test camoscio

Richieste, domande...

Re: test camoscio

Messaggiodi LEO53 il 20 Mar 2012 20:52

Non so se il luogo giusto per parlare di questo argomento, ma il discorso è molto interessante.
I coltelli sono di tua creazione o hai preso le immagini da qualche sito?
Sono molto belli come anche quelli postati da Daniele57.
Però mi sorge una domanda: non è che quello che mi ha detto quelle cose si riferisse al discorso di fare una resolza e quindi limata ed aggiustata per ricavarne il tipico aspetto?
In quelli da voi postati noto, se non sbaglio, che siano conservate le tipicità esteriori del corno caprino, quindi niente riscaldamento, niente limatura ecc. ecc.
Io, per ora, mi diletto con semplice legno di olivo, castagno e frassino.
E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.
LEO53
Attività
Attività

Iscritto: 29 Set 2011 11:12

Messaggiodi Daniele57 il 21 Mar 2012 08:06

LEO53 ha scritto:Non so se il luogo giusto per parlare di questo argomento, ma il discorso è molto interessante.
I coltelli sono di tua creazione o hai preso le immagini da qualche sito?
Sono molto belli come anche quelli postati da Daniele57.
Però mi sorge una domanda: non è che quello che mi ha detto quelle cose si riferisse al discorso di fare una resolza e quindi limata ed aggiustata per ricavarne il tipico aspetto?
In quelli da voi postati noto, se non sbaglio, che siano conservate le tipicità esteriori del corno caprino, quindi niente riscaldamento, niente limatura ecc. ecc.
Io, per ora, mi diletto con semplice legno di olivo, castagno e frassino.

Ciao Leo,

magari riuscissi a farli io quei coltelli,sono tipici della Corsica,li fanno sia in corno di capra che di montone o muflone e di legni vari.Anche nel caso del corno di capra vi è il riscaldamento e la schiacchiatura,sono poco levigati sia per lasciare il tipico aspetto che per il poco spessore del materiale.
:hello: Daniele.
Daniele57
Attività
Attività

Iscritto: 07 Mar 2009 19:08

Messaggiodi francesco il 10 Apr 2012 07:51

Ciao leo. molte volte sembriamo scortesi anche senza esserlo e senza volerlo. meaculpa
mi sono accorto solo ora dei due ultimi messaggi.Il tuo e quello di Daniele .
Percio vi prego di scusarmi ma la mancanza non è voluta ma dovuta solo alla mia distrazione e alla poca conoscenza
della funzionalità del forum. per quanto riguarda le domande in parte ti ha risposto Daniele.Per quanto riguarda i coltelli che ho postato sono miei e sono fati a "mano libera" come si suol dire.Assumono quella fisionomia perchè cosi mi piace farli.
I coltelli che ha postato daniele li conosco molto bene perchè sono un apassionato della Corsica .
francesco
Attività
Attività

Iscritto: 28 Dic 2011 10:20

Precedente

Torna a Annunci vari