Come costruisco un manico in legno per il mio primo coltello

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Come costruisco un manico in legno per il mio primo coltello

Messaggiodi Runandye il 19 Set 2017 22:41

Ho avuto l'occasione di poter creare un disegno di una lama, ora vi posterò le foto del lavoro. La sua totale lunghezza è 16,5 cm di cui lama quasi 8 cm. Il codolo è spesso 3 mm.

Dato che è il mio primo coltello fatto da me, vorrei costruire il manico ma ho bisogno di un aiuto nella scelta dei prodotti e lo svolgimento del lavoro.

La mia idea è quella di utilizzare legno di noce (un blocchetto dite che lo trovo da leroy merlin???? icon_eek )
Una volta preso il blocchetto, che strumenti devo utilizzare per lavorarlo e modellarlo?

La mia idea è quella di fare le due metà del manico e poi unirle con colla o perni in ottone (o entrambi) e infine dare l'impregnante.

Ma più nello specifico come si fa? Ad esempio,

Quando dovrò inserire i perni, il foro del legno dovrà essere leggermente più piccolo in modo che si incastri perfettamente?
Sareste capaci di guidarmi in questa mia impresa??
Consigli su materiali e svolgimento ? Siate più specifici possibili eusa_pray

Mi sembra anche molto resistente il legno di castagno, per fare un manico un impugnatura lo usereste??
Allegati
image.jpg
Questo è il disegno divenuto realtá, che ne pensate della forma?
image.jpg (16.17 KB) Osservato 5773 volte
Non andartene docile in quella buona notte
Infuria infuria contro il morire della luce
Runandye
Attività
Attività

Iscritto: 18 Set 2017 23:40

Re: Come costruisco un manico in legno per il mio primo coltello

Messaggiodi Edoardoc78 il 20 Set 2017 11:01

mmm....discorso solo apparentemente semplice...
Premessa: io sono principiante, quindi prendi per buoni i consigli dei più esperti, ma intanto fatti un idea con i miei.

Per il materiale devi scegliere tu in base all'effetto estetico che vuoi dargli...io ad esempio prediligo i materiali naturali ma con quel disegno di lama un carbonio, una micarta nera o più in generale un materiale sintetico molto compatto ce lo vedrei bene...cmq se vuoi legno basta che sia denso, compatto ed invecchiato (lascia stare Leroy).

Per il procedimento, anche qui, dipende...codolo pieno? nascosto? se nascosto ti serve un bel blocchetto, un bel foro centrale (magari ovale o rettangolare) e tanta pazienza. Se 'pieno' dovrai tagliare due guancette e sagomarle, ma se l'anima centrale in metallo non dovesse seguire la linea del manico va fatta una sorta di spessore per far "baciare" le guancette.

Per i perni non serve stare sotto misura, se il trapano è preciso e non vibra si incastra comunque e con un filo di epossidica bi-componente passano le paure...

Per quel pochissimo di esperienza che ho però mi son fatto l'idea che il manico sia ben più subdolo di quanto non si creda, bello lavorare sulla lama, bellissimo vedere concretizzata un idea ma quando c'è da accoppiarci il manico son dolori se non hai le idee chiare e, fidati, non sottovalutare mai l'importanza della presa...

Buon lavoro
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi Paolo Zanoni il 20 Set 2017 15:58

Interessante la forma della lama che hai creato.

Partiamo dalle basi.
Il materiale del manico lo scegli assecondando i tuoi gusti.
Da leroy marlin non trovi molti legni adatti ai manici, ti posso consigliare di comprare un manico di ricambio di mazzette o badile in modo da avere materiale sufficente per lavorare
Hai già realizzato il codolo e fatto i fori per i perni e questo ti vincola nella realizzazione.
Per un codolo pieno hai un manico un pochino corto e quindi un codolo parziale, con il legno puoi realizzare un manico a 3 strati ovvero tagli le due guancette e uno strato intermedio dello stesso spessore della lama. Lo strato intermedio lo ritagli in modo che incornici il codolo, assembli il tutto e fissi con colla epox e perni. i perni devono essere della misura dei fori, Su youtube trovi tutto, io ho infatti osservato un metodo interessante: il coltellinaio lasciava le guancette abbondanti non forate, con abbondante colla epox fissava una guancetta, poi con il trapano a colonna forava la guancetta utilizzando i fori nel codolo come dima, poi fissava l'altra guancetta sempre con epox e girando il manico afaceva i fori perfettamente in asse, guarda dal minuto 17.
https://www.youtube.com/watch?v=4k4hFEOYOpk

