coltelli calabresi

Richieste, domande...

coltelli calabresi

Messaggiodi u quatraru il 27 Giu 2017 10:44

una curiosità se posso, quale sarebbero i coltelli tipici calabresi ? dell'aspromonte o del pollino? io sono di origini del vibonese ,
in rete ho trovato questi:
Torciglione Calabrese
Coltello del Frate
La Vopa Calabrese

http://www.consigliscarperia.it/downloa ... ionali.pdf

Immagine
sarà questo , in rete ho trovato poco o niente, credo in calabria non ci sia una tradizione di coltellinai, le lame credo siano tutte di importazione, cosa ne sapete? grazie per la collaborazione
A du malu zzappaturi, nci manca u marruggiu.
u quatraru
Attività
Attività

Iscritto: 14 Nov 2013 13:26

Re: coltelli calabresi

Messaggiodi Federico C. il 28 Giu 2017 06:08

Quello che hai postato è un coltello di Scarperia, che si chiama Calabrese perché forse veniva venduto proprio in Calabria, ma è un modello originale di Scarperia.

In Calabria si facevano coltelli, si trovano diverse immagini cercando con Google immagini.
Sono coltelli con manico in corno nero, di solito piuttosto tozzo e lavorato con scanalature o a torciglione, o decorati con inserti metallici. Spesso dotati di fascetta in metallo in fondo al manico ed a volte corredati di una forchetta. Non so comunque di che zona della Calabria siano.
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits
Federico C.
Attività
Attività

Iscritto: 04 Set 2012 14:45

Messaggiodi u quatraru il 28 Giu 2017 08:09

grazie per la segnalazione, navigando in rete come da voi consigliato mi sono casualmente imbattuto in questa discussione, vi riferivate a queste informazioni per caso?

https://www.avventurosamente.it/xf/thre ... ria.24456/
ma non trovo immagini adeguate
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine :idea!: icon_question
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi Federico C. il 28 Giu 2017 10:28

Le immagini sono quelle che hai trovato. Se cerchi su google "coltelli tipici calabresi" ne trovi altre (ma non molte).
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui. Tom Waits
Federico C.
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 28 Giu 2017 17:02

fino alla lama ci arrivo ai chiudibili a serra manico, mi perdo nelle guancette nella molla e nel manico, non combaciano non collimano, qualche trucco?, non riesco ad assemblarlo in maniera funzionale. qualche suggerimento grazie
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi Federico C. il 29 Giu 2017 11:10

Inizia con modelli semplici, senza molla né cartelle. Manico pieno con solo uno scasso per la lama al centro ed eventualmente il blocco della lama in apertura con il sistema "a due ribattini".

guarda qui: http://s7.postimage.org/m606wrd3v/g_COL ... TINI_8.jpg

poi cerca qui sul forum un po' di istruzioni (c'è un post in cui Fra Diavolo spiega passo per passo come si realizza un coltello alla romana)

poi provare, provare e provare...
Federico C.
Attività
Attività

Messaggiodi u quatraru il 05 Lug 2017 08:46

guarda , ho smontato il vecchio coltello a serramanico arrugginito di mio padre quando faceva il militare e poi ho cercato di riassembrarlo, ma qualcosa non torna sempre, , la lama l'ho fatta precisa, ho fatto la sagoma di cartone , e poi l'ho incollata su un pezzo di piatto 50 mm x 3 mm di spessore,( ho bulinato i contorni col punzone per definire la sagoma) l'ho limata a mano con le lime senza smerigliatura meccanica, ho praticato il foro per il perno, poi mi sono perso nei dettagli, è come fare un orologio, se non realizzi i pezzi giusti , non riesci a assemblarlo e sopratutto a farlo funzionare, sono troppo grossolano e frettoloso, comunque ci riprovo, grazie per i giusti suggerimenti
u quatraru
Attività
Attività

Messaggiodi CPPietro il 02 Giu 2019 09:26

Buongiorno, in merito ai coltelli calabresi, sui quali sto effettuando ricerche.
Visto l'esistenza di questa discussione aperta, continuo qui.
Sono calabrese e non se ne sa molto di questi coltelli fra le generazioni piú recenti.
So però che generazioni anni '30 li portavano ed utilizavano regolarmente poi figli e nipoti hanno perso questa usanza e via via fra gli anni 70/80 a seguire si é smesso di portarli.
Molti sono andati a finire fra gli oggetti personali sepolti col defunto.
Una decina di anni fa ne trovai uno in un armeria e l'ho preso, ma la qualità o la fedeltà al modello tradizionale, non mi convince molto.
Vi posto qualche foto appena ho un attimo per farla
CPPietro
Attività
Attività

Iscritto: 29 Mag 2019 17:39

Messaggiodi CPPietro il 02 Giu 2019 23:04

Immagine
CPPietro
Attività
Attività

Iscritto: 29 Mag 2019 17:39