Come indurire guardia di ottone ?

Materiali e tecniche di lavorazione, scrimshaw

Re: Come indurire guardia di ottone ?

Messaggiodi Shirojiro il 07 Giu 2010 23:08

Ho visto che ... in quanto a sbadilate di cultura ... sono in buona compagnia ! :clap:

Preparatevi per il 10 Luglio ilre party
Shirojiro
Attività
Attività

Iscritto: 16 Giu 2009 10:09

Messaggiodi Mikoyan il 15 Giu 2010 20:48

Ci sono 4 Tipi di ottone OT58 OT63 OT67 OT70
Il piu duro (si fà per dire) è l'OT58 che ha una durezza brinell di 140 a freddo
Puoi fare quello che vuoi ma più di questo non riesci.
ciao.
Mikoyan
Attività
Attività

Iscritto: 20 Gen 2010 18:28

Messaggiodi Nick85RN il 23 Giu 2010 22:10

scusate se mi intrometto:sono l'ultimo arrivato e di coltelleria ne so davvero poco. Però mi do alla riproduzione (di reperti archeologici) per gruppi storici e spesso devo ricorrere alle leghe di ottone. Domanda: sai per caso che percentuali e di quali metalli è composto il tuo ottone? Te lo chiedo perchè nella discussione non se ne parla. Io ho sperimentato varie leghe con differenti percentuali e differenti metalli. Quello che ha caratteristiche migliori (non so se è quello che usi) è l'ottone 'da targhe', che non contiene piombo o comunque in minime quantità e molto nichel,cobalto e zinco; almeno a quanto mi hanno detto in fonderia. Costa circa 50 euro al kg, contro i 20 che pago normalmente per gli ottoni ad alto contenuto di piombo. Spero di esserti stato utile e mi scuso nel caso avessi detto cose scontate.
Nick85RN
Attività
Attività

Iscritto: 03 Giu 2010 21:17

Messaggiodi Shirojiro il 23 Giu 2010 23:34

Io l'ottone lo pago 5 euro al kg dai ferrivecchi icon_mrgreen . Le forme sono quelle che trovo e gli scarti sono in base a quello che vuoi fare.
Non ho la più pallida idea di che ottone sia (veramente non sapevo nemmeno che ci fossero tanti ottoni)

Shirojiro :chinese_man:
Shirojiro
Attività
Attività

Messaggiodi Nick85RN il 24 Giu 2010 11:03

Shirojiro ha scritto:Io l'ottone lo pago 5 euro al kg dai ferrivecchi icon_mrgreen . Le forme sono quelle che trovo e gli scarti sono in base a quello che vuoi fare.
Non ho la più pallida idea di che ottone sia (veramente non sapevo nemmeno che ci fossero tanti ottoni)

beh, ti assicuro che la differenza è davvero notevole, anche per quanto riguarda la velocità di ossidazione. Prova a cercare nei timbrifici dove fanno anche targhe commemorative e insegne
Nick85RN
Attività
Attività

Messaggiodi Shirojiro il 24 Giu 2010 13:12

Nick85RN ha scritto:
Shirojiro ha scritto:Io l'ottone lo pago 5 euro al kg dai ferrivecchi icon_mrgreen . Le forme sono quelle che trovo e gli scarti sono in base a quello che vuoi fare.

beh, ti assicuro che la differenza è davvero notevole, anche per quanto riguarda la velocità di ossidazione. Prova a cercare nei timbrifici dove fanno anche targhe commemorative e insegne

Mi sapresti dare un metodo "casalingo" per distinguerli ?
Shirojiro
Attività
Attività

Messaggiodi Nick85RN il 24 Giu 2010 18:14

Mah.....difficile a dirsi. L'unica differenza che ho notato a parte la durezza consiste nella più veloce ossidazione. Quando falsifico le patine con il fegato di zolfo, l'ottone da targhe va lasciato nella soluzione più a lungo, di più non saprei davvero che dirti. Al massimo posso consigliarti il 'bronzo marino' è una lega che trovi da chi restaura imbarcazioni d'epoca ed è bello duro, altrimenti non saprei cosa suggerirti.... eusa_doh
Nick85RN
Attività
Attività

Messaggiodi Gian Claudio Pagani il 24 Giu 2010 20:18

Scusa Nick85RN se mi intrometto, ma facendo coltelli antichi mi interessano i vari tipi di "invecchiamento"
Cos'è il fegato di zolfo e dove si trova ?
Grazie
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione - J.W. Goethe

http://www.cerknives.it
Gian Claudio Pagani
Attività
Attività

Iscritto: 04 Ago 2009 20:54

Messaggiodi Shirojiro il 24 Giu 2010 23:48

Gian Claudio Pagani ha scritto:Scusa Nick85RN se mi intrometto, ma facendo coltelli antichi mi interessano i vari tipi di "invecchiamento"
Grazie

Ne ho io anche da dartene. ... ma non voglio più bastoni in cambio, ho la cantina piena e, di solito, zoppico solo da una gamba smash

... però te lo vieni a prendere tu ! :welcome:

Shirojiro :arg:
Shirojiro
Attività
Attività

Messaggiodi Nick85RN il 25 Giu 2010 09:04

Gian Claudio Pagani ha scritto:Scusa Nick85RN se mi intrometto, ma facendo coltelli antichi mi interessano i vari tipi di "invecchiamento"
Grazie

Potassio solfuro commercialmente definito 'fegato di zolfo': disciolto in acqua si utilizza per creare patine invecchianti su tutte le leghe di rame, oro e argento. A seconda di quanto è satura la soluzione e del tempo di immersione l'effetto è differente.
Nick85RN
Attività
Attività

Messaggiodi nicola22 il 03 Gen 2011 00:22

:hello: per incrudire i metalli a tempra negativa, bisogna sottoporli a trattamento meccanico,ossia a martellamento...e poi rifinire!
fare il pezzo maggiorato,martellare o cesellare e poi modellare a lima.
nicola22
nicola22
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2010 23:13

Messaggiodi nicola22 il 05 Gen 2011 00:50

per indurire i metalli a tempra negativa l'unico sistema è la battitura che incrudisce il metallo,
dovresti fare il pezzo un po abbondante
,martellarlo o cesellarlo e poi rifinire a lima e carta.
io ho usato anche un altra lega ,il similoro che si ossida pochissimo.
tempo fa mi sono imbattuto in un pezzo d'ottone duro. non so che lega era ,la lima ci scivolava sopra emettendo un suono tipo vetroso.
nicola22
nicola22
Attività
Attività

Iscritto: 01 Dic 2010 23:13

Messaggiodi Finnigan il 31 Ago 2018 00:01

post vecchio, ma ho trovato info che potrebbero essere utili.
Da pagina 11 si parla proprio dei vari ottoni:

https://www.gianottielio.it/syntax_file ... ento45.pdf
Finnigan
Attività
Attività

Iscritto: 16 Ago 2018 11:42

Precedente

Torna a Impugnature