Manici su misura per coltelli cucina

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Re: Manici su misura per coltelli cucina

Messaggiodi TamTam il 03 Mag 2021 10:48

TamTam ha scritto:Come prima cosa sapreste indicarmi quale può essere il costo per immanicare un coltello con manico fatto su misura?
Ci sono artigiani che sanno realizzare impugnature adeguate alle dimensioni/anatomia della mano, tenendo comunque presente l'uso prinipale a cui e detinato quel coltello?

Devo constatare che dopo una decina di giorni ed una trentina di post, nessuno ha saputo darmi un'indicazione, anche approssimativa, dei costi per la sostituzione dei manici. Ciò nonostante abbia letto che questo forum sia frequentato da molti coltellinai.

Nel frattempo, grazie anche ad alcuni commenti ricevuti, ho fatto alcune riflessioni e diverse ricerche sul web che mi hanno portato alle seguenti conclusioni:

1) uso i coltelli da cucina mediamente non più di 10 minuti al giorno;

2) i coltelli che ho usato di più, nell'arco di 40 anni, li avrò affilati ogni due anni, altri invece, seppur utilizzati, penso di non averli mai affilati una sola volta;

3) trattandosi di coltelli "stampati" e di qualità mediocre, è evidente che sono più che sufficienti per soddisfare abbondantemente le mie esigenze;

4) dopo aver consultato i cataloghi delle più importanti industrie nazionali di coltelli, mi sono reso conto che le loro diverse linee di prodotti potrebbero soddisfare abbondantemente le mie esigenze sul piano qualitativo e in alcuni casi anche sul piano ergonomico/impugnatura;

5) infine, considerati i prezzi dei coltelli nazionali di ottima qualità, ma anche di altre industrie europee, credo che mediamente non mi costeranno più di € 30/cad. pertanto volendo rinnovare anche tutto il parco coltelli attuali, aggiungendo pure quelli che non ho mai avuto e forse userò una volta all'anno, non dovrei superare i 25 pezzi che ho elencato qui, insomma in altre parole un investimento max di circa 600-800 euro, che questa volta vorrei usare in modo soddisfacente invece di lasciarli nal cassetto come feci con i prestigiosi forgiati.

:hello:
Ultima modifica di TamTam su 03 Mag 2021 11:34, modificato 3 volte in totale.
TamTam
Attività
Attività

Iscritto: 18 Apr 2021 06:55

Messaggiodi ziociccio il 03 Mag 2021 11:22

se usi i coltelli in cucina per non più di 10 min al giorno, secondo me ha poco senso tutto questo sbattimento, capirei se li utilizzassi tutta la giornata, ma per 10 minuti...........

comunque...
il costo per la rimanicatura di un coltello non è quantificabile: dipende dalle tue richieste e dalla forma del coltello (e il lavoro che ne consegue), dall'eventuale spedizione all'artigiano che ti farà il lavoro etc.....
se hai dei coltelli inutilizzati che vuoi rimanicare posta delle foto, magari qualcuno ti può fare un preventivo

non ho capito se preferisci lavorare con coltelli di qualità mediocre o vuoi un prodotto qualitativamente migliore, ad ogni modo se pensi di acquistare online considera che su qualsiasi sito di commercio elettronico hai il diritto di reso, quindi puoi acquistare, provare e se non sei soddisfatto puoi restituire ed essere rimborsato (informati prima sulle modalità, i tempi e gli eventuali i costi di restituzione, alcuni siti ti rimborsano l'acquisto ma devi pagare tu la spedizione per la restituzione)
Claudio

Coraggio, il meglio è passato
Ennio Flaiano
ziociccio
Attività
Attività

Iscritto: 31 Ago 2013 12:03

Messaggiodi TamTam il 03 Mag 2021 14:22

ziociccio ha scritto:se usi i coltelli in cucina per non più di 10 min al giorno, secondo me ha poco senso tutto questo sbattimento, capirei se li utilizzassi tutta la giornata, ma per 10 minuti...........

In effetti... la mia incompetenza in materia mi ha portato un pò fuori strada.

