legni europei

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Re: legni europei

Messaggiodi etabeta il 05 Ago 2019 07:56

Ciao a tutti,
l'impugnatura non è fatta con due guancette, ma ho praticato un'asola e affogato il codolo ,aggiungendo le spine in ottone.(anche se non necessarie...mi piacciono)
Non credo possa rompersi ne fessurarsi....lasciato anche appositamente spesso.

Qualcuno del forum mi aveva detto che,- certi legni- ,non è importante come vengono tagliate la guancette(tipo olivo).Questo a durezza e compattezza è simile.
Grazie dei consigli.
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. (Goethe)
etabeta
Attività
Attività

Iscritto: 07 Feb 2014 21:11

Messaggiodi nerd il 05 Ago 2019 12:52

MM ha scritto:Però non si taglia mai un tronchetto per manico da coltello in quel senso.
Tu hai tagliato in senso ortogonale all'asse del fusto della pianta, in questo modo il legno è molto più debole.
Un manico di coltello deve sempre avere l'asse longitudinale corrispondente al senso di accrescimento in altezza (o lunghezza) del legno.

Allora di questo che faccio,lo butto ?
Allegati
75201913506.jpg
75201913506.jpg (140.42 KB) Osservato 296 volte
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi nerd il 05 Ago 2019 12:54

Magari butto anche questo. .....
Allegati
752019135333.jpg
752019135333.jpg (59.9 KB) Osservato 292 volte
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi MM il 05 Ago 2019 14:29

Io sono per non buttare nulla icon_biggrin ... però di solito si taglia in senso longitudinale, tutti i blocchetti per manici che ti vendono sono così.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi peppe il 09 Ago 2019 12:34

Credo anche io che, così com'è, non si muova. Fossero state guancette ma spesso così, con anima in metallo (codolo) e resina, non credo sia così delicato. E poi l'effetto estetico è di grande impatto, se le venature fossero state longitudinali alla lama, sarebbe sembrato un legno comune (che di fatti lo è ma messo così acquista esoticità….)
Ciauuu
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi Elia Stefano il 11 Ago 2019 14:41

Manuel ha scritto:Solitamente i legni duri hanno una crescita (distanza tra gli anelli) molto più lenta...
Il faggio ha una colorazione molto più chiara e anelli praticamente inesistenti.
A vederla così non mi sembra una quercia. Di solito la quercia ha anelli molto attaccati e non chiari ma scuri e tende ad avere una colorazione scura al centro che poi si schiarisce ai lati.

Una crescita così veloce può essere di una acacia. Che ha anche gli anelli chiari e ben marcati ma la colorazione e quelle rughette tra gli anelli non sono propri dell'acacia... domani parlo con mio padre e cerco di saperne dipiu.
Io comunque escluderei faggio e quercia.

E' vero cio che dici sulla distanza fra gli anelli però bisogna considerare che il ritmo di accrescimento di un albero dipende anche enormemente dalle condizioni climatiche in cui cresce, tanto che Leonardo da Vinci aveva scoperto che tramite la distanza fra gli anelli degli alberi si possono studiare le oscillazioni climatiche del passato. Io non escluderei che sia quercia poichè in italia son presenti molteplici specie di quercia che potrebbero presentare pattern diversi.
ES. Quercus Robur(farnia) Quercus petraea(rovere) Quercus pubescens(roverella)

Per quanto riguarda il discorso del senso di allungamento quoto Peppe, Sicuramente non lo farei su un chiudibile, o su un coltello con guancette troppo fini
Elia Stefano
Attività
Attività

Iscritto: 21 Dic 2016 22:38

Precedente

Torna a Impugnature