Fissaggio guancette per chiudibile a pompa

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Fissaggio guancette per chiudibile a pompa

Messaggiodi Alexxio il 25 Mar 2020 23:21

Salve a tutti. La settimana scorsa ho realizzato il mio primo coltello dopo aver visto trilioni di video su internet. Devo dire che mi è venuto bene, anche e soprattutto grazie ad un buon progetto di MM. Ho assemblato il tutto con chiodi tagliati e ribattuti appena appena. Adesso oltre che alla bisellatura che farò a mano smontando la lama e creando un morsetto volevo capire come fissare le guancette. Ho a disposizione del legno asciutto di melograno che ha delle venature e colori che mi piacciono molto e sembra molto compatto come legno. Altro modo ho an he del legno di ulivo. La mia domanda era: le devo incollare o fissarla con i "ribattini" di assemblaggio. Se la devo incollare che prodotto collante mi consigliate? A cosa devo stare attento e quali accortezze di vogliono per un buon risultato? Vi allego la foto per avere le idee più chiare. Il perno della lama è un chiodo che ho ribattuto un "pelo così da poterlo togliere facilmente. Che consiglio mi date anche per i perni di assemblaggio? Che dovrei usare per un lavoro a regola d'arte? Scusate le troppe domande e il linguaggio da neofita meaculpa vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
20200321_184332.jpg
20200321_184332.jpg (84.42 KB) Osservato 290 volte
Alexxio
Attività
Attività

Iscritto: 21 Mar 2020 19:18

Re: Fissaggio guancette per chiudibile a pompa

Messaggiodi ziociccio il 26 Mar 2020 08:20

allora, puoi procedere in 3 modi, te li elenco dal più facile al più impegnativo:

1) incolli le guancette con colla bicomponente, facendo solo il foro passante del perno lama (metodo più veloce) - a coprire i due perni che hai messo per fissare la leva di sblocco e la molla
2) fai 2 fori su cartelle e guancette e usi dei perni ribattuti, diciamo diametro non più di 3 mm, in questo modo le tieni fissate con i due perni segnati in rosso e con il perno della lama. Volendo puoi usare anche un po' di bicomponente per non ribattere eccessivamente i perni a rischio di spaccare il legno delle guancette... i perni li metti più per un fatto estetico... ovviamente la ribattitura la fai a cartelle smontate

20200321_184332.jpg
20200321_184332.jpg (38.65 KB) Osservato 271 volte

3) se sei attrezzato per filettare e se lo spessore delle cartelle lo permettono (minimo 1,5mm) fai dei fori filettati M3 (l'ideale sarebbe M2, ma è più difficile filettare senza rompere i maschi)) sulle cartelle e fissi le guancette con delle viti, in questo modo possono essere smontate ad esempio per pulire il coltello.
E' una operazione più laboriosa sia per quanto riguarda la filettatura, che per la foratura dei materiali, i fori delle guancette probabilmente dovranno essere svasati per far andare le teste delle viti a filo con il legno....

Visto che dovrai smontarlo, per i perni ti consiglio di usare tondini di ottone o alpacca, sono materiali che non arrugginiscono come i chiodi.
Ma se per sostituirli devi allargare il foro della lama lascia stare così, magari in futuro li usi per altri lavori.

Le misure: io in genere per la lama uso perni da 3mm (o meno di frequente 4mm) di diametro, per gli altri (fori archetto, molle etc...) fori e perni da 2mm (mi danno più margine in zona bordo guancetta), ma ognuno poi si regola in base alla sua esperienza.
:hello:
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi MM il 26 Mar 2020 09:31

Io le farei smontabili fissate con delle viti
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Alexxio il 26 Mar 2020 15:01

MM ha scritto:Io le farei smontabili fissate con delle viti

Cioè seguire il le indicazione del punto 3 dio ziociccio?
Ma poi le teste delle viti le smeriglio o le lascio? Ce qualche esempio nel forum che puoi mostrarmi?
Alexxio
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 26 Mar 2020 16:32

Le teste delle viti le lasci, incassate nelle guancette.
Puoi svasare la guancetta e tenere la testa della vite a raso.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi paking il 26 Mar 2020 17:29

bel coltellino verra' benissimo ne sono certo. :hello: :hello:
Non rimandare a domani quel che potresti fare oggi!
(Pasquale)
paking
Attività
Attività

Iscritto: 31 Gen 2015 23:49

Messaggiodi ziociccio il 26 Mar 2020 18:29

Alexxio ha scritto:Ce qualche esempio nel forum che puoi mostrarmi?

questi sono alcuni dei miei primi lavori, (a distanza di tempo riesco a vedere tutti i difetti e le cose da migliorare)

viewtopic.php?f=24&t=12587&p=190481
viewtopic.php?f=24&t=12712&p=192227

ma puoi vedere l'esempio delle viti, all'epoca usai delle viti torx testa svasata m3

puoi trovare qualcosa di esteticamente migliore, oppure si possono brunire, col cannello a gas si rendono incandescenti e poi si spengono in olio bruciato
puoi anche vedere nei negozi online di coltelleria se trovi qualcosa di più adatto

se non hai il trapano a colonna (o un supporto a colonna per il trapano manuale) fai prima delle prove su dei legni di scarto
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Alexxio il 27 Mar 2020 11:48

Ma se voglio sagomare un po le guancette devo trovargli un punto dove non farò la sagomatura? Altrimenti pensi che la vite non spiana bene o rimane dentro la svasatura lasciando "il buco"? Penso che su questo le incollo le guancette anche perché non ho un trapano a colonna e neanche i maschi per sfilettare, la ferramenta attrezzata più vicina e ha 15 kilometri e non voglio farmi arrestare eusa_naughty icon_e_biggrin. Magari ordino su internet. Ce qualche sito affidabile dove vi siete serviti ed ha dei buoni prodotti? Non solo maschi per sfilettare ma tutto quel che serve ad un coltellaio? Grazie del risposte ragazzi :thankyou:
Alexxio
Attività
Attività

Messaggiodi ziociccio il 27 Mar 2020 13:40

sfilettare si sfiletta il pesce icon_mrgreen

adesso ti consiglio di usare solo la bicomponente, poi più in là fai una prova con le viti

comunque: quando usi le viti, devi stare attento a calcolare gli spessori, tenendo conto delle superfici finite.... come abbiamo detto, la testa della vite deve andare a filo con la guancetta finita, quindi ti regoli più o meno sapendo questo...... se la vite sporge fuori aumenti la profondità della svasatura nel legno
non è complicato ma serve un po' di attenzione

per le attrezzature:

penso che un buon supporto a colonna per il trapano ti può tornare utile per fare fori perpendicolari
punte da trapano hss e olio da taglio
viteria varia, viti M2, M3 con relative punte e maschi per filettare, di buona qualità

puoi provare su Lc Coltelleria, Ksteel, Dolcimascolo, o anche Amazon e Bangood
Claudio

Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Messaggiodi Alexxio il 28 Mar 2020 12:25

Sfilettare è uscito con la correzione automatica rire