Frabusan

Richieste, domande...

Frabusan

Messaggiodi tashunka il 24 Gen 2018 14:54

Ciao a tutti, vorrei cimentarmi nella realizzazione di un coltello frabusan. Vorrei sapere se qualcuno del forum ha qualche immagine della lama smontata ed anche del msnico cosicché io possa crearmi una sesta sia della lama che del manico ed iniziare nella costruzione del coltello. Ringrazio anticipatamente tutti coloro ma anche no che mi risponderanno. Ciao nanni
tashunka
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2017 10:48

Re: Frabusan

Messaggiodi damian il 26 Gen 2018 21:18

Ciao Nanni, sinceramente non saprei aiutarti, non faccio chiudibili(tranne un unico molla semplice).dalle foto che ho visto in rete sembra un classico coltello a frizione. Spero che qualcuno ne sappia di più e possa aiutarti a realizzare la tua dima. Intanto guarda il tutorial che c'è nel sito per vedere come come si fa il collarino. Ce n'è uno relativo sui pattada
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi andreat63 il 27 Gen 2018 08:30

fare un frabosan è meno semplice di quello che può sembrare. c'è da assemblare una lama a scimitarra, curva, su un manico dritto o quasi. i compromessi da accettare sono i fori per il pivot, sulla lama e sul manico, che devono essere disassati verso la parte bassa (verso il filo) per far si che quando è chiuso la punta stia dentro lo scasso del manico.
prova guardare qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... SOhbsiJz1R si vede che ha chiuso il primo buco nella lama e lo ha rifatto più in basso, per il motivo che ho detto sopra.
poi ci vuole una buona manualità per fare il collarino, che nel frabosan è cilindrico. vedi foto dell'esemplare antico.
profilo del manico leggermente arcuato, che aiuta ad accogliere la punta della lama.
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi tashunka il 27 Gen 2018 20:09

Grazie mille per le vostre risposte
tashunka
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2017 10:48

Torna a Annunci vari