Come costruisco un manico in legno per il mio primo coltello

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Re: Come costruisco un manico in legno per il mio primo coltello

Messaggiodi Runandye il 28 Set 2017 12:42

Paolo Zanoni ha scritto:Mi raccomando utilizza mascherina ed occhiali per la lavorazione delle resine, le polveri sono rognose e provocano irritazioni, alcune volte anche gravi.

Si si mi sono munita di mascherina e occhiali protettivi per questo lavoraccio :chinese_man: :thankyou:
Non andartene docile in quella buona notte
Infuria infuria contro il morire della luce
Runandye
Attività
Attività

Iscritto: 18 Set 2017 23:40

Messaggiodi damian il 28 Set 2017 21:48

Il problema della resina è che spesso fa delle bolle. Quando la vai a lucidare vengono fuori delle fastidiose micro porosità. L'ideale sarebbe far indurire la resina sottovuoto. Cosa complicata che si fa con la fibra di carbonio ad esempio. Però so che in commercio esistono delle resine per "glassare" ma personalmente non le ho mai provate. Buon lavoro
damian
Attività
Attività

Iscritto: 13 Gen 2010 22:43

Messaggiodi Edoardoc78 il 29 Set 2017 13:21

Per "glassare" ci sarebbe la Ocean Epoxy Cristal della Cores, si usa su scafi nautici di pregio, è molto penetrante e resiste quasi a tutto...inutile dire che costa un pò di più delle altre.
Io l'ho usata con del tessuto di cotone per fare micarta (termine inadatto, non usando carta) e il risultato è stato buono; unico neo che alla fine al tatto risulta molto liscia, esteticamente bella ma in termini di presa e sensazione in mano deve piacere...
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi bmcolt il 02 Ott 2017 20:59

imho i sintetici li carteggi e poi pulitura con la pasta
se non hai la pulitrice dischetti di tela su trapano. in ogni caso occhio che tela è feltri sono le cose più subdole di ogni laboratorio.
bmcolt
Attività
Attività

Iscritto: 04 Dic 2006 01:35

Messaggiodi Paolo Zanoni il 03 Ott 2017 10:53

bmcolt ha scritto:imho i sintetici li carteggi e poi pulitura con la pasta
se non hai la pulitrice dischetti di tela su trapano. in ogni caso occhio che tela è feltri sono le cose più subdole di ogni laboratorio.

io venerdì ho nutrito la sega circolare con la punta del dito :(
, per me è stato subdolo l'uso dei guanti con i tagli antivibrazione laterali del disco.
Risultato finale punta del dito raschiata via. :picchiatesta: :hahaha1:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi squartly il 01 Nov 2017 13:37

Ho realizzato un manico di G10 (quindi con fibra di vetro nella resina) e due di micarta (con fibre di altro tipo, nel mio caso lino). Con Delle placchette tagliate rettangolari io ho proceduto in questo modo: ho segnato i fori usando il direttamente il codolo. Dtopodiché avvito provvisoriamente le placchette in posizione e carteggio il profilo utilizzando una carteggiatrice a nastro con un grit grosso. Dopodiché utilizzo la smerigliatrice con un disco di carta vetrata lamellare, che trovo davvero comoda per scolpire ogni tipo di manici. L'ultimo passaggio lo effettuo morsettando la lama e passando con Delle strisce di carta vetrata impugnate da entrambi i lati.
Per i perni io amo svasate i fori e utilizzare dei bulloni con la testa a brugola, che si possono eventualmente svitare e permettere sostituzione o manutenzione. Ma se vuoi realizzare i classici perni il buco va fatto a filo, ma non troppo stretto, i tondini vanno fatti avanzare sia davanti che indietro, e quando le guance sono in posizione definitiva bisogna martellarli sull'incudine così da farli allargare e incastrare il tutto. Infine bisogna limare l'eccesso e il famoso disco lamellare funziona a meraviglia per lo scopo. :)
squartly
Attività
Attività

Iscritto: 24 Ott 2017 08:25

Precedente

Torna a Impugnature