legni e varie per manici

Richieste, domande...

legni e varie per manici

Messaggiodi tiziano6 il 16 Set 2019 10:14

Ciao a tutti, dopo i primi tentativi di produrre qualcosa di decoroso ed i primi fallimenti ho
definitivamente realizzato che la voglia di dedicarmi a questo hobby non è passata eusa_dance

tra i tanti aspetti ai quali mi sto dedicando (area di lavoro, strumenti, tecniche, ...)
sto trovando particolari difficoltà nel trovare i materiali necessari ai miei esperimenti,
in particolare, fatti i primi acquisti sui classici rivenditori online, adesso, vorrei trovare
strade più economiche per poter sperimentare con un pò più di tranquillità
(acquistare due guancette a 15€ e poi doverle buttare per un errore mi pare un eresia e non è in linea con la modalità che vorrei).

detto questo, qualcuno di voi dispone di materiali per manicature o è in grado di reperirle a cifre decorose?

(parlo di ulivo, albicocco, noce od altro, legni pregiati ma che dovrebbero essere reperibili facilmente se si dispone dei canali giusti
senza passare da negozi specializzati che li fanno pagare come fossero d'oro costringendomi a lavorare senza la giusta "tranquillità" e
senza la possibilità di sperimentare...)

grazie

tiziano
tiziano6
Attività
Attività

Iscritto: 24 Mag 2019 08:01

Re: legni e varie per manici

Messaggiodi Manuel il 16 Set 2019 12:00

Devi andare nelle falegnameria ma 99 su 100 troverai solo compensati ecc..
Io ad esempio mi riforniscono spesso da un artigiano che fa porte in legno massello, ad esempio ho trovato un asse di noce caneletto bellissima.
Dirti a lucca però non saprei proprio.
Vai da chi lavora il legno massello per altri usi, spessonha scarti che per noi vanno bene.
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Daniele57 il 16 Set 2019 12:58

Ciao,se hai bisogno di blocchetti di legni vari,ulivo,bosso,bubinga,platano,ecc,tipo 3x4x12 ,siamo sui 3 € al pezzo.Se ti interessano contattami in MP
Daniele
Daniele57
Attività
Attività

Iscritto: 07 Mar 2009 19:08

Messaggiodi rol51 il 18 Set 2019 21:06

Se ho capito bene abiti a Lucca o in provincia in una zona dove esistono milioni di piante di ulivo e se giri un po', nessuno potrà negarti
un paio di rami massicci dove potrai ricavarne decine di placchette (ricorda solo che il legno deve essere stagionato). E se sali in
Garfagnana vuoi non trovare lungo la strada qualche bel pezzo di castagno o meglio ancora di noce, frassino o altre essenze dure
adatte a manicature ?
ciao
Rol
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Messaggiodi ziociccio il 19 Set 2019 08:01

se come me hai la fortuna di avere un amico o conoscente che monta il parquet potresti farti dare i pezzi avanzati
spesso usano "piastrelle" di ulivo, noce, castagno, faggio, iroko, zebrano, padouk etc... che hanno anche il vantaggio di essere pre-trattati e sono di vari spessori

oppure puoi cercare mobili vecchi/usati, io qualche mese fa ho riciclato i piedi di una vecchia culla che erano in faggio
o come ti ha detto Manuel, cerca nella tua zona artigiani che lavorano legno massello e chiedi se ti regalano (o ti vendono a prezzi umani) gli scarti

per l'ulivo fresco tagliato, come ti ha detto Rol bisogna stagionarlo e attenzione se usi seghe a nastro, quando tagli ti impastano la lama e te la possono rovinare
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi paloman il 19 Set 2019 15:54

prova qui: https://maderasbarber.com/tonewood/es/1 ... es-clasica
é un sito spagnolo di fornitori legni per strumenti musicali, in particolare se indaghi tra i diapason offerti troverai molti legni esotici di qualità che a noi vanno benissimo e il costo é decisamente conveniente, anche con le spese di spedizione considerate anche le dimensioni dei legni, normalmente circa mm. 50x75x9
Paolo Manca
paloman
Attività
Attività

Iscritto: 08 Feb 2010 21:08

Messaggiodi tiziano6 il 20 Set 2019 12:56

grazie ragazzi, tutte informazioni utili, vediamo che riesco a trovare
tiziano6
Attività
Attività

Messaggiodi tiziano6 il 20 Set 2019 12:57

é un sito spagnolo di fornitori legni per strumenti musicali, in particolare se indaghi tra i diapason offerti troverai molti legni esotici di qualità che a noi vanno benissimo e il costo é decisamente conveniente, anche con le spese di spedizione considerate anche le dimensioni dei legni, normalmente circa mm. 50x75x9

Ciao Paolo, in effetti pare molto interessante ed altrettanto conveniente, rispetto ai negozi specializzati i costi sono estremamente ridotti
tiziano6
Attività
Attività

Messaggiodi tiziano6 il 08 Ott 2019 13:07

Messaggio di paloman il 19 Set 2019 16:54

alla fine mi son deciso ed ho provato ad effettuare un ordine,
il materiale è arrivato ed è perfetto per le mie esigenze :ok:
tiziano6
Attività
Attività

Torna a Annunci vari