Consiglio per regalo damasco

Richieste, domande...

Consiglio per regalo damasco

Messaggiodi Astraea il 23 Apr 2019 09:07

Buongiorno,
ho bisogno di un aiuto urgente da qualcuno che se ne intende eusa_pray
il mio ragazzo vorrebbe acquistare un coltello in acciaio damasco, ma dato che tra poco è il suo compleanno... icon_e_wink
Purtroppo cercando su internet ho scoperto che è facile rimanere fregati dai falsi. Io non me ne intendo affatto e mi viene difficile riconoscere il damasco vero da quello falso, specialmente dalle foto online.
Contattando gli artigiani ho capito che sono fuori dal mio budget (motivo per cui nemmeno lui lo ha mai comprato). Comprensibile, visto quanto tempo richiede questa fantastica lavorazione!

Diciamo che vorrei rimanere sotto i 100€ di spesa (meglio molto sotto, ché sono povera icon_lol ), ma non voglio assolutamente regalare un falso.

Ho trovato un venditore su eBay - non so se postare il link è contro le regole del forum, quindi evito - che assicura di vendere coltelli artigianali, giustificando il prezzo basso con il fatto che è una vendita diretta senza passare da rivenditori, ma si tratta di cifre intorno ai 50€...non è troppo poco? [icon_confused

La seconda idea è quella di rinunciare all'artigianale e comprare un buon coltello da cucina (in questo forum ho letto di qualche marca: Kai Shun, Tojiro...) anche se questi mi pare presentino generalmente lame con meno strati e striature meno marcate di quelle che di solito piacciono a lui. E prezzi al limite del mio budget.

La terza opzione che sto valutando è quella di rinunciare al coltello e acquistare un piccolo pezzo di damasco artigianale e realizzarci un portachiavi.
Non è un coltello, ma lui apprezza questa lavorazione in sé, gli piacerebbe comunque :)
in tal caso ho bisogno di aiuto per capire dove comprarlo e come lavorarlo (forarlo o incastonarlo? rivestirlo o smussarlo? È realizzabile in qualche modo senza acquistare attrezzatura specifica?)

Scusate le tante domande da una che non sa nulla di tutto questo e grazie a tutti in anticipo :aa:
Astraea
Attività
Attività

Iscritto: 22 Apr 2019 00:20

Re: Consiglio per regalo damasco

Messaggiodi ribos il 23 Apr 2019 10:42

Buongiorno,credo che per poterti consigliare più adeguatamente,servirebbero alcune informazioni in più: il "fortunato" desidererebbe un coltello di foggia "giapponese" (lama e manico) oppure andrebbe bene anche uno con manico all'occidentale? Di che dimensioni dovrebbe essere il coltello?Quale tipologia di lama? Intendo dire :sta cercando un santoku,o preferirebbe un gyuto(più simile al coltello "da chef")o una lama più piccola per un uso più frequente?Oppure vorrebbe un coltello da possedere ,ma utilizzare con estrema parsimonia per timore di danneggiarlo? Sulla base di queste risposte,dovresti riuscire a restringere il tuo campo di ricerca e credo dovresti riuscire a trovare qualcosa che rientri nel budget con le caratteristiche che servono.
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Messaggiodi Astraea il 23 Apr 2019 10:53

Non è in cerca di un coltello in particolare e non ne deve fare un uso specifico, la cosa che apprezza è il disegno della lama essendo affascinato da quel tipo di lavorazione, quindi cerco solo un oggetto "bello".
Vorrei solo evitare le taroccate [icon_confused
Astraea
Attività
Attività

Messaggiodi ribos il 23 Apr 2019 10:58

Ok,allora diciamo che diventa più semplice la cosa...Ti mando un MP,con delle indicazioni, di cui poi farai l'uso che riterrai più opportuno.
ribos
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 23 Apr 2019 13:53

