Chi vuole "adottare" un fabbro?

Richieste, domande...

Chi vuole "adottare" un fabbro?

Messaggiodi Marculin il 11 Giu 2013 07:23

Buongiorno a tutti!
Come ho già scritto nella mia presentazione abito a Torino, più precisamente a settimo torinese.
La mia passione per la forgia mi ha permesso in questi anni la realizzazione di alcuni coltelli, con i cari e vecchi incudine e martello. Oggi ho sentito bisogno del salto di qualità.
Ho quindi acquistato (con sudore e fatica di anni) un maglio enorme, pneumatico, mazza battente 80 kg, una vera meraviglia. Purtroppo lo spazio del mio garage non mi permette di utilizzare questa chicca, per il rischio di distruggere la casa.
La mia domanda è quindi questa: esiste qualche buon anima piemontese, che condivide la mia passione, disposto ad ospitare nel suo terreno questo laboratorio? Chiaramente offro l'utilizzo societario del laboratorio.
Sono aperto a discutere qualsiasi genere di proposta, quindi dite pure cosa ne pensate!
Marco
Marculin
Marculin
Attività
Attività

Iscritto: 16 Ago 2012 20:36

Re: Chi vuole "adottare" un fabbro?

Messaggiodi LEO53 il 11 Giu 2013 08:53

Ciau Marculin,
ti adotterei molto volentiere, ma purtroppo ho il tuo stesso problema, non ho il posto.... Fammi sapere se metti su il maglio, visto che sei abbastanza vicino magari potremmo collaborare.
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Messaggiodi Marculin il 11 Giu 2013 14:50

Spero di trovare qualcuno interessato, anche perchè è davvero triste vedere questo gigante di ghisa prendere ancora pioggia... Non vedo l'ora di vederlo in funzione! smash
Grazie comunque per il pensiero!
Marculin
Marculin
Attività
Attività

Messaggiodi Marculin il 11 Giu 2013 21:01

Valuterei anche un eventuale proposta di affitto... icon_wink
Marculin
Marculin
Attività
Attività

Messaggiodi Marculin il 14 Giu 2013 08:12

Per la cronaca: trovato un santo che ha deciso di adottarmi!
Chiederò sicuramente in futuro consigli a voi esperti, anche perchè il maglio che ho acquistato ha delle parti completamente arrugginite. Inoltre devo trovare da qualche parte una cinghia e una puleggia, quelle originali sono andate perdute!
Aprirò un topic a riguardo!
Grazie a tutti!
Marculin
Marculin
Attività
Attività

Messaggiodi andreaG il 14 Giu 2013 17:15

Ciao, io sono di Como, ho avuto il tuo stesso problema, (abito in aperta campagna, nessuno nel raggio di 500 mt) le mie terre si estendono per ben 2550 mt quadrati, icon_biggrin . spazio c'è, ebbene ho buttato un maglio (15 quintali del 1930) perchè tremava la casa (in compenso potevi lavorare il ferro a freddo, ci pensava lui a renderlo rovente!)
Allora, devi fare una base, di due mt quadri di cemento profonda un metro,poi interporre della gomma tra macchina e base, e poi sperare bene.
Io non potevo perchè all'esterno non mi vedo a usarlo a -7/10 gradi sotto zero, d'inverno, e nemmeno a + 29/32 d'estate. in casa non se ne parla. Ho optato per una pressa !!
Comunque mi sono rimaste la cinghia (nuova, 6 cm larghezza, 3,8 mm spessore lunga 6mt) e la maccinetta per giuntarla, purtroppo ho buttato le graffette. :picchiatesta: ti regalo tutto, vedi tu.
In ogni caso mi sono pentito. :Censured!: .
Ciao. Andrea G.
andreaG
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2011 08:10

Messaggiodi Marculin il 14 Giu 2013 20:13

Grazie mille Andrea, sei un grande! In effetti non sapevo proprio dove sbattere la testa per la cinghia... Non credo ne esistano ancora in commercio.
Comunque grazie per l'offerta, però stabiliamo un compenso, che anche se minimo è giusto che ci sia! Friends_emoticon
Per la ruggine qualche suggerimento? Sabbiatrice? Antiruggine?
Marculin
Marculin
Attività
Attività

Messaggiodi andreaG il 15 Giu 2013 06:36

No, nessun compenso, altrimenti che gusto c'è, per la ruggine non farci caso, guarda che batta bene, e poi penso che sia ghisa, è coperta da parecchio stucco per nascondere i difetti di fusione,lavagli la faccia e basta.
Ci sentiamo, magari in mp. :hello: .
Andrea G.
andreaG
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2011 08:10

Consigli plinto...

Messaggiodi Marculin il 15 Giu 2013 10:13

Per il plinto, ho letto da qualche parte che sarebbe opportuno creare una dima con le barre filettate già posizionate, da affogare nella gettata.
Il problema è che se sbaglio di qualche millimetro butto via tutto!
Che faccio quindi? Foro successivamente e vado di additivo chimico? Oppure mi affido ad un muratore esperto e gli faccio fare una dima precisa?
Marculin
Marculin
Attività
Attività

Torna a Annunci vari