Acquisto vendita denti di ippopotamo e/o avorio

Richieste, domande...

Acquisto vendita denti di ippopotamo e/o avorio

Messaggiodi Shirojiro il 05 Mar 2013 15:33

Spero che la sezione sia quella giusta altrimenti prego il Boss di spostarla dove è meglio.

Allora, a seguito del mio interessamento per la compravendita dell'avorio con il certificato giusto, mi avevano detto (così credevo) che ci volesse anche per i denti di ippopotamo.
Questa mattina di nuovo all'ufficio CITES del Corpo Forestale dello Stato ho avuto ulteriori precisazioni.
L'ippopotamo e le sue parti sono nella sezione B dei vari elenchi di "materiale" controllato.
Di questa sezione quello che si acquista e si rivende o si usa deve avere solo, come accompagnamento, la fattura con precisata la licenza di importazione.
Se si vende sia tal quale che lavorato meglio fare una fotocopia e tenersela.
sarebbe ancor meglio (non mi hanno detto che è obbligatorio) segnare il movimento sul registro di carico scarico che l'ufficio dà gratuitamente su richiesta dell'interessato.

Per l'avorio restano le restrizioni di dover avere un certificato anche per una parte della zanna. E' caldamente consigliato avere il certificato dopo la lavorazione dell'oggetto.

Faccio esempi: compro una zanna, la divido in pezzi (blochetti o guancette) posso tenerle su un tavolo in vendita senza fare nulla, ma se vendo qualcosa PRIMA devo fare il certificato CITES poi posso consegnare l'oggetto e il certificato relativo, tenendomene una copia e registrandola come uscita sul registro apposito.

A chi avevo segnalato che per i denti ci voleva il CITES mi scuso, ma la sapevo così, però una pezza d'appoggio è comunque obbligatoria.

Shirojiro :hello:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Re: Acquisto vendita denti di ippopotamo e/o avorio

Messaggiodi orlandi il 05 Mar 2013 21:05

grazie delle info.
secondo mè tra un po ti cacciano a calci dall'ufficio della forestale :marameo: :hello:
provare sempre. NON MOLLARE MAI. Orlandi Mattia
http://www.orlandiknives.com/index.html
orlandi
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 17:32

Messaggiodi CUSTER98 il 05 Mar 2013 21:39

Meglio errare per prudenza che sbattere il muso !!!!! :hello:

Roberto Bolli
CUSTER98
Attività
Attività

Iscritto: 15 Gen 2010 23:19

Messaggiodi LEO53 il 06 Mar 2013 14:22

Bravo Shirojiro, tutte le notizie legali sono ben accette per non incorrere in sanzioni.
Gli organi preposti sono lì per dare spiegazioni, quindi i calci in culo dovrebbero, semmai, prenderli loro se danno info false o non congrue alla specifica domanda.
E devono valere come tali su tutto il territorio nazionale.
Dico questo perchè in materia di armi e alla loro denuncia, nonchè classificazione, ogni questura fa il proprio comodo, interpretando a capocchia le leggi ed i relativi articoli.
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Torna a Annunci vari