Balestra seat marbella

Richieste, domande...

Balestra seat marbella

Messaggiodi stainless_steel il 25 Feb 2011 20:28

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problemuccio e spero possate darmi una mano nel cercare la soluzione alla cosa. Dunque, ho preso una balestra di una seat marbella per crearne un coltello da gaucho argentino, ma mi servirebbe qualcuno nel nord lazio che abbia una forgia per poter raddrizzare la suddetta balestra. Conoscete voi qualcuno nella provincia di Roma/Viterbo che possa darmi una mano??!!
Dai ragazzuoli sarebbe il mio primo coltello .... mica pizza e fichi!!!! meaculpa meaculpa
Un grazie a tutti quelli che risponderanno :thankyou:
stainless_steel
Attività
Attività

Iscritto: 25 Feb 2011 19:05

Re: Balestra seat marbella

Messaggiodi stainless_steel il 27 Feb 2011 16:41

calma calma .... nn vi accalcate mi raccomando!!!! :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi ZinoDieni il 02 Mar 2011 15:17

stainless_steel ha scritto:calma calma .... nn vi accalcate mi raccomando!!!! :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:

un cerchione di auto adagiato si un tripode dei mattoni sistemati nel cerchione un asciugacapelli nel foto del mozzo accendi e raddrizzi :ok: :hello:
auguri per il tuo primo coltello :coffee:
ZinoDieni
Attività
Attività

Iscritto: 28 Apr 2009 11:02

Messaggiodi stainless_steel il 09 Mar 2011 11:53

Ok ho reso dritta la balestra dell'auto (si fa per dire)!!adesso vorrei se possibile un pochino di aiuto nel come procedere, na cosa veloce per capire i vari passaggi da fare e reperire con calma tutto il materiale per gli steps successivi.
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 09 Mar 2011 12:28

Ciao "acciaio_inox"...... tu vuoi sapere, velocemente, come fare un coltello da gaucho argentino?
A parte il fatto che non siamo in argentina .... non è che corri (o pretendi) un po' troppo? icon_biggrin

Intanto qui:
viewtopic.php?f=18&t=380
ne avevamo già parlato..... usa la funzione "cerca" icon_wink
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi stainless_steel il 09 Mar 2011 12:39

MM ha scritto:Ciao "acciaio_inox"...... tu vuoi sapere, velocemente, come fare un coltello da gaucho argentino?
A parte il fatto che non siamo in argentina .... non è che corri (o pretendi) un po' troppo? icon_biggrin

Ciao Marco Mirri, nn voglio sapere "velocemente" come fare, ma quali sono gli steps da seguire in modo da procurarmi tutti gli strumenti per poter eseguire il lavoro in maniera certosina. Non saremo in Argentina ma ho la fortuna di avere dei parenti Argentini i quali sono anche degli ottimi asadores e "pretendono" un coltello adatto allo scopo (Faca) per quanto riguardala "corsa" la pratico tutti giorni per almeno 40 minuti, tanto per mantenere la forma fisica :hahaha1: :hahaha1: sportschiri Se oltre a questo hai da darmi qualche consiglio, sarebbe davvero molto utile a me e chi come me si è spulciato il forum ma ha paura di commettere errori macroscopici per mancanza di attrezzatura o scarsa manualità
ti allego una fotina della balestra

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi stainless_steel il 09 Mar 2011 13:20

dimenticavo che le misure sono di 104 cm di lunghezza 7,5 cm di larghezza e uno spessore variabile da 0,4 cm a 0,85cm insomma credo sia una di quelle cose che chiamano dito al c#lo qui a Roma!!! :picchiatesta: :thankyou:
Ultima modifica di stainless_steel su 09 Mar 2011 18:29, modificato 1 volte in totale.
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 09 Mar 2011 15:51

stainless_steel ha scritto:........ e uno spessore variabile da 0,4 mm a 0,85mm.........

Qui mi sa che ti sei sbagliato unità di misura... dovevi mantenere quella di prima, il centimetro ..... rk01_050

Poi subito un paio di domande:
- ti sei guardato il link che ti ho messo poco fa?
- di che attrezzatura disponi?
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi stainless_steel il 09 Mar 2011 18:35

ciao MM, corretto l'unità di misura ...capita !!! icon_redface allora ho appena letto la discussione e devo dire chemi è stata utile a confondermi le idee..... :Censured!: .......la cosa bella del Facon sono il manico e la patta (fodero) nel quale viene richiuso e poi agganciato alla cintura a 45gradi con il fermacravatte :hahaha1: quindi so che sarà una cosa difficilissima di sicuro per un novellino, ma tentar nn nuoce, e, se supero sta prova, poi sarò "temprato" per le prossime :hahaha1:
Dimenticavo, l'attrezzatura di cui dispongo è composta da un frullino (flex), una decina di lime, sega a ferro, morsa da banco, tantissima voglia di fare e, dulcis in fundo, una testa dura direi HRC> 56 :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1:
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 09 Mar 2011 19:08

Intanto, visto che hai dei parenti argentini dovreti sapere che il coltello da Gaucho è forgiato dal tondo..... e già qui mi sa che non riusciamo, visto che parti da una balestra.... giusto?

