Consiglio per regalo damasco

Richieste, domande...

Re: Consiglio per regalo damasco

Messaggiodi Manuel il 25 Apr 2019 14:07

Scusa mi sono espresso male.
Coltelli di quella fascia in Damasco non esistono.
In ogni caso mi era parso di capire che volesse rinunciare al Damasco per ora.
In alternativa coltelli da cucina sotto i 100 euro in Damasco la vedo dura. Le lame sono da circa 25 cm come fai a stare sotto ai 100 euro?
Se io mi mettessi a farlo in officina probabilmente spenderei di più.
Poi naturalmente entrano in gioco i numeri.
Un'azienda che fa 1000 lame può permettersi di contenere i prezzi. Ma non ho esperienze dirette Con coltelli in Damasco cosi e quindi non mi sento di dare consigli. smash
Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi Astraea il 25 Apr 2019 14:28

Vero, molto difficile, al momento a un buon prezzo ho trovato:

Kai Shun (Spelucchino)

Immagine

Shigeki Hocho (Petty)
Immagine

(devo dire che sono molto eleganti :genio: )
Astraea
Attività
Attività

Iscritto: 22 Apr 2019 00:20

Messaggiodi ribos il 25 Apr 2019 14:36

In effetti,potrebbe essere un'interpretazione corretta la tua,io ritenevo cercasse un coltello in damasco perchè il suo compagno è attratto dal lato estetico del materiale..Una lama da 25 cm in cucina è una bella lama,ti serve anche un tagliere idoneo icon_e_biggrin ..i Santoku (molto in auge anche fra professionisti)di solito non superano i 18 cm(almeno così mi par di ricordare..)Ci sono peraltro coltelli con tagliente in acciaio Carta Bianca e diversi (anche oltre 30) strati di Suminagashi laterali,manico in legno naturale e ghiera in materiale sintetico (purtroppo) che stanno sotto i 100 euro.Secondo me potrebbero rientrare in "quella fascia",ma così sto spostando inutilmente il tema del topic.
Quindi,il coltello da cucina dovrebbe essere damascato,il manico dovrebbe preferibilmente avere forma occidentale?
Se fossi in te(Astraea)non mi "fossilizzerei"su di un'unica marca,vero che garantisce uno standard tecnico/qualitativo elevato,ma ci sono anche altri produttori che possono farlo.
Il secondo che hai postato potrebbe essere anche usato come coltello "da escursione",dotandolo di un fodero idoneo,il produttore è già piuttosto noto e sta guadagnando credibilità nel settore,anche se è piuttosto innovativo e si discosta parzialmente dalle linee "tradizionali".Potrebbe essere una buona scelta!
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Messaggiodi Astraea il 25 Apr 2019 14:52

ribos ha scritto:Quindi,il coltello da cucina dovrebbe essere damascato,il manico dovrebbe preferibilmente avere forma occidentale?
Se fossi in te(Astraea)non mi "fossilizzerei"su di un'unica marca,vero che garantisce uno standard tecnico/qualitativo elevato,ma ci sono anche altri produttori che possono farlo.

nessuna preferenza per il manico, né per la marca!
Astraea
Attività
Attività

Iscritto: 22 Apr 2019 00:20

Precedente

Torna a Annunci vari