Anche questo video fa al tuo caso
https://www.youtube.com/watch?v=9sA_fEj_60I
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi Runandye il 20 Set 2017 20:44

Grazie mille Edoardo e paolo, ora ho un idea più chiara di come iniziare e spero anche finire bene il lavoro! icon_e_surprised

:thankyou:
Runandye
Attività
Attività

Messaggiodi Shoto il 20 Set 2017 22:12

una buona fonte per diversi legni sono i negozi di .... pavimenti: listoni, tavolette per parquet ecc: tutti legni duri, stagionati, dalle belle venature.
In questi negozi per pochi soldi si possono tovare ottimi legni: basta chiedere qualche campione.....
Shoto
Attività
Attività

Iscritto: 23 Gen 2014 17:46

Messaggiodi Runandye il 20 Set 2017 23:00

Paolo Zanoni ha scritto:Interessante la forma della lama che hai creato.

Partiamo dalle basi.
Il materiale del manico lo scegli assecondando i tuoi gusti.
Da leroy marlin non trovi molti legni adatti ai manici, ti posso consigliare di comprare un manico di ricambio di mazzette o badile in modo da avere materiale sufficente per lavorare
Hai già realizzato il codolo e fatto i fori per i perni e questo ti vincola nella realizzazione.
Per un codolo pieno hai un manico un pochino corto e quindi un codolo parziale, con il legno puoi realizzare un manico a 3 strati ovvero tagli le due guancette e uno strato intermedio dello stesso spessore della lama. Lo strato intermedio lo ritagli in modo che incornici il codolo, assembli il tutto e fissi con colla epox e perni. i perni devono essere della misura dei fori, Su youtube trovi tutto, io ho infatti osservato un metodo interessante: il coltellinaio lasciava le guancette abbondanti non forate, con abbondante colla epox fissava una guancetta, poi con il trapano a colonna forava la guancetta utilizzando i fori nel codolo come dima, poi fissava l'altra guancetta sempre con epox e girando il manico afaceva i fori perfettamente in asse, guarda dal minuto 17.
https://www.youtube.com/watch?v=4k4hFEOYOpk

Anche questo video fa al tuo caso
https://www.youtube.com/watch?v=9sA_fEj_60I

Ma nel secondo video che materiale usa?? E dove potrei reperirlo?? Comunque ho scelto di realizzare il manico a tre pezzi
Runandye
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 21 Set 2017 07:35

Ciao Ilaria, la forma del tuo coltello è piuttosto particolare.
Prima di tutto ti chiedo una cosa: che acciaio hai usato?

Il castagno è un bel legno, ma ha due difetti, è fibroso e tende a muoversi, ma si può usare.
Io andrei su un legno un po' più compatto. Il noce nazionale va bene.
Ma farei un giro da qualche falegname, magari trovi dei blocchetti di scarto di legni belli, che ti regala.

Ho visto che hai scelto di fare un manico molto stretto, rispetto alla lama, c'è un motivo tecnico o solo estetico?
Io l'avrei fatto più largo, maggiormente proporzionato alla lama, inoltre hai una molatura del tagliente molto piccola; ma come primo va bene, ti fai esperienza.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi Paolo Zanoni il 21 Set 2017 09:00

Nel secondo video utilizza un materiale tipo micarta loveless. la si produce in casa o la acquisti dai fornitori di materiali per coltelleria.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Runandye il 22 Set 2017 00:10

Paolo Zanoni ha scritto:Nel secondo video utilizza un materiale tipo micarta loveless. la si produce in casa o la acquisti dai fornitori di materiali per coltelleria.