L'acciaio "Damasco" è un tipo di lavorazione composto da diversi tipi di acciaio , sovrapposti e ripiegati a caldo al fine di mettere in evidenza i disigni delle stratificazioni diverse dei metalli.
come avrai capito solo i materiali per comporlo (carbone e acciaio) siamo minimo sui 30 euro di spesa e devi considerare anche la giornata di lavoro del mastro forgiatore e i relativi costi dei macchinari utilizzati.
per questo motivo difficilmente trovi una barretta di damasco a meno di 100 euro.
Ai costi della lastra devi calcolare i costi per rifinire un a lama e mettergli un manico ed un eventuale fodero.
In internet puoi trovare lame in damasco a prezzi migliori ( il costo della manodopera è notevolmente più basso così come dei materiali) ma devi stare attenta alle fregature.
Vengono proposte lame "damascate" ovvero con una colorazione che simula il damasco (solitamente tramite acidature diversificate)
Fai attenzione anche con gli acquisti dall'estero fuori CEE perchè tra regolamenti e dazi rischi di pagare molto di più di quanto considerato (io ad esempio ho fatto un vantaggiosissimo acquisto in Texas per 50 € a cui ho aggiunto 60 € di spedizione ed imprevisti 24 € di sdoganamento andando a spendere esattamente 10 euro in più di quanto avrei speso acquistando in europa :picchiatesta: )
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Astraea il 23 Apr 2019 14:13

cavolo che sfortuna! Lo sdonagamento è sempre una rogna.

In internet puoi trovare lame in damasco a prezzi migliori ( il costo della manodopera è notevolmente più basso così come dei materiali) ma devi stare attenta alle fregature.
Vengono proposte lame "damascate" ovvero con una colorazione che simula il damasco (solitamente tramite acidature diversificate)

esattamente il dubbio che ho avuto vedendo certi prezzi riferiti a una produzione definita artigianale.

ad esempio, questo:

Immagine
Materiale la lama 1055 SR & 4340
Strati 140
Durezza di lama :52 to 58 hrc

prezzo: 31,90€ icon_e_confused possibile?
Astraea
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 24 Apr 2019 14:54

Solo il pin sentrale del manico ( sempre se è vero e non un adesivo rire ) costa circa 30 euro la barretta da 10 cm con cui ci fai 3 manici ......
qualche dubbio ce l'avrei ma per 30 euro puoi provare a rischiare
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Manuel il 24 Apr 2019 19:41

Non sarà sicuramente Damasco originale.
Nel senso che il disegno è Damasco. Ma se lo cancelli e lo acidi non torna più.
Questi disegni sono fatti col laser o tecnologie simili che incidono il disegno.

Scusa ma si ksteel vendono il Damasco a centimetri
Sei sui 3/7 euro in base a cosa compri.
Ne prendi un pezzo e se ne fai un portachiavi spendi relativamente poco.

Conta che poi lo devi acidare e non è cosa scontata se non l'hai mai fatto.

Di che tempistiche stiamo parlando?
Tra quanto ti serve?
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Astraea il 25 Apr 2019 10:20

Mi piacerebbe cimentarmi nella lavorazione, ma mi serve entro la prossima settimana, quindi per questione di tempo credo opterò per un bel coltello da cucina!
Astraea
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 25 Apr 2019 10:50

Direi che con queste tempistiche ce poco da fare.
Un acquisto affrettato o avventato con delle cifre del genere mi sento di consigliarlo.
Vai su un coltello da cucina poi la prossima volta scrivi per.tempo sul forum, magari si riesce a combinare qualche buon affare ma ci vuole tempo.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi Astraea il 25 Apr 2019 10:56

hai ragione, purtroppo quando mi sono messa alla ricerca non pensavo potesse essere una cosa così complessa meaculpa
consigli sulle marche?
Astraea
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 25 Apr 2019 11:09

Io mi trovo molto bene con la KAI e sei sui 50/100 in base al modello.
La serie Redwood è in stile giapponese ed è molto bella.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ribos il 25 Apr 2019 12:57

Scusami Manuel,ma la serie Redwood cui fai riferimento comprende anche lame in damasco?
ribos
Attività
Attività

Messaggiodi Manuel il 25 Apr 2019 13:27

assolutamente no.
Ma lame in Damasco sotto i 100 euro non esistono.
La kai credo parta da 190/200 per il Damasco.
Manuel
Attività
Attività

Messaggiodi ribos il 25 Apr 2019 13:40

Che lame in damasco sotto i 100 euro non esistano,non sono assolutamente d'accordo!Ovviamente oltre al materiale,entrano in gioco anche altre caratteristiche importanti,quali le dimensioni della lama,la sua forma e i materiali che compongo il manico..Poi se ci riferiamo solo a marchi (validissimi peraltro)come Kai,allora sono d'accordo con te.Ho chiesto perchè in effetti non mi sembrava che in quella serie(molto gradevole esteticamente e di buona qualità) ci fossero lame damascate...ma l'utente Astraea cercava una lama damascata... icon_lol
ribos
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Annunci vari