DENTE MAMMOUTH

Richieste, domande...

DENTE MAMMOUTH

Messaggiodi sertum il 09 Dic 2012 21:57

Buona sera a tutti,
oggi girovagando per mercatini, ho fotografato un dente fossile di mammouth, che allego, perchè trovato molto interessante (non ne avevo mai visto uno così in buone condizioni....).
il peso si aggira tra i 2 ed i 3 kg, è molto compatto, anche se sembra "assemblato" a strati verticali; domanda (ovvia, direte voi...), è usabile per fare impugnature o si gretola???
Ho letto un post di RADO (credo) che ne ha realizzato uno e mi sembrava di ricordare che avesse avuto dei problemi.
Il prezzo che mi è stato chiesto per questo oggetto è di 450 € (tanto, ma lo trovo imponente......), ovvio che per me solamente è troppo, ma forse (se utilizzabile) a qualch'uno di voi (esperti) può interessare.....
lo stesso banco aveva anche dei rostri di marlin e di narvalo (ma fossili, Shiro......), erano NERI e credo inutili per manicature..... (non ho chiesto il prezzo...).
A vs disposizione se vi interessa.
saluti
gianni
Allegati
DSCN0016 1.jpg
DSCN0016 1.jpg (102.31 KB) Osservato 4164 volte
DSCN0017 1.jpg
DSCN0017 1.jpg (100.5 KB) Osservato 4149 volte
DSCN0018 1.jpg
DSCN0018 1.jpg (102.2 KB) Osservato 4156 volte
sertum
Attività
Attività

Iscritto: 05 Nov 2008 19:43

Re: DENTE MAMMOUTH

Messaggiodi Shirojiro il 10 Dic 2012 02:32

Io non ho esperienza e non so distinguere se è buono o meno. Probabilmente Luparelli è una delle persone indicate a riposnderti.

Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi sertum il 10 Dic 2012 10:54

Grazie, speriamo (ed aspettiamo)sua risposta.
saluti
gianni
sertum
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 10 Dic 2012 14:24

Lupparelli ha scelto tempo fa di non scrivere più, quindi ritengo molto improbabile una sua risposta.
Ma... non è mica l'unico che usa quel materiale icon_wink
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi sertum il 10 Dic 2012 16:34

....In molti stanno optando per questa soluzione, chi sa perchè?!?!?!? icon_twisted icon_twisted
Mi spiace, perchè le sue delucidazioni su questo tipo di materiale erano molto posate e precise
A me fa piacere avere un consiglio (è usabile, vale la pena, ecc....)/socio maggioritario (se usabile, non avrei grosso uso, me ne basterebbe un pezzo)/acquirente (dal quale poi ri acquistare un pezzetto (vedi nota prima), per cui se ci fossero altri, ben vengano
saluti
gianni
sertum
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 11 Dic 2012 08:24

sertum ha scritto:....In molti stanno optando per questa soluzione, chi sa perchè?!?!?!? icon_twisted icon_twisted

Sertum, chi sono i "molti" ? .... e spiegaci anche il "perché" visto che sembri informato.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 13 Dic 2012 00:03

Ciao, posso chiederti la cortesia di scattare foto un pò più dettagliate? Magari all'attaccatura dei denti ed alla superficie superiore degli stessi.
Ci sono alcune caratteristiche che mi convincono della sua originalità, altre un pò meno (ve le spiegherò dopo aver visto le altre foto... già posso dirvi che mi lascia perplesso il veder "finire" il fossile su ogni lato)... in ogni caso, se trovassi dei soci per l'acquisto, ti suggerirei di chiedere al venditore di accostare una fiammella ai molari... tanto per fugare ogni dubbio...
Circa lo sgretolamento, direi che dipende dalla roccia in cui si è fossilizzato.
Per quel che riguarda l'opportunità di usarlo per fare impugnature, da archeologo dovrei inorridire, ma poi penso di aver riutilizzato delle piastrelle di mosaici Romani per fare delle perline in vetro e mi viene da ridere rire
Il problema è che di quelle piastrelline se ne trovano qualche miliardo, di denti di mammuth (se quello sono) molti meno... ha senso dilapidare così un patrimonio?
A mio avviso non sarebbe un'immanicatura di quel materiale, a rendere pregevole un coltello icon_e_wink
Ciao!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Iscritto: 10 Dic 2012 13:01

