Incisioni- (punta e martello)

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Re: Incisioni- (punta e martello)

Messaggiodi etabeta il 04 Nov 2018 15:16

3-11-2018-copiarid (1).jpg
3-11-2018-copiarid (1).jpg (216.22 KB) Osservato 435 volte
Buona domenica... autunno...Incisione su ottone--cm.20x22 :hello:
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
etabeta
Attività
Attività

Iscritto: 07 Feb 2014 21:11

Messaggiodi etabeta il 12 Nov 2018 16:25

DSC_0025 copiarid.jpg
DSC_0025 copiarid.jpg (130.22 KB) Osservato 403 volte
DSC_0025 copiarid..jpg
DSC_0025 copiarid..jpg (161.16 KB) Osservato 402 volte
DSC_0024 copiarid..jpg
DSC_0024 copiarid..jpg (161.36 KB) Osservato 402 volte
Incisioni su miei lavori....A parte la Deringer che ho solo incisa...,il resto è tutto realizzato in proprio.Lame ,foderi ,e tutte le incisioni a bulino.
Ultima modifica di etabeta su 12 Nov 2018 16:32, modificato 1 volte in totale.
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi etabeta il 12 Nov 2018 16:27

DSC_0030rid..jpg
DSC_0030rid..jpg (176.9 KB) Osservato 401 volte
segue...
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi etabeta il 17 Nov 2018 20:40

NINJA (1) copiarid..jpg
NINJA (1) copiarid..jpg (237.99 KB) Osservato 343 volte
NINJA (4) copiarid..jpg
NINJA (4) copiarid..jpg (208.68 KB) Osservato 343 volte
Ronin....al femminile.
Incisione su piastra in ottone ,punta e martello. cm.16x20-- :hello: icon_cool icon_cool :hello:
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi etabeta il 21 Nov 2018 14:54

Corsari (1) copiarid..jpg
Corsari (1) copiarid..jpg (154.83 KB) Osservato 302 volte
Quesito.... che tipo di lama porta alla cintura???
Incisione su ottone Punta e martello--cm.18x24--
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi etabeta il 23 Nov 2018 12:02

Capisco la poca voglia di fare commenti.....ma se questa incisione con un soggetto del genere.....(dove ho messo tutta la mia buona volontà per fare un CULO da sballo ),ma non stimola neppure una faccina a nessuno....è la fine .
........non so proprio cosa fare che incontri i gusti dei forumisti...e che cavolo !! :giu: :giu: :picchiatesta: :picchiatesta: :marameo: :marameo:
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi mbiza il 23 Nov 2018 13:45

Io l'ho appena vista, e la trovo fantastica!
Forse la gente non risponde per non impastrocchiare la tastiera smash
Complimenti davvero!
mbiza
Attività
Attività

Iscritto: 26 Giu 2017 20:31

Messaggiodi ribos il 24 Nov 2018 11:24

Ciao Etabeta,io non ho ancora commentato,perchè stavo cercando di capire quale fosse il tipo di lama che porta alla cintura...ma fatico a concentrarmi... icon_e_biggrin icon_e_biggrin .A parte gli scherzi,tutta la tua produzione è degna di nota,denota una grandissima capacità ed ecletticità,per cui i complimenti sono doverosi!! Oltretutto,a quanto pare,hai scelto un nick adattissimo,tra un lavoro di incisione e l'altro,vedo che sai costruire attrezzature solo ed esclusivamente riciclando,cosa fantastica!Magari potresti spiegare come si fa la puntatrice col trasformatore del microonde,o preferisci spiegarlo in MP?Il trasformatore del microonde per via di capacità del medesimo o per altre sue caratteristiche?Da queste domande,si evince che sono molto ferrato in materia elettrica!! icon_e_biggrin icon_e_biggrin
Ultima domanda,hai delle modelle in carne ed ossa,oppure usi delle foto?? icon_twisted Buon lavoro e grazie per renderci partecipi.
ribos
Attività
Attività

