Porto del coltello - domande a gladio123

Richieste, domande...

Re: Porto del coltello - domande a gladio123

Messaggiodi flashover73 il 19 Set 2016 17:25

Per fortuna non trasporto oggetti taglienti a meno di andare in campagna o in montagna, se mi dovessero fermare non avrei problemi a fargli controllare cosa trasporto, del resto se ho su i panni dismessi e gli scarponi da montagna non credo che debbano aver dubbi sulle mie intenzioni.
Comunque un contenitore chiuso a chiave me lo devo procurare per buona pace di tutti.
flashover73
Attività
Attività

Iscritto: 22 Feb 2015 19:12

Messaggiodi mornando il 19 Set 2016 20:08

flashover73 ha scritto:Post veramente interessante,
Ho un dubbio da un po che forse finalmente chiarito.
Il mio mezzo di trasporto è un pickup con cassone aperto, quando vado in montagna porto sempre un fisso tipo morakniv BASIC ed un folder oltre ad un piccolo segaccio chiudibile, il tutto rigorosamente ben stipato nello zaino.
Durante il trasporto lo zaino sta sui sedili posteriori perché ovviamente non posso mettere lo zaino nel cassone alla mercè di tutti e cerco sempre di metterlo il più lontano possibile da me.
Ma se ad un controllo mi dovessero contestare il fatto che trasporto nell'abitacolo un coltello come mi dovrei comportare?
Dovrò dotarmi di una cassetta chiusa con lucchetto e fissata al cassone o posso portarlo?
Sempre se non mi caziano prima perché quando porto i vestiti da lavoro agroforestale ( vivo diciamo in campagna) porto sempre con me la pinza multiuso che puntualmente poi dimentico alla cinta anche quando vado al bar o al supermercato o a prendere i figli a scuola :picchiatesta:

Per me è trasporto. Chiuso nello zaino e sui sedili posteriori non è immediatamente disponibile (quello alla cintura sei consapevole).
È interessante che "giudichiamo" in 4 e siamo 2 a favore e 2 contro.
Antonio
mornando
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2014 15:14

Messaggiodi flashover73 il 20 Set 2016 00:23

Grazie mornando,
La tua opinione mi consola.
flashover73
Attività
Attività

Messaggiodi peppe il 20 Set 2016 07:31

Io, da appassionato e conoscitore della materia, la penso come Mornando ma non credo che tutti quelli che potrebbero controllarti farebbero allo stesso modo.
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi GIGI72 il 20 Set 2016 20:07

Discussione interessante,ma comunque niente di nuovo da quello che si è discusso altre volte sull'argomento,anzi no una cosa nuova ce, in un post,ho letto che per vendere i propri manufatti serve l'autorizzazione del comune,il famigerato certificato da obbisti,ma questo vale anche se uno vende occasionalmente da privato? è necessario anche per partecipare a mostre espositive,e che quindi non anno lo scopo principale della vendita oppure serve solo per partecipare ai mercatini rionali o di paese?
Faccio questa domanda perché qualche tempo fa chiesi all'ufficio competente del mio comune il patentino da hobbisti e quando dissi che costruivo coltelli per passione la signora incaricata mi guardò atterrita e mi disse che lei non poteva rilasciarlo e che mi sarei dovuto rivolgere alla questura, cosa che non feci.
Poi visitando mercatini che si tengono sia nel mio comune che in altri vicini vedo in mezzo a altre cianfrusaglie tipo monete,giornalini,tazze da the anche coltelli nuovi e vecchi,oltre a pennati e roncola arruginite e mi chiedevo:loro possono venderli e io no?
Altro argomento molto interessante sarebbe quello di cosa si può costruire e cosa no....esempio:una daga a due fili si può costruire anche se non affilata? .....ma questo è un altro argomento......
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività

Iscritto: 26 Mag 2013 17:43

Messaggiodi flashover73 il 21 Set 2016 13:30

GIGI72 ha scritto:Discussione interessante,ma comunque niente di nuovo da quello che si è discusso altre volte sull'argomento,anzi no una cosa nuova ce, in un post,ho letto che per vendere i propri manufatti serve l'autorizzazione del comune,il famigerato certificato da obbisti,ma questo vale anche se uno vende occasionalmente da privato? è necessario anche per partecipare a mostre espositive,e che quindi non anno lo scopo principale della vendita oppure serve solo per partecipare ai mercatini rionali o di paese?
Faccio questa domanda perché qualche tempo fa chiesi all'ufficio competente del mio comune il patentino da hobbisti e quando dissi che costruivo coltelli per passione la signora incaricata mi guardò atterrita e mi disse che lei non poteva rilasciarlo e che mi sarei dovuto rivolgere alla questura, cosa che non feci.
Poi visitando mercatini che si tengono sia nel mio comune che in altri vicini vedo in mezzo a altre cianfrusaglie tipo monete,giornalini,tazze da the anche coltelli nuovi e vecchi,oltre a pennati e roncola arruginite e mi chiedevo:loro possono venderli e io no?
Altro argomento molto interessante sarebbe quello di cosa si può costruire e cosa no....esempio:una daga a due fili si può costruire anche se non affilata? .....ma questo è un altro argomento......