Riguardo l'attrezzatura, non hai nemmeno un trapano? meglio se a colonna?
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi stainless_steel il 09 Mar 2011 20:01

hai perfettamente ragione il facon nasce dal tondo, ma purtroppo nn ho ancora una fucina e nemmeno una forgia, quindi mi devo adattare con quello che capita, appena fatte le ossa se il risultato di tante peripezie sarà soddisfacente, una bella forgetta me la faccio, magari a carbon coke o a propano !!!Il trapano ce l'ho, nn a colonna ma posso prendere un sostegno per farlo diventare a colonna se me indichi uno spesa/impresa onesto, ho la smerigliatrice flex piccola, una morsa e delle lime, tonnllate di carta vetrata.Dimmi tu ora :thankyou: :thankyou:
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 10 Mar 2011 17:49

Ti ho fatto uno schizzo, per come lo farei io.
Intanto ti consiglio vivamente di farti un disegno in vista laterale su carta, di come vorrai realizzarlo e di che dimensioni vorrai che risulti. Fondamentale.
Poi deciso le dimensioni fai una bella fotocopia del tuo disegno e lo riporti sulla balestra.
Cominci a scortornarlo col frullino e il disco da taglio.... certo che non hai nemmeno una mola per rifinire i bordi... dovrai usare lo stesso frullino con platorello lamellare e poi rifinisci a lima.

La molatura, piatta, della lama la fai sempre col platorello, grana grossa all'inizio poi grana più fine. Se te la cavi bene pui usare anche la lima bastarda, poi la doce. Alla fine la rifinitura la dovrai fare con pezzi di legno ai quali attaccherai la carta vetrata e li passerai a mano in senso longitudinale e incrociato.

Il terminale del codolo lo filetti (M5) oppure gli saldi un pezzo di trafila filettata.

Il blocchetto di legno lo devi forare, una bella asola passante appena abbondante rispetto al codolo.

Il difficile (molto difficile) sarà fare lo scasso nel collarino pieno. Ti serve una fresa, ti consiglio di fartelo fare da qualcuno, oppure fai il collarino con una piastrina di spessore 6 (fai tanti fori vicini e cerchi di infilargli una lima per fare lo scasso a mano), e allunghi il blocchetto del manico.

Il fondello lo filetti M5

Finiti i pezzi provi a montare tutto a secco, se va tutto bene incolli e riempi il manico di resina.

Per la colonnina per il trapano, non saprei.... vedi tu, meno costa e più è un zavaglio......

Buon lavoro! .... come dice un tuo compaesano...... daje daje
Allegati
Esploso coltello Gaucho.jpg
Esploso coltello Gaucho.jpg (66.17 KB) Osservato 3686 volte
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi stainless_steel il 12 Mar 2011 08:25

Ciao MM,
grazie per l'ottima spiegazione e per il disegno, con cosa lo hai realizzato?! io avrei buttato giù uno schizzo al cad, oddio da un coltello ne sono usciti moltissimi, ma alla fine ne sceglierò uno mi metto all'opera e di sicuro aprirò un 3d nuovo per sto coltellazzo, poi ti mando un pm con il link, nel caso in cui avessi voglia di seguirmi :P
grazie mille

una cosa nn mi resta chiara, come lo trasferisci il disegno fotocopiato sul metallo ????
stainless_steel
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 12 Mar 2011 08:37

Di nulla, facci vedere il work-in-progress...... se mi hai fatto fare tutta sta fatica pè gniente..... te vengo accercà.... icon_mrgreen

Il disegno? ... a mano.... mi chiamavano "giotto" icon_mrgreen ....... scherzo, è un software per disegno assonometrico, molto pratico e veloce.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi stainless_steel il 12 Mar 2011 09:37

Marco :Censured!: :hahaha1: :hahaha1: :hahaha1: mi vuoi dire come si chiama sto software e sopratutto come si trasferisce sulla lama il disegno della fotocopia che se no come cazz faccio a fare il work e poi a farti vedere i progress :picchiatesta: :picchiatesta: :thankyou: :thankyou:
stainless_steel
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Annunci vari