Iscritto: 11 Mar 2010 10:48

Messaggiodi etabeta il 24 Nov 2018 20:12

Ciao Ribos,
La scelta del trasformatore di un microonde è data dalla facilità di reperirlo.In qualunque isola ecologica puoi trovarlo.
Non sono capace ad inserire i video e spiegarti ,scrivendo, diventa lunga....è molto semplice e alla portata di tutti,ma le immagini valgono più delle parole,quindi ti dirotto su youtube -cerca "puntatrice fai date" e trovi molti video esplicativi. Scegli il più facile da realizzare.
Vedrai che sarà un attrezzo molto utile e che potrai sfruttare (con fantasia) anche per altre cose, non solo per saldare.
Ringrazio per i complimenti,spero di fare sempre meglio, in modo da tenere sempre vivo l'interesse.Guarda i video,poi se servono consigli pratici ,basta chiedere. Ciao
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi etabeta il 29 Nov 2018 21:12

SIRENA (1) copiarid..jpg
SIRENA (1) copiarid..jpg (148.4 KB) Osservato 156 volte
Buona sera,
Liberate la Sirena.....
ottone cm.14x25
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi etabeta il 11 Dic 2018 15:48

DSC_0011 copiarid..jpg
DSC_0011 copiarid..jpg (132.01 KB) Osservato 79 volte
DSC_0010rid..jpg
DSC_0010rid..jpg (93.32 KB) Osservato 79 volte
DSC_0006 copiarid..jpg
DSC_0006 copiarid..jpg (102.81 KB) Osservato 79 volte
Ciao,
Un lavoro terminato...coltello e fodero.
Attrezzo da lavoro....non da vetrina....
impugnatura ottone- rivestito duglas cm.12---
Cm.25 la lama.----
Fodero in cuoio con incisioni,cucito con stringa in cuoio.
etabeta
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 12 Dic 2018 08:20

Ciao Eta !
I foderi sono davvero molto interessanti.
Sulle incisioni ho delle perplessità e mi spiego.
Guardando indietro ai tuoi primi lavori sei migliorato tantissimo ed ora fai delle incisioni davvero molto precise e molto belle.
Però a mio giudizio, e non sono altro che propri gusti, non essendo esperto di incisioni, ma avendo fatto diversi corsi di pittura, le tue incisioni mancano di qualcosa che per me è la profondità del soggetto.
Cioè le immagini sono o danno l'idea del piatto. Devi studiare come renderle in rilievo (inteso come effetto visivo, non come bassorilievo !).
Aumentare lo scuro delle ombre secondo il mio punto di vista renderebbe le tue opere davvero molto più attraenti.
Non so, perchè non ho letto tutte le 50 pagine di questa tua "professione" (non è ironico, la giudico all'altezza di un professionista) se hai molti ordini, ma per me ne avresti moltissimi se riuscirai ad ottenere l'effetto che di ho detto.

Ciao e complimenti per le tantissime ore che hai dedicato e alla tua bravura.

In amicizia, Shirojiro Friends_emoticon
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 12 Dic 2018 09:03

Shirojiro ha scritto:Ciao Eta !
I foderi sono davvero molto interessanti.
Sulle incisioni ho delle perplessità e mi spiego.
Guardando indietro ai tuoi primi lavori sei migliorato tantissimo ed ora fai delle incisioni davvero molto precise e molto belle.
Però a mio giudizio, e non sono altro che propri gusti, non essendo esperto di incisioni, ma avendo fatto diversi corsi di pittura, le tue incisioni mancano di qualcosa che per me è la profondità del soggetto.
Cioè le immagini sono o danno l'idea del piatto. Devi studiare come renderle in rilievo (inteso come effetto visivo, non come bassorilievo !).
Aumentare lo scuro delle ombre secondo il mio punto di vista renderebbe le tue opere davvero molto più attraenti.
Non so, perchè non ho letto tutte le 50 pagine di questa tua "professione" (non è ironico, la giudico all'altezza di un professionista) se hai molti ordini, ma per me ne avresti moltissimi se riuscirai ad ottenere l'effetto che di ho detto.