Mi stavo un po informando in questi giorni e da quello che ho capito ogni regione ha il suo regolamento.
Nel regolamento dell'Umbria se voglio vendere devo farmi lisciare il tesserino da hobbysta dal comune dove espongono la prima volta e posso esporre solo nei cosiddetti mercatini degli hobbysti, che ancora non ho capito quali siano.
Posso fare massimo 12 mercati l'anno e non posso vendere oggetti con prezzo superiore ai 250€.
Riguardo le fatture non so ancora.
Ti linko la pagina con il regolamento della mia regione.
http://leggi.crumbria.it/mostra_atto.ph ... ,VE,SA&m=5
Ciao
flashover73
Attività
Attività

Messaggiodi flashover73 il 21 Set 2016 13:34

Riguardo la costruzione, puoi costruire qualsiasi coltello ad eccezione di quelli considerati armi proprie.
Per le armi proprie cioè daghe, pugnali, stiletti o baionette serve la licenza da armaiolo.
flashover73
Attività
Attività

Messaggiodi GIGI72 il 21 Set 2016 14:56

Si lo so,sia per i mercatini che per la licenza di costruire,ma mi chiedevo:quanti di quelli che fanno daghe anno la licenza? Chi da l'esame per diventare maestro spesso porta una daga,ha la licenza per costruirla? Chi deve certificare che un coltellinaio diventa maestro controlla che costui abbia tutti i documenti in ordine?
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 21 Set 2016 15:08

La daga diventa arma bianca nel momento in cui sia affilata da entrambi i lati ma se è affilata da un lato solo è considerata un normale coltello.
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Iscritto: 07 Lug 2010 13:07

Messaggiodi GIGI72 il 21 Set 2016 20:11

Highlander ha scritto:La daga diventa arma bianca nel momento in cui sia affilata da entrambi i lati ma se è affilata da un lato solo è considerata un normale coltello.

Però a pagina 2 nell'intervento di mornando si dice il contrario,addirittura si parla di falso filo solo accennato!
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 21 Set 2016 23:26

Non so che dire, le daghe affilate da una parte sola sono liberamente acquistabili, detenibili e trasportabili. Discorso diverso per quelle affilate da entrambe le parti. Anche extrema ratio mi pare faccia entrambe le versioni delle sue daghe.
Andrea

"Ora vedo il segreto per fare gli uomini migliori: crescere all'aria aperta, mangiare e dormire con la terra" Walt Whitman
Highlander
Attività
Attività

Messaggiodi GIGI72 il 22 Set 2016 05:00

Highlander ha scritto:Non so che dire, le daghe affilate da una parte sola sono liberamente acquistabili, detenibili e trasportabili. Discorso diverso per quelle affilate da entrambe le parti. Anche extrema ratio mi pare faccia entrambe le versioni delle sue daghe.

Si ok,ma sicuramente estrema ratio ha regolare licenza per costruirle,io facevo un altro tipo di discorso,è chiaro che se la denunci puoi comprarla,detenerla,
ma senza licenza puoi costruirla?
Luigi Orlando
GIGI72
Attività
Attività

Messaggiodi Highlander il 22 Set 2016 07:57

Si ma quello che voglio dire è che extrema ratio produce daghe a singolo o doppio filo e le prime sono vendute liberamente come qualsiasi altro coltello, per le seconde invece serve il porto d'armi o cmq denuncia all'autorità.
Andrea

Highlander
Attività
Attività

Messaggiodi mornando il 22 Set 2016 08:42

Antonio
mornando
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2014 15:14

Messaggiodi MM il 22 Set 2016 09:22

Grazie Mornando.
Leggere attentamente una sentenza fa venire il mal di testa... ma è possibile che si debba scrivere in modo così complicato...
Quindi, il nocciolo della Sentenza, se ho ben capito, è il grassetto:
Sicché, in definitiva, quali che siano le particolari caratteristiche di costruzione del «coltello», alla stregua della varia tipologia, il discrimen tra l'arma impropria (cioè lo strumento da punta e/o da taglio atto ad offendere) e l'arma propria è costituito dalla presenza delle caratteristiche tipiche delle armi bianche corte, quali, appunto, i pugnali o gli stiletti, e, cioè, la punta acuta e la lama a due tagli.

... è giusto?
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

PrecedenteProssimo

Torna a Annunci vari