Info Spaziatori

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Info Spaziatori

Messaggiodi pastrana il 30 Lug 2019 09:07

Buongiorno a tutti! Domanda: qualcuno ha provato a costruire spaziatori?? Giro un pò sul forum ma non ho visto nulla che riguarda gli spaziatori autocostruiti. Qualcuno ha provato?? Si tratta di fibra vulcanizzata (a quanto leggo da un venditore su internet). Si potrebbero utilizzare anche altri materiali??

Saluti :hello:
Pastrana
pastrana
Attività
Attività

Iscritto: 07 Mar 2011 17:27

Re: Info Spaziatori

Messaggiodi Manuel il 30 Lug 2019 18:43

Manuel
Attività
Attività

Iscritto: 07 Ott 2018 23:19

Messaggiodi nerd il 30 Lug 2019 20:41

Io me ne sono realizzati di più colori semplicemente usando della carta colorata e resina poliestere,anche se sarebbe migliore la resina epossidica...il procedimento lo trovi su youtube in molti video che illustrano come realizzare la micarta in casa.
Adesso vorrei provare con dei fogli di feltro che trovo già allo spessore perfetto per ľuso,senza dover sovrapporre diversi fogli di carta per ottenere uno spessore adeguato...
nerd
Attività
Attività

Iscritto: 03 Ago 2014 11:58

Messaggiodi pastrana il 31 Lug 2019 07:47

Grazie per le dritte!! Adesso che ci penso ho dei fogli di policarbonato nero (quelli delle pubblicità dei negozi) che potrebbero andare bene. Sono di plastica dura ma non rigida che si spezzi sotto pressione; spessore 3-3,5 mm. Vi farò sapere! Grazie smash
pastrana
Attività
Attività

Messaggiodi pastrana il 31 Lug 2019 12:46

nerd ha scritto:Io me ne sono realizzati di più colori semplicemente usando della carta colorata e resina poliestere,anche se sarebbe migliore la resina epossidica...il procedimento lo trovi su youtube in molti video che illustrano come realizzare la micarta in casa.
Adesso vorrei provare con dei fogli di feltro che trovo già allo spessore perfetto per ľuso,senza dover sovrapporre diversi fogli di carta per ottenere uno spessore adeguato...

Ho visto diversi video su YouTube ma nessuno sugli spaziatori, soltanto sulla micarta. Fare spaziatori come si fa la micarta dovrebbe funzionare ma si riesce a farli perfettamente spessorati-livellati??
pastrana
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 31 Lug 2019 14:58

Quando li ho fatti ho preparato una cornice di legno a misura ed un "tappo" per premere il pacchetto.poi ho fatto degli strati con 3-4 fogli colorati,mettendo la resina e facendo assorbire bene .subito un foglio di carta da forno e altri 3-4 di altro colore e avanti così. .......una volta finiti gli strati altra carta da forno ,il tappo rigido e qualche morsetto!
praticamente in una volta ho fatto 4 spaziatori di 4 colori diversi, però bisogna essere veloci altrimenti la resina indurisce.
Un altro consiglio è di dividere a metà i fogli se sono del classico formato A4,si lavora meglio e la misura è perfetta per i coltelli...
nerd
Attività
Attività

Messaggiodi nerd il 31 Lug 2019 15:01

pastrana ha scritto:Grazie per le dritte!! Adesso che ci penso ho dei fogli di policarbonato nero (quelli delle pubblicità dei negozi) che potrebbero andare bene. Sono di plastica dura ma non rigida che si spezzi sotto pressione; spessore 3-3,5 mm. Vi farò sapere! Grazie smash

Occhio che non tutti i tipi di plastica si incollano bene,anche con la epossidica, magari fai una prova con un pezzetto prima di farlo su un coltello.
nerd
Attività
Attività

Messaggiodi pastrana il 31 Lug 2019 19:14

Ok proverò a farli anche io così!! Grazie della dritta :thankyou:
pastrana
Attività
Attività

Torna a Impugnature