Ciao e complimenti per le tantissime ore che hai dedicato e alla tua bravura.

In amicizia, Shirojiro Friends_emoticon

questo è lo spirito del forum!! Incoraggiamento e consigli nel merito!

Devo dire che in parte concordo con Shiro, anche se guardando la penultima incisione trovo che il gioco di ombre sia presente rispetto ad altri lavori. Oltretutto il soggetto merita davvero (hai fatto davvero un culo perfetto).

Nelle critiche attenzione a non confondere l'attrattività del soggetto con la resa tecnica dello stesso: sarà più appagante alla vista di un non esperto un bel culo inciso male che una vecchiaccia sdentata incisa bene...
qui invece sei riuscito a fare un soggetto di per sé attraente con una tecnica molto alta. :clap: :clap: :clap: :clap:

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi Cosimo de Febrari il 12 Dic 2018 09:03

Aggiungo che l'ultimo coltello mi piace molto, molto sobrio, quasi filologico.

C.
futu end ica usaho movi vit
Cosimo de Febrari
Attività
Attività

Iscritto: 28 Ott 2009 17:28

Messaggiodi etabeta il 12 Dic 2018 14:07

Un saluto a tutti,
ringrazio per i commenti e osservazioni.....Approfitto per rispondere a Shirojiro in merito alla mancanza di adeguate
ombreggiature nelle incisioni.Carenza che sono cosciente di di avere e sulla quale ho cercato ,da sempre,e cerco tuttora di migliorare.
Solitamente le ombreggiature,nelle ultime incisioni, mi impegnano per realizzarle ,più del doppio del tempo occorrente ad incidere il "soggetto".Non ho nel mio bagaglio di conoscenze un corso di disegno che ,visto le mie preferenze ad incidere esseri /persone,(più di soggetti statici tipo ornati o floreali),sarebbe essenziale avere per capire e sapere come ,e dove inserirle ,per ottenere la giusta profondità. Le ombreggiature sono molto complicate(per me) da ottenere.Si tratta di fare centinaia di puntini ravvicinati,possibilmente sempre senza cambiare angolazione, ne profondità ,perchè se non si rispettano determinati accorgimenti il risultato dell'ombra cambia....Modificando l'angolazione sarà ,a fine lavoro, modificata la rifrazione della luce (che è quella che da il senso dell'ombra),e l'ombra non sarà più visibile o sbagliata.Questa è una cosa che ho imparato "facendo".
Altro problema fondamentale da non dimenticare è che i puntini impressi nel metallo NON possono essere cancellati.....quindi non è come nei disegni a matita dove puoi usare la gomma per correggere......Anche solo sfumare con la puntinatura è molto difficile.
Per questi motivi vado cauto con l'inserimento delle ombre. Insistendo ,spero col tempo ,di imparare.

Non so come altri incisori hanno risolto il problema,ne che sistema adottino per raggiungere lo scopo,non ho avuto l'opportunità di vedere incisori all'opera....I filmati su youtube sono tutti inerenti incisioni di ornati.Nessuno che si cimenta con volti o soggetti facendo vedere come fanno! Sicuramente se anche io mi mettessi a incidere ,solo ornati, otterrei ottimi risultati....piccoli errori si possono correggere...ma se in un viso sbagli anche solo la posizione di una pupilla, ti ritrovi con uno strabismo di Venere NON correggibile!!!(e mi sa che di Veneri ne ho incise più di una icon_smile icon_smile )
Ho anche provato a contattare l'Accademia di Belle Arti di Torino per sapere se venivano trattate ,come materia,le incisioni a bulino.
Mi sarebbe piaciuto assistere a delle lezioni...ma non mi hanno neppure risposto....Mi limito a dire : direzione di maleducati !
Così vado avanti per tentativi.Se non mi stanco di questo hobby,vedrai che otterrò i risultati voluti.Sto incominciando a capire...e i miglioramenti saranno più veloci....Non diventerò un secondo Durer ...... ma mi impegno. ciao e grazie
etabeta
Attività
Attività

PrecedenteProssimo

Torna a Impugnature