coltello lama fissa

Richieste, domande...

coltello lama fissa

Messaggiodi Dar il 17 Apr 2013 23:59

Salve ragazzi, sono nuovo, ho visto un po' di topic ma vorrei umilmente chiedervi aiuto in maniera più specifica. Non ho mai acquistato un coltello (quello che ho è un vecchio regalo di mio padre) e desidererei un coltello che mi accopagni in escursioni principalmente in montagna. vorrei acquistare un coltello lama fissa, abbastanza grande ma non troppo. robusto e resistente. ho un budget abbastanza limitato.
sul web e sugli shop ho trovato molte info e mi sento disorientato (acciai, marche ecc)
l'armeria sotto casa non è molto rifornita
ldovrei cercarlo con la seghettatura sul dorso o posso farne a meno?
ps non prendetela male e so che ciò va in antitesi con il mio budget limitato ma vorrei evitare roba cinese o simili, quindi mi interessa anche il made in...
spero di non tracciare un quadro impossibile
vi ringrazio anticipatamente
ps ho già in programma di farmene fare uno artigianale personalizzato ma non lo rischierei nel bosco dove magari potrei perderlo
Dar
Attività
Attività

Iscritto: 16 Apr 2013 15:03

Re: coltello lama fissa

Messaggiodi MM il 18 Apr 2013 07:37

Potresti cominciare col dirci a quanto ammonta il tuo "budget limitato", detto così è troppo soggettivo.
Dacci un range, da un minimo di ..... a un massimo di ......
Poi magari passi a presentarti nella sezione Presentazioni icon_wink
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Dar il 18 Apr 2013 10:04

hai ragione! XD comunque non ho scritto un numero preciso perchè non essendo espertissimo di dati tecnici non saprei dire di preciso, io vorrei qualcosa di affidabile e non so questo quanto si paghi in termini economici. comunque 50 euro sarebbe per me un prezzo ideale ma in caso di prodotti molto validi ci aggiungerei senza problemi 20-30 euro, a fatica di più, però ripeto se ci sono occasioni di particolare pregevolezza le valuterei anche se sforano.... (non di troppo...)
Dar
Attività
Attività

Messaggiodi sertum il 18 Apr 2013 10:20

Perché non dai una occhiata nella sezione OFFRO, li ci sono diverse proposte........
ad esempio, potresti trovare coltelli di marca ma di produzione terminata, io ne ho trovati diversi (ed alcuni anche messi in vendita).
Prova......
buon divertimento
gianni
sertum
Attività
Attività

Iscritto: 05 Nov 2008 19:43

Messaggiodi Dar il 18 Apr 2013 18:15

ragazzi, sono andato in una coltelleria e mi è piaciuto molto un fox etk (exagon tactical knife, fkmd), che ne pensate? acciaio 440c e manico micarta... non ricordo il numero preciso del modello... ps prezzo 60 euro
Dar
Attività
Attività

Messaggiodi LEO53 il 18 Apr 2013 20:55

Io ti consiglerei un Buck, ritengo che tra i prodotti commerciali sia ad un livello ottimo come qualità\prezzo.
Se poi vuoi affidarti a qualche forumista, di prodotti belli e validi ce ne sono molti, prova a chiedere.
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Messaggiodi edilgianni il 18 Apr 2013 21:55

di dove sei ?
edilgianni
Attività
Attività

Iscritto: 15 Giu 2010 20:42

Messaggiodi Dar il 18 Apr 2013 22:53

sono della provincia di Avellino (Mercogliano per la precisione), comunque il coltello che ho visto oggi è questo credo http://www.foxknivesusa.com/en/product/ ... _tact.html
vi sembra buono? lo conoscete?
è possibile che costi "solo" 60 euro in coltelleria?
ps ho visto i buck un po' su internet... acciaio 420hc, buono?
ps2 ho fatto un bel giro nella sezione offro ma non c'è molto che faccia al caso mio (alcuni bei pezzi poco si adattano alla mia tasca)
Dar
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 19 Apr 2013 06:13

Non sono espertissimo di coltelli commerciali, ma il 440c è un ottimo acciaio inox e la micarta è un ottimo materiale per il manico. Detto questo è la forma tactical del coltello in questione che non mi convince. Ti segnalo i coltelli nordici che spesso non sono inox ma hanno delle lami in acciai al carbonio di grande livello e doti di taglio senza costare un patrimonio. :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi MM il 19 Apr 2013 07:56

Com'è possibile che costi solo 60 euro?.... occhio potrebbe essere un "pacco"
Su Max Blade costa 96 euro.

Il tuo budget comunque è pittosto limitato, non tovi mica tante cose su quel genere e a quel prezzo.
Non è male il Gerber big rock, oppure un classico Buck 119 special, oppure lo spartanissimo Bushman di Cold Steel, oppure il Fox Hunter Zebra, non mi dipiace nemmeno il Maserin Outodoor disegnato da Ballestra, ma sfori un po' il tuo budget.

Tienoi presente anche che: qualcosa che "costa poco" e che sia anche "robusto e resistente".... capisci anche tu che non è facilissimo.

Oppure compri una lastra di C70, due guancette, (oppure un bel blocchetto di legno di recupero), e te lo costruisci.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Dar il 19 Apr 2013 16:17

innanzi tutto grazie a tutti per la pazienza :aa:
MM ha scritto:Com'è possibile che costi solo 60 euro?.... occhio potrebbe essere un "pacco"
Su Max Blade costa 96 euro.

Il tuo budget comunque è pittosto limitato, non tovi mica tante cose su quel genere e a quel prezzo.
Non è male il Gerber big rock, oppure un classico Buck 119 special, oppure lo spartanissimo Bushman di Cold Steel, oppure il Fox Hunter Zebra, non mi dipiace nemmeno il Maserin Outodoor disegnato da Ballestra, ma sfori un po' il tuo budget.

Tienoi presente anche che: qualcosa che "costa poco" e che sia anche "robusto e resistente".... capisci anche tu che non è facilissimo.

Oppure compri una lastra di C70, due guancette, (oppure un bel blocchetto di legno di recupero), e te lo costruisci.

io ho sparato una cifra da ignorante, se mi rendo conto che per quel prezzo non c'è niente dovrò salire e amen
cmq MM grazie per i coltelli che mi hai consigliato, me li sono visti e sono tutti molto belli (tranne il coldsteel, bella lama ma quel manico....scivola... per contro buck molto bello)
a questo punto l'unica questio irrisolta è su quel fox... non per andare off-topic ma come posso accorgermi se è un pacco? a maneggiarlo pareva ben rifinito...potrebbe anche essere però una copia "buona" o un coltelo poco usato che spacciano per nuovo....in che modo posso capire se è un pacco? si accettano consigli....
ps ho chiamato la fox e mi hanno detto che quel prezzo non è compatibile (salvo super promozioni particolari)....hanno detto che se mando loro una foto mi possono dire se è buono ma capirete le difficoltà pratiche nel farlo...
o mi "accontento" o spendo di più...però se quel fox è buono sai che botta di fortuna.... :thankyou:
Dar
Attività
Attività

Torna a Annunci vari