Messaggiodi sertum il 13 Dic 2012 17:20

Mauro Fiorentini ha scritto:Ciao, posso chiederti la cortesia di scattare foto un pò più dettagliate? Magari all'attaccatura dei denti ed alla superficie superiore degli stessi.
Ci sono alcune caratteristiche che mi convincono della sua originalità, altre un pò meno (ve le spiegherò dopo aver visto le altre foto... già posso dirvi che mi lascia perplesso il veder "finire" il fossile su ogni lato)... in ogni caso, se trovassi dei soci per l'acquisto, ti suggerirei di chiedere al venditore di accostare una fiammella ai molari... tanto per fugare ogni dubbio...
Circa lo sgretolamento, direi che dipende dalla roccia in cui si è fossilizzato.
Per quel che riguarda l'opportunità di usarlo per fare impugnature, da archeologo dovrei inorridire, ma poi penso di aver riutilizzato delle piastrelle di mosaici Romani per fare delle perline in vetro e mi viene da ridere rire
Il problema è che di quelle piastrelline se ne trovano qualche miliardo, di denti di mammuth (se quello sono) molti meno... ha senso dilapidare così un patrimonio?
A mio avviso non sarebbe un'immanicatura di quel materiale, a rendere pregevole un coltello icon_e_wink
Ciao!
Mauro.

Grazie per le info Mauro, provvederò questo fine settimana (i ragazzi che vendono queste cose li trovo ad un mercatino, sono preparati ed hanno belle cose....).
Anche a me darebbe fastidio rovinare un pezzo così pregevole (e non molto facile da trovare, credo....).
Non credo allo stesso modo che troverò gente disposta ad associarsi (tu sei stato l'unico che ha dato una risposta, per di più tecnicamente valida).
Hai ragione quando ti viene da sorridere nel criticare la mia scelta, ma almeno te ne accorgi......
appena ho foto le pubblico, se poi ti interessa il pezzo (da archeologo) fammelo sapere....
un saluto
gianni
sertum
Attività
Attività

Messaggiodi Marcello Anconetani il 14 Dic 2012 09:32

...e' senza meno un dente del pachiderma , sul suo utilizzi ( che molti fanno) per manicature nutro un sacco di dubbi , come il corallo fossile si sgretola continuamente durante la lavorazione ho abbandonato l'uso di questi materiali anche e non ultimo per il valore palentologico e per non alimentare un commercio sommerso di dubbia provenienza al limite della legalita'.

comunque e' bello e affascinante tanto :ok:
Anconetani Marcello
Marcello Anconetani
Attività
Attività

Iscritto: 03 Set 2008 17:10

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 14 Dic 2012 09:50

Condivido al 99% il discorso di eduard :ok:
Per il resto gianni il pezzo non mi interessa granchè, mica per niente, ma perchè i fossili non mi affascinano moltissimo..... ho giusto un dente di squalo (che ho trovato negli Appennini!!!!) e qualcuno di quelli a spirale che adesso non mi ricordo come si chiamano (che archeologo eh spocht_2 )
A scanso di equivoci preciso che il mio commento sull'utilizzo (e sulla risata) non voleva affatto essere polemico, nè l'ho detto con malizia :birra: :birra:
Ciao!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Messaggiodi sertum il 15 Dic 2012 18:53

Sono fermamente convinto sull'autenticità dell'oggetto, e ringrazio Marcello per la conferma.
Le persone che lo hanno in vendita sono ragazzi assolutamente onesti e lo fanno alla "luce del sole", il commercio dell'avorio fossile è consentito dalla legge e non ha restrizione alcuna (vero è che in "alcuni" casi l'avorio animale viene camuffato per fossile),ma ti assicuro (Marcello) che neanche io mi presto a queste cose......
Resta il fatto che questo sia un oggetto fuori dalla norma (almeno per me...).
Mauro, tranquillo, non ho inteso nulla di più di quello che tu hai detto, il riferimento alle risate non era per evidenziare malizia o polemiche, ma solo per confermare la tesi per la quale almeno tu dichiari da "solo" di aver commesso "qualche" piccolo "errore"..... tutto qui.
Ho apprezzato la tua spiegazione....
se riesco a fare le foto come promesso, te le posterò.
saluti
gianni
sertum
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 15 Dic 2012 20:58

Mauro Fiorentini ha scritto:C ... e qualcuno di quelli a spirale che adesso non mi ricordo come si chiamano (che archeologo eh spocht_2 )
...
Mauro.

Turitella !

da Shiropedia ... icon_mrgreen
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Mauro Fiorentini il 16 Dic 2012 01:57

Noooo.... le ammoniti! Ecco! Oooooooooh spocht_2
Che figata andarle a comprare gratis nella cava di marcasite la domenica pomeriggio :hahaha1: la scusa ufficiale era trovare dei pezzoni di marcasite per accendere il fuoco con i metodi tradizionali.
poi dopo qualche kg di quella pietra, passavamo a quell'altra :hahaha1:
Troppo bella quella cava, quanti ricordi ilre
Ciaoooo!
Mauro.
Mauro Fiorentini
Attività
Attività

Messaggiodi sertum il 17 Dic 2012 14:03

Mi spiace Mauro, il dente era stato venduto..... niente foto...
ciao
gianni
sertum
Attività
Attività

Torna a Annunci vari