Mucca maremmana

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Mucca maremmana

Messaggiodi Davideeeee il 21 Dic 2017 21:39

Ho ricevuto un corno di mucca maremmana.
Come lo posso usare per fare un manico????
É quasi tutto vuoto.
Grazie in anticipo
[
prima o poi sbaglio giusto
Davideeeee
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2017 21:20

Re: Mucca maremmana

Messaggiodi billy il 22 Dic 2017 13:51

il corno di maremmano io lo uso spesso si usa solo quello di animale maschio,quello di animale femmina ha spessore pressoché omogeneo per tutta la sua lunghezza e pechissima punta piena,se ne ottengono quei corni da richiamo che si usano nelle battute di caccia..togliendo l'osso dentro e misurando entrambi sia cosa ti rimane di corno pieno,oppure infili 1 filo di ferro all'interno e vedi quanta punta piena hai,io con le punte ci faccio chiudibili a scrocco tipo romano ecc con il restante lo devi tagliare a strisce da 4 /5 cm di larghezzanel senso testa punta, e scegliere la lunghezza in base a cosa ne vuoi fare guancette x fissi o chiudibili,vedrai che lo spessore sara disomogeneo e sempre più sottile andando verso il cranio o calotta, la parte dove inizia il vuoto ha spessori di alcuni centimetri puoi limarla con raspa da legno e lime,non usare mole o carteggiatrici il corno è cheratina se si brucia puzza da morire,quando arrivi a spessori minori tipo 5 mm puoi raddrizzarlo tra 2 piastre di ferro in morza scaldandolo con phon da carrozzieri , forno o fiamma :ok: :hello:
billy
Attività
Attività

Iscritto: 24 Feb 2016 00:39

Re: Mucca maremmana

Messaggiodi Davideeeee il 22 Dic 2017 21:09

Grazie della tua risposta tempestiva ed esaustiva.
Credo che il mio corno sia femminile. É quasi tutto spesso pochi mm. Ma non potrei fare delle listarelle di corno, spianarle e incollarle per fare una placchetta? :chinese_man:
[
prima o poi sbaglio giusto
Davideeeee
Attività
Attività

Iscritto: 26 Nov 2017 21:20

Torna a Impugnature