Consiglio adesivo per manico

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Consiglio adesivo per manico

Messaggiodi steka il 12 Set 2018 11:32

Mi sto cimentando nella realizzazione del mio primo coltello da cucina, e pensavo di realizzare il manico "intero" e tondo come hanno alcuni coltelli giapponesi.Che adesivo potrei usare per incollare il manico alla lama? Ho letto che si usano adesivi epossidici bicomponente, ma non sono nocivi al contatto con gli alimenti?
steka
Attività
Attività

Iscritto: 10 Set 2018 13:02

Re: Consiglio adesivo per manico

Messaggiodi peppe il 12 Set 2018 13:10

In realtà, una volta secchi non dovrebbero creare problemi. Mi pare, però, che in quelli originali i Giapponesi non usino collanti ma fissano il manico a forza. Comunque esistono anche le resine destinate al campo dell'alimentazione. Sempre veleni secondo me come tutte le plastiche ma probabilmente efficaci.
Scusa se mi permetto: i manici dei coltelli giapponesi da cucina in realtà non hanno sezione tonda ma a "D" per riempire meglio la mano chiusa e minimizzare lo sforzo nel tenerla nella giusta posizione di taglio. Loro (i giappo) sempre cose semplici ed efficaci e di conseguenza estremamente affascinanti: forma/funzione/bellezza....
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
peppe
Attività
Attività

Iscritto: 07 Apr 2009 14:29

Messaggiodi steka il 12 Set 2018 14:58

Grazie per la precisazione, non avendone mai preso in mano uno ma solo visto le foto su internet ero convinto che il manico fosse tondo e in effetti mi chiedevo come facesse ad essere una forma ergonomica meaculpa
Potrei provare a forzare il manico nella lama, ma credo che per sicurezza e semplicità sia meglio incollato.
Essendo alle prime realizzazioni avete qualche colla da suggerirmi? Ci vorrà qualcosa di abbastanza liquido per riuscire a versarlo nel manico presumo...
steka
Attività
Attività

Iscritto: 10 Set 2018 13:02

Messaggiodi Paolo Zanoni il 12 Set 2018 15:05

Pattex o UHU bicomponente. Le trovi facilmente in qualsiasi brico
Paolo Zanoni
Attività
Attività

Iscritto: 07 Set 2015 16:55

Messaggiodi rol51 il 12 Set 2018 21:04

Se proprio vuoi usare una resina che non sia l'epossidica puoi usarne una ACRILICA che sicuramente è adatta ai cibi
dico sicuramente perché si usa da 50 anni e più per uso odontotecnico.
rol51
Attività
Attività

Iscritto: 15 Ott 2017 20:24

Torna a Impugnature