi sto cercando fuori un motore trifase da 2 hp o poco meno, quindi anche se metto questo trifase la puleggia da 15 cm (o piu piccola?, chiedo perché devo tornirle)assolutamente no?guardando in giro effettivamente conviene buttare su linverte non costano poi cosi tanto.
Piadina
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 09 Set 2019 18:28

15 con inverter va benissimo.
A 50hz hai 22/25 metri al secondo di velocità del nastro sense devi lavorate preciso o sul legno scendi.
Si parti con inverter io mi sono pentito amaramente.
Sara un investimento da fare...
Buona fortuna :ok:
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 09 Set 2019 18:30

Ps: lavora super preciso seno il nastro gira storto. Io per centrarlo la.prima volta sono diventato matto.
Bada che la puleggia di trazione e quella di centaraggio sono a schiena d'asino.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Piadina il 09 Set 2019 20:04

si immagino che si debba essere precisi in tutto. Di solito se devo costruire qualche cosa faccio tutto in corso d'opera, col risultato di dover effettuare un sacco di modifiche per far funzionare il tutto. Questa volta ho deciso di fare un bel progetto CAD di massima, poi mi faccio tagliare tutto\piegare , spenderò qualcosina in più ma forse ne vale la pena.
Piadina
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Macchinari e attrezzature