creazione rasoio

Richieste, domande...

creazione rasoio

Messaggiodi ale93 il 08 Gen 2013 17:40

Ciao volevo kiedere un consiglio,sto creando un rasoio a mano libera e mi sorge un dubbio sul bisello , sto utilizzando una mola da banko ma la concavita nn mi sembra sufficente come potrei fare? Kmq l`acciaio e` il c70 spesso 4mm :thankyou: in anticipo
ale93
Attività
Attività

Iscritto: 05 Gen 2013 17:57

Re: creazione rasoio

Messaggiodi Knifer il 09 Gen 2013 08:13

Non ti voglio disilludere, ma credo che realizzare un rasoio che tagli da rasoio con una mola sia una impresa ardua. Occorre fare i due biselli concavi e finire praticamente a zero verso il filo. Questo è difficile avendo un elemento di abrasione molto veloce e di piccolo spessore . Per il resto la precisione della curvatura dei biselli verso la parte spessa è praticamente ininfluente. Non ti dico poi lo sbattimento per l'affilatura. Questo per la mia limitata esperienza ( ne ho fatti 2). :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi ale93 il 09 Gen 2013 13:14

Capisco ..penso ke a questo punto aspettero` fino a quando avro` una levigatrice a nastro . Hai detto che e` uno sbattimento affilarlo ma questo lo dici per le varie grane da usare stando sempre ben attenti ai movimenti o per altro? Comunque grazie per la pazienza e l`informazione
ale93
Attività
Attività

Messaggiodi Knifer il 10 Gen 2013 08:08

ale93 ha scritto:Capisco ..penso ke a questo punto aspettero` fino a quando avro` una levigatrice a nastro . Hai detto che e` uno sbattimento affilarlo ma questo lo dici per le varie grane da usare stando sempre ben attenti ai movimenti o per altro? Comunque grazie per la pazienza e l`informazione

Tutto dipende da quanto è a zero il filo, e da quanto è dura la lama dopo la tempra. I miei sono in K720 temprati da me senza rinvenimento, quindi durissimi. Troppo duri, ho realizzato in seguito che la durezza elevata è quasi dannosa su iìun rasoio e lo rende preticamente inaffilabile. Ogni tanto ci ri.provo , sono riuscito a farnìmi una barba, ma il più scarso dei bic usa e getta mi da 4 a zero. :hello:
Knifer
Attività
Attività

Iscritto: 21 Ago 2007 19:12

Messaggiodi andreat63 il 10 Gen 2013 09:41

ale93 ha scritto:Ciao volevo kiedere un consiglio,sto creando un rasoio a mano libera e mi sorge un dubbio sul bisello , sto utilizzando una mola da banko ma la concavita nn mi sembra sufficente come potrei fare? Kmq l`acciaio e` il c70 spesso 4mm :thankyou: in anticipo

per fare una concavità accentuata, ci vuole una mola di piccolo diametro.
per fare un rasoio che funzia, comunque non è necessario fare degli extra hollow ground come quelli industriali, la concavità può anche essere solo accennata. l'importante è che sia sottile vicino al filo. con 4 mm di spessore puoi fare un rasoio alto circa 16-18 mm, altezza misurata dal filo all'appoggio alla costa sulle pietre, per aveve l'angolo di affilatura corretto. che a rasoio finito, va sempre affilato tenendo appoggiata la costa. il rinvenimento va fatto, leggero ma va fatto. sui vecchi testi si parlava al color giallo nascente, attorno ai 170 °C.
quindi imposti il rasoio, prima della tempra deve essere un pò grosso al filo, se la concavità è appena accennata direi un mm, se più accentuata anche due, sennò c'è il pericolo di cricche e storture. poi, pazientemente lo tiri a zero con la mola, che vorrebbe a acqua. poi si imposta i biselli e si affila con pietre a mano...
andreat63
Attività
Attività

Iscritto: 19 Dic 2009 12:04

Messaggiodi ale93 il 10 Gen 2013 15:26

Vi ringrazio per le vostre informazioni ,mi mettero` di impegno per far pratica mo ke so qualcosa di piu icon_mrgreen comunque approfitto per un altra domanda dei coltelli della rockstead che ne pensate? Ne prenderei volentieri uno appena ho un lavoro ke lo permette.
ale93
Attività
Attività

Messaggiodi guera il 10 Gen 2013 20:24

ale93 ha scritto:Vi ringrazio per le vostre informazioni ,mi mettero` di impegno per far pratica mo ke so qualcosa di piu icon_mrgreen comunque approfitto per un altra domanda dei coltelli della rockstead che ne pensate? Ne prenderei volentieri uno appena ho un lavoro ke lo permette.

Se ti può interessare c'è in giro in vendita un DVD di Mastro Livi che fa vedere passo-passo la costruzione di un suo rasoio da :wowo!!:
Ti dico che lui utilizza RWL 34 o ATS da 6mm e inizia a molare con una mola quelle da arrotino se non ricordo male da 600 e passa piano piano a delle ruote più piccole fino a finire con una da 80 mi sembra!!!Se ti piace costruire un rasoio compra il DVD perchè è molto interessante e ti fa capire molte ma molte cose!!!Ciaooo :hello: :hello: :hello:
Guerini Daniele

La mano è la finestra della mente
guera
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2007 01:06

Messaggiodi ale93 il 10 Gen 2013 21:24

A ottimo mi interessa sta cosa [si.gif] grazie mille :hello:
ale93
Attività
Attività