Secondo te è un materiale resistente alle intemperie e a lunga durata?? Lo consiglieresti per fare la mia impugnatura? smash
Runandye
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 23 Set 2017 09:31

Runandye ha scritto:
Paolo Zanoni ha scritto:Nel secondo video utilizza un materiale tipo micarta loveless. la si produce in casa o la acquisti dai fornitori di materiali per coltelleria.

Secondo te è un materiale resistente alle intemperie e a lunga durata?? Lo consiglieresti per fare la mia impugnatura? smash

i prodotti sintetici come la micarta sono indubbiamente resistenti e di lunga durata.
Hai realizzato un codolo lungo circa 75 mm e largo 10/15 mm, inoltre hai fatto tre fori per gli eventuali pins il primo all'inizio del codolo.
La mia mano (che non è particolarmente grande) per impugnare un cilindro ha bisogno di minimo 9 cm ( guarda caso è la misura dei guanti che utilizzo) escluso lo spazio per un eventuale guardia.
Lo spessore comodo per la chiusura sempre della mia mano è di circa 30 mm di diametro (questo lo si può variare a seconda del tipo e del peso della lama).

dopo questi dati di fatto le soluzioni per realizzare un manico non sono tantissime, io personalmente avrei un paio di idee, probabilmente amici coltellinai più esperti di me ne avranno molte di più.

ti butto li le mie personalissime idee.

prima cosa la scelta del materiale. Ti sconsigli visto che sei all'inizio di utilizzare materiali troppo costosi o impegnativi o di difficile reperibilità.
il legno dei manici di badile o di mazzetta sono facilmente reperibili in un brico center (come il leroy marlin che citavi) dovrebbero essere in legno di faggio, quindi un legno abbastanza resistente e duraturo
non particolarmente bello per estetica in quanto mooolto semplice e quasi privo di venature signifficative.

Viste le misure del codolo, sempre a mio parere, per avere un impugnatura comoda, lo devi incicciotire e allungare un pochino, non puoi pensare a delle semplici guancette.
inoltre non vedo la possibilità di aggiungere una guardia.
essendo il codolo gìà all'altezza del dorso lama io procederei così.
realizzo due guancette di circa 2 cm di spessore sovradimensionate alle misure del codolo direi di 10 cm x 5 cm.
mi procuro uno spessore in legno, magari dello stesso legno delle guancette (oppure in un legno completamente differente in modo da dare un gioco cromatico di stacco),
dello stesso spessore del codolo e dimensioni uguali alle guancette.
appoggio il codolo su questo spessore e segno dove tagliarlo in modo da ottenere lo spessore che riempirà la parte mancante sul basso.
ritaglio lo spessore e incollo ad una guancetta.
A questo punto avrò due rettangoli uno liscio e l'altro spessorato.
Sagomo la testa dei due rettangoli (quella che va rivolta verso la lama).
Incollo il primo (quello con lo spessore) alla lama.
Con il trapano, utilizzando i fori del codolo come dima, faccio i tre fori passanti.
poi incollo la seconda guancetta,dai fori opposti foro il tutto, metto tre pins e poi sagomo l'impugnatura.
Visto che il codolo mi resta visibile sul dorso del manico lo arricchirei con un filework.

più difficile da spiegare che da realizzare. :hahaha:
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Paolo Zanoni il 23 Set 2017 09:32

metto un immagine che forse chiarisce le mie idee
Allegati
Scan776.jpg
Scan776.jpg (27.56 KB) Osservato 5453 volte
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Runandye il 27 Set 2017 21:42

Paolo Zanoni ha scritto:
Runandye ha scritto:

i prodotti sintetici come la micarta sono indubbiamente resistenti e di lunga durata.
Hai realizzato un codolo lungo circa 75 mm e largo 10/15 mm, inoltre hai fatto tre fori per gli eventuali pins il primo all'inizio del codolo.
La mia mano (che non è particolarmente grande) per impugnare un cilindro ha bisogno di minimo 9 cm ( guarda caso è la misura dei guanti che utilizzo) escluso lo spazio per un eventuale guardia.
Lo spessore comodo per la chiusura sempre della mia mano è di circa 30 mm di diametro (questo lo si può variare a seconda del tipo e del peso della lama).

dopo questi dati di fatto le soluzioni per realizzare un manico non sono tantissime, io personalmente avrei un paio di idee, probabilmente amici coltellinai più esperti di me ne avranno molte di più.

ti butto li le mie personalissime idee.

prima cosa la scelta del materiale. Ti sconsigli visto che sei all'inizio di utilizzare materiali troppo costosi o impegnativi o di difficile reperibilità.
il legno dei manici di badile o di mazzetta sono facilmente reperibili in un brico center (come il leroy marlin che citavi) dovrebbero essere in legno di faggio, quindi un legno abbastanza resistente e duraturo
non particolarmente bello per estetica in quanto mooolto semplice e quasi privo di venature signifficative.

Viste le misure del codolo, sempre a mio parere, per avere un impugnatura comoda, lo devi incicciotire e allungare un pochino, non puoi pensare a delle semplici guancette.
inoltre non vedo la possibilità di aggiungere una guardia.
essendo il codolo gìà all'altezza del dorso lama io procederei così.
realizzo due guancette di circa 2 cm di spessore sovradimensionate alle misure del codolo direi di 10 cm x 5 cm.
mi procuro uno spessore in legno, magari dello stesso legno delle guancette (oppure in un legno completamente differente in modo da dare un gioco cromatico di stacco),
dello stesso spessore del codolo e dimensioni uguali alle guancette.
appoggio il codolo su questo spessore e segno dove tagliarlo in modo da ottenere lo spessore che riempirà la parte mancante sul basso.
ritaglio lo spessore e incollo ad una guancetta.
A questo punto avrò due rettangoli uno liscio e l'altro spessorato.
Sagomo la testa dei due rettangoli (quella che va rivolta verso la lama).
Incollo il primo (quello con lo spessore) alla lama.
Con il trapano, utilizzando i fori del codolo come dima, faccio i tre fori passanti.
poi incollo la seconda guancetta,dai fori opposti foro il tutto, metto tre pins e poi sagomo l'impugnatura.
Visto che il codolo mi resta visibile sul dorso del manico lo arricchirei con un filework.

più difficile da spiegare che da realizzare. :hahaha:

il disegno dell'impugnatura che hai fatto (sopratutto il posizionamento del codolo sarà li) sarà più o meno come ho progettato, mi sono cimentata in pieno ed ho deciso di fare il g-10, come materiale mi ha conquistata allora mi sono armata di vetroresina e resina adatta e ho prodotto due blocchi per fare le guancette e lo spessore che va a riempire il mezzo (son stata proprio soddisfatta del risultato! :ok: ) . Come procedimento seguirò il tuo perchè pensavo di fare qualcosa del genere :chinese_man:

domani inizierò a ritagliare i blocchi! grazie mille dei consigli :thankyou: :thankyou:

poi pubblicherò qualche foto!!
Runandye
Attività
Attività

Messaggiodi Edoardoc78 il 27 Set 2017 22:06

...bhè se ti sei fatta tu il G10 con tessuto sinetico e vetroresina complimenti, scoprirai che la laminazione della fibra di vetro, di carbonio e del kevlar sono tanto rognose quanto di soddisfazione.

Attendiamo l'evoluzione
Edoardoc78
Attività
Attività

Iscritto: 12 Gen 2016 19:46

Messaggiodi Paolo Zanoni il 28 Set 2017 08:59

Mi raccomando utilizza mascherina ed occhiali per la lavorazione delle resine, le polveri sono rognose e provocano irritazioni, alcune volte anche gravi.
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Messaggiodi Runandye il 28 Set 2017 12:41

Edoardoc78 ha scritto:...bhè se ti sei fatta tu il G10 con tessuto sinetico e vetroresina complimenti, scoprirai che la laminazione della fibra di vetro, di carbonio e del kevlar sono tanto rognose quanto di soddisfazione.

Attendiamo l'evoluzione

Oggi taglio i blocchetti meaculpa

Mi chiedo solo: dopo che ho finito la levigatura e rifinitura, gli devo mettere su qualche impregnante/ lucidante per migliorare l'aspetto ? Se si quale? te[nerezza.gif]
Runandye
Attività
Attività

Prossimo

Torna a Impugnature