Taglio delle lame

Richieste, domande...

Taglio delle lame

Messaggiodi tashunka il 15 Gen 2019 21:38

Ciao a tutti, come spesso faccio cerco ridposte ai miei punti interrogativi, io sagomo le lame con il flex e poi le rifinisco con la levi, una cosa che non sopporto è lo spreco di acciaio che si ha utilizzando il.flex, cosa potrei utilizzare al posto del flex? Grazie a tutti per le eventuali risposte
tashunka
Attività
Attività
 
Messaggi: 155
Iscritto: 23 Gen 2017 10:48
Località: Piampaludo (SV)

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi Manuel il 15 Gen 2019 21:57

Il punto non è cosa usi. Il punto è che quel materiale se vuoi arrivare alla forma desiderata lo devi togliere.
Indipendentemente dal tipo di mezzo usato.

L'unico modo per buttare meno materiale è non creare le lame per asportazione ma per battitura a caldo.

Con forgia e incudine puoi dare una forma già quasi definitiva alla lama buttando meno materiale. smash
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 570
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi tashunka il 15 Gen 2019 22:07

Si hai ragione, io però forgio l acciaio e poi sagomo dopo con il flex, non mi son mai cimentato nel dare forma con il martello mea culpa dovrò provare
tashunka
Attività
Attività
 
Messaggi: 155
Iscritto: 23 Gen 2017 10:48
Località: Piampaludo (SV)

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi Manuel il 15 Gen 2019 22:14

Non è semplice però poi diventi bravo più riesci ad avvicinarti alla forma finale e poi usi solo la smerigliatrice.
In ogni caso un po di scarto è inevitabile. E i costi delle barre di acciaio tipo c70 sono molto contenuti.
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 570
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi tashunka il 15 Gen 2019 22:23

Ho gia conmprato barre di acciaio ma tante volte un mio amico meccanico mi regala le balestre dei suzukini o di vecchie cinquecento che secondo me vanno benissimo di solito son sul mezzo centimetro io le porto a 3 mm, dopodiché taglio dei rettangoli di lunghezza tale da farci uscire le lame di cui ho bisogno
tashunka
Attività
Attività
 
Messaggi: 155
Iscritto: 23 Gen 2017 10:48
Località: Piampaludo (SV)

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi Manuel il 15 Gen 2019 22:55

Certo se hai la possibilità di avere quelle balestre regalate tanto meglio.
Allora ti conviene lavorare di forgia.
Almeno per portarle a spessore seno butti un sacco di materiale.
Tra l'altro la battitura fa perdere la "memoria" all'acciaio che in fase di tempra non si storce :ok:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 570
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi tashunka il 16 Gen 2019 00:04

Grazie mille, per i consigli cercherò di attuarli
tashunka
Attività
Attività
 
Messaggi: 155
Iscritto: 23 Gen 2017 10:48
Località: Piampaludo (SV)

Re: Taglio delle lame

Messaggiodi Manuel il 16 Gen 2019 00:29

Prego e un piacere smash :ok:
Avatar utente
Manuel
Attività
Attività
 
Messaggi: 570
Iscritto: 07 Ott 2018 23:19
Località: Savona


Torna a Annunci vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessun iscritto e 1 ospite