Penso che una mediocre/discreta qualità per me sia più che sufficiente.
Rimane sul tappeto l'aspetto ergonomico, ho già fatto un acquisto "importante" e sbagliato anni fa, voglio evitare di ripeterlo.
Sfruttare la possibilità di reso dopo l'acquisto tramite e-commerce è una buona idea, evita di perdere tempo e soldi in spostamenti. :ok:

Grazie del tuo contributo.

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 03 Mag 2021 22:23

TamTam ha scritto:Ciao MM e grazie del consiglio.
Una curiosità, perchè hai precisato "forgiati"?

Perché ho precisato “forgiati”?
Scusa ma non sei tu che hai scritto di avere acquistato una decina di coltelli forgiati e che non hai quasi mai utilizzato?
E che stavi valutando l’ipotesi di farli re-immanicare?
Ti ho solo sconsigliato di farlo.
Sinceramente non capisco se ci stai facendo perdere tempo, perdonami ma comincio a dubitare.
Inoltre... 25 coltelli?
Pensi veramente che ti possano servire 25 coltelli diversi in cucina?
Dai Tam, ripeto, non facciamola cadere dall’alto.
Io in casa mia cucino spesso e non uso mai più di 4 tipologie di coltello.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Iscritto: 05 Dic 2006 17:10

Messaggiodi LoriMor il 03 Mag 2021 22:59

TamTam ha scritto:
ziociccio ha scritto:se usi i coltelli in cucina per non più di 10 min al giorno, secondo me ha poco senso tutto questo sbattimento, capirei se li utilizzassi tutta la giornata, ma per 10 minuti...........

In effetti... la mia incompetenza in materia mi ha portato un pò fuori strada.

Penso che una mediocre/discreta qualità per me sia più che sufficiente.
Rimane sul tappeto l'aspetto ergonomico, ho già fatto un acquisto "importante" e sbagliato anni fa, voglio evitare di ripeterlo.
Sfruttare la possibilità di reso dopo l'acquisto tramite e-commerce è una buona idea, evita di perdere tempo e soldi in spostamenti. :ok:

Grazie del tuo contributo.

Ciao Tam! Non è che per caso sei imparentato con un certo ' u quatraru '???
Non so perché ma avete lo stesso stile :hahaha1:

Comunque condivido quello detto da MM cioè prenditi 4-5 coltelli di buona qualità e basta.
Mano mano ne sentirasi la necessità in futuro potrai sempre integrarne al bisogno :ok:
Lorenzo T.

Se ven ben. Sun ven.. Men ben. (Cit. Ezio Montebelli)
LoriMor
Attività
Attività

Iscritto: 05 Apr 2019 21:06

Messaggiodi TamTam il 03 Mag 2021 23:16

MM, non voglio far perdere tempo a nessuno.
La richiesta di chiarimento sui "forgiati" era solo per capire se ti riferivi a quelli già acquistati o ad altri da acquistare. Siccome non si capiva ti ho chiesto una precisazione. Tutto qui!

Pure io, in uno dei miei post, ho precisato che fino ad oggi ho sempre usato 3-4 coltelli, vecchi coltelli di qualità mediocre che hanno circa 40 anni. E mi sono quasi sempre bastati. Ciò nonostante, anni fa acquistai una serie di forgiati che poi non ho mai usato, fu un acquisto sbagliato.
Incompetenza? Superficialità? Forse entrambi, può capitare. :picchiatesta:

Oggi vorrei evitare di ripetere errori simili, per questo ho chiesto lumi a chi probabilmente ne sa più di me. Lo trovi strano?

Le mie competenze sono rimaste quelle di allora, ho solo consultato qualche sito web/e-commerce in più, oltre a qualche video, ma sono serviti ad aggiungere dubbi a quelli che avevo già.
Non ho idee chiare come potrebbe averle un cuoco/chef di navigata esperienza? Sicuramente!
Infatti sono qui a chiedermi perché un trinciante invece di un santoku invece di un nakiri, trovi così strano che un profano possa avere dubbi in merito?
L'elenco di 25 coltelli che ho abbozzato si conclude con delle domande, proprio perché speravo che qualcuno "addetto ai lavori" potesse suggerirmi cosa eliminare e cosa eventualmente aggiungere, ma è rimasto senza risposte... icon_cry

Tutto ciò è veramente così difficile da capire?

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 04 Mag 2021 05:58

LoriMor ha scritto:Comunque condivido quello detto da MM cioè prenditi 4-5 coltelli di buona qualità e basta.
Mano mano ne sentirasi la necessità in futuro potrai sempre integrarne al bisogno :ok:

Secondo te quali sarebbero i 4-5 a cui dare la priorità?
Sono già menzionati nell'elenco dei 25 coltelli?
Sei proprio convinto che gli altri 20 oggi non servavo?

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi LoriMor il 04 Mag 2021 07:15

Questo è un set artigianale che un coltellinaio del forum ha fatto per uno chef professionista.
Con questi fai gran parte del lavoro.
Trova degli analoghi industriali piu economici sulle varie piattaforme e-commerce, provali, e se non vanno li rendi fino a quando non sei soddisfatto.
Quando avrai necessità di integrare altri coltelli(per 10 min al giorno ne dubito..) comprali.

Buona ricerca :ok:
Allegati
Screenshot_20210504-075000~2_copy_640x610_copy_416x396_copy_412x393.png
Screenshot_20210504-075000~2_copy_640x610_copy_416x396_copy_412x393.png (233.15 KB) Osservato 1067 volte
Lorenzo T.

LoriMor
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 04 Mag 2021 07:41

TamTam ha scritto:MM, non voglio far perdere tempo a nessuno.
La richiesta di chiarimento sui "forgiati" era solo per capire se ti riferivi a quelli già acquistati o ad altri da acquistare. Siccome non si capiva ti ho chiesto una precisazione. Tutto qui!

Era chiaro che mi riferivo ai forgiati che erano già in tuo possesso, secondo te mi riferivo a dei forgiati che ti dovevi comprare (di nuovo? una seconda volta?) per farli immanicare?

Adesso ti do un mio (ultimo veramente) parere. Poi tu domanda e fai quello che vuoi, ma ti risponderanno altri se vogliono.
La lista di 25 coltelli che hai fatto, per te che usi i coltelli da cucina (parole tue) 10 minuti al giorno, fa morire dal ridere. Non ha un senso.
L'esempio che ti ha postato sopra LoriMor è perfetto per farti capire quanti coltelli usa normalmente uno chef, e parliamo di chef, non di uno che cucina 10 minuti al giorno.
È pure inutile che tu chieda se è meglio un santoku, un nakiri o un trinciante, perché dipende dai gusti e dalle abitudini di ognuno.
Io uso, sempre, massimo 4 tipi di coltelli. Più un acciarino, un affilatore come usano i macellai, molto utile per ravvivare il filo ogni tanto.
- un coltello da verdura della Global, con cui ci faccio quasi tutto, in alternativa un Santoku che secondo me è un coltello "all-around" veramente indovinato
- un triciante corto, con punta accuminata, per lavorazioni di fino
- uno spelucchino dritto, per pelare
- molto raramente un coltello lungo, tipo da arrosto.

Poi c'è il coltello da pane, quello con lama seghettata, ma non so nemmeno se si può definire coltello.
Comunque lo uso, oltre ai 4 sopracitati.
Passo e chiudo.
Ciao
Marco Mirri
Oggi non faccio niente! ... Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito. (Snoopy)
MM
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 04 Mag 2021 10:02

LoriMor ha scritto:Questo è un set artigianale che un coltellinaio del forum ha fatto per uno chef professionista.
Trova degli analoghi industriali piu economici sulle varie piattaforme e-commerce, provali, e se non vanno li rendi fino a quando non sei soddisfatto.
Quando avrai necessità di integrare altri coltelli(per 10 min al giorno ne dubito..) comprali.

LoriMor, come prima cosa noto che di qei coltelli che si è fatto fare lo chef, io non ne ho nemmeno uno e non li ho mai usati, ciò nonostante ho sempre cucinato da 40 anni ad oggi, ovviamente usando coltelli diversi da quelli.

Poi non è detto che se uno chef si è fatto fare quei quattro coltelli, siano gli unici che usa, forse per lui saranno quelli che usa di più, ma nulla ci esclude che oltre a quelli ne usi altri venti diversi.

Non so quale sia il tuo ruolo nel settore dei coltelli, ma se sei un espeto del settore, o un assiduo utilizzatore di coltelli da cucina, cosa elimineresti o aggiungeresti da questo elenco?
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 04 Mag 2021 11:07

Ho eliminato il tuo post perché era veramente uno sproloquio.
Ho anche cancellato una mia frase che, ammetto, dopo la seconda domanda strana che mi hai rivolto mi aveva fatto perdere la pazienza, ma faccio ammenda.
Puoi continuare a fare tutte le domande che vuoi, ma se vuoi rimanere in questo contesto evita post come quello che ho cancellato.
Grazie.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Messaggiodi LoriMor il 04 Mag 2021 13:30

TamTam ha scritto:
LoriMor ha scritto:Questo è un set artigianale che un coltellinaio del forum ha fatto per uno chef professionista.

LoriMor, come prima cosa noto che di qei coltelli che si è fatto fare lo chef, io non ne ho nemmeno uno e non li ho mai usati, ciò nonostante ho sempre cucinato da 40 anni ad oggi, ovviamente usando coltelli diversi da quelli.

Poi non è detto che se uno chef si è fatto fare quei quattro coltelli, siano gli unici che usa, forse per lui saranno quelli che usa di più, ma nulla ci esclude che oltre a quelli ne usi altri venti diversi.

Non so quale sia il tuo ruolo nel settore dei coltelli, ma se sei un espeto del settore, o un assiduo utilizzatore di coltelli da cucina, cosa elimineresti o aggiungeresti da questo elenco?

Guarda Tam, io sono un odontotecnico e coltellinaio hobbysta quindi non sono un esperto di questo settore.

Visto i tuoi messaggi però mi viene da dire che hai sbagliato forum, mi spiego meglio:
Tu secondo me hai bisogno di parlare con uno chef professionista o un esperto di cucina, illustrargli cosa fai solitamente e farti consigliare gli attrezzi a te piu congeniali :ok:
Lorenzo T.

LoriMor
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 04 Mag 2021 13:54

LoriMor, sono capitato casualmente su questo forum, ho visto che c'è una sezione dedicata ai coltelli da cucina e mi sono iscritto, pensando che fosse una delle sezioni del forum, ancora oggi penso che lo sia.
Poi posso capire che in questo forum ci siano principalmente appassionali di coltelleria in generale e meno utilizzatori di coltelli da cucina.

Oggi il web è piano di chef promoters che promuovono qualunque attrezzatura da cucina, dai robot, alle slow cookers, agli abbattitori e infine anche i coltelli.
Dando retta a costoro ti servirebbe una collezione di 100 coiltelli e non una ventina come ho ipotizzato io.

TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi TamTam il 04 Mag 2021 14:05

LoriMor ha scritto:Ciao Tam! Non è che per caso sei imparentato con un certo ' u quatraru '???
Non so perché ma avete lo stesso stile :hahaha1:

Comunque condivido quello detto da MM cioè prenditi 4-5 coltelli di buona qualità e basta.

Da subito questo tuo esordio nel thread mi ha fatto pensare ad intenti provocatori in stile MM... non è che siete la stassa persona con nicname diversi?
Sai com'è... i forum hanno più di 20 anni e questi giochini triti e ritriti è da un pezzo che li vediamo. :hahaha:
TamTam
Attività
Attività

Messaggiodi MM il 04 Mag 2021 15:28

Tam tam, ti posso assicurare che io e LoriMor non siamo la stessa persona, poi per LoriMor non si tratta di esordio, lui è utente di questo forum da un paio di anni, diciamo che l'esordio è il tuo.
Visto che fai fatica a star sereno (ti ho dovuto cancellare due post) e ora parli di "intenti provocatori", "la stessa persona con nick diversi", ho segnalato la discussione all'amministratore, vedrà lui il dafarsi.
Ciao
Marco Mirri
MM
Attività
Attività

Precedente

Torna